Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:

I comuni più ricercati per una vacanza in agriturismo

Comunicato stampa inviato da toprural.it
Sono i comuni dei Parchi Naturali ad essere stati al centro delle richerche dei turisti rurali italiani nel 2010. Pescasseroli (L’Aquila), Amatrice (Rieti) e Roccaraso (L’Aquila) i primi tre comuni del ricerche sul principale portale di ricerche relazionate con l’agriturismo e le strutture rurali in Europa.

Pescasseroli – Foto di gigi 62

Il 2010 di Toprural si è chiuso con 17 milioni di visite. Dall’analisi degli accessi al portale è stato possibile stilare la seguente Top10 dei comuni italiani più ricercati durante il 2010:
1. Pescasseroli (L’Aquila)
2. amatrice (Rieti)
3. Roccaraso (L’Aquila)
4. Cogne (Aosta)
5. Bormio (Sondrio)
6. Pietrelcina (Benevento)
7. Pescocostanzo (L’Aquila)
8. Morcone (Benevento)
9. Sperlonga (Latina)
10. Contursi Terme (Salerno)
I Parchi Naturali destinazione preferita dagli agrituristi
Se analizziamo le variazioni della top10 con rispetto al 2009 vediamo come si affermino sempre di più le località inserite in un contesto naturale protetto, a discapito delle mete del turismo di massa.
Il comune di Sperlonga, ad esempio, pur restando una delle mete preferite dai turisti rurali italiani, passa dal secondo posto dell’anno 2009 al nono attuale. Nelle prime posizioni, nuovi ingressi o in evidenza rispetto allo studio anteriore, troviamo infatti comuni che sorgono all’interno di Comunità Montane o Parchi Nazionali. Unica conferma assoluta il comune di Pescasseroli, in vetta alla classifica per il secondo anno consecutivo.
La curiosità. Il turista spagnolo e francese
Analizzando le visite al portale provenienti dalla Spagna e dalla Francia, altre due nazioni che caratterizzate da una significativa presenza di Toprural, vediamo come il comune italiano più ricercato dal turista francese sia Castellana Sicula (Pa), facente parte del Parco Regionale delle Macedonie. Il turista rurale spagnolo invece preferisce la Toscana ed il comune di San Gimignano (Si).

[simple-author-box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us