Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:

Ulysses Syndrome: mostra fotografica

Ulysses Syndrome
Fotografie di Gabriele Giugni
A cura di
Camilla Grimaldi e Paola Ugolini
Quando:
dal 16 Febbraio al ­ 06 Marzo 2011 (inaugurazione Martedì 15 Febbraio dalle ore 18.00)
Orario: Martedì-Domenica 10.00­-20.00 (la biglietteria chiude un’ora prima). Giorno di chiusura Lunedì
Dove: Museo di Roma in Trastevere, Piazza Sant’Egidio 1/b ­ 00153 Roma
Contatti: www.museodiromaintrastevere.it; 060608 (tutti i giorni dalle 9 alle 21)
La mostra promossa da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale, e curata da Camilla Grimaldi e Paola Ugolini, dopo la tappa al Museo Arte Contemporanea Donna Regina di Napoli, nel 2010, approda a Roma.
L’artista immortala l’apparizione, inquietante e misteriosa delle sirene che Ulisse ebbe il privilegio di ascoltare senza soccombere al loro fascino. Malizia, sensualità, conoscenza e preveggenza, erano le armi di queste donne dalla coda di pesce che con i loro canti suadenti attiravano i marinai in un gorgo di passione e di morte.



Giugni ha ripercorso la rotta dell’eroe greco su di una vecchia goletta, catturando in ogni tappa l’immagine sfuggente e nervosa di altrettante sirene “per caso” che si sono prestate a posare per lui. Ogni scatto è stato poi rinchiuso in una spessa cornice di metallo invecchiato, così le foto, come altrettanti reperti archeologici riemersi dagli abissi del tempo, sembrano quasi bloccare le divinità marine in un’eterna prigione d’acqua. Immagini di più ampio respiro, in cui le sirene fluttuano e nuotano libere, si alternano a quelle di formato più piccolo, in un avvicendarsi serrato di desiderio di libertà e angosciosa costrizione tipiche dell’essere umano.
Gabriele Giugni (Roma, 1980), tra i vincitori del premio Terna01 per la giovane arte italiana contemporanea nel 2008, ha realizzato un lavoro fotografico in bilico fra solare sensualità e introspezione psicologica ispirandosi liberamente al viaggio di Ulisse.

[simple-author-box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us