Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:
| Valentina Besana |

L'Unità d'Italia si festeggia all'estero!

Comunicato Stampa
Gli italiani hanno eletto “festività” il 17 marzo 2011 ben prima delle istituzioni.
Opodo.it, agenzia di viaggi online leader in Europa, forte dei suoi 1,3 milioni di contatti mensili di media, a distanza di quasi un mese dall’occorrenza del 17 marzo, Festa Nazionale straordinaria per la celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, ha già registrato una crescita nelle prenotazioni pari al +57% rispetto allo stesso periodo del 2010.
Il ponte prescelto dagli italiani sembra essere quello “breve”, compreso tra giovedì 17 e domenica 20 marzo: le prenotazioni volo + hotel registrate da Opodo.it per quei giorni già oggi rappresentano oltre il 38% di tutte le prenotazioni effettuate per il mese di marzo. Se si considera che, di norma, l’acquisto di questo tipo di vacanza avviene con un anticipo medio di una/due settimane, il dato acquista ancora più rilevanza. La circostanza è dunque anomala e indica chiaramente che gli italiani hanno eletto “festività” l’occorrenza del 17 marzo ben prima che le Camere si pronunciassero in tal senso.
E se i dati indicano che gli italiani hanno fortemente voluto questo giorno di festa, gli stessi descrivono anche un popolo che festeggerà l’unità del suo Paese… all’estero! Nella top ten delle destinazioni spiccano infatti località europee ed extraeuropee: ai primi posti si collocano Londra e New York, subito seguite da Parigi, Budapest, Madrid e Amsterdam. Tra le favorite a lungo raggio anche Miami, L’Avana e San Francisco, mete per le quali Opodo.it é ormai un imprescindibile punto di riferimento. Roma e Catania le uniche due mete italiane presenti, mentre cattura l’attenzione l’ingresso delle destinazioni di Bilbao e Valencia, segno che in mancanza d’Egitto e di Tunisia, gli italiani cercano i primi caldi in terra di Spagna.

New York, quartiere Little Italy

“E’ da oltre un mese che il nostro database sta registrando significativi tassi di crescita rispetto alla norma”, ha dichiarato Daniele Ruggeri, Web & Product Manager di Opodo.it. “Ciò é prova del fatto che gli italiani hanno risolto l’empasse sul 17 marzo ben prima delle istituzioni. Una scelta che è stata sicuramente determinata anche dalla mancanza di occasioni di vacanza e riposo nel calendario di quest’anno, con le tradizionali festività di 25 aprile – Festa della Liberazione – e 1° maggio – Festa dei Lavoratori – rispettivamente coincidenti con Pasquetta e la prima domenica di maggio”.

[simple-author-box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us