I comuni più ricercati per una vacanza in agriturismo

scritto da il 27 gennaio 2011


Comunicato stampa inviato da toprural.it

Sono i comuni dei Parchi Naturali ad essere stati al centro delle richerche dei turisti rurali italiani nel 2010. Pescasseroli (L’Aquila), Amatrice (Rieti) e Roccaraso (L’Aquila) i primi tre comuni del ricerche sul principale portale di ricerche relazionate con l’agriturismo e le strutture rurali in Europa.

Pescasseroli – Foto di gigi 62

Il 2010 di Toprural si è chiuso con 17 milioni di visite. Dall’analisi degli accessi al portale è stato possibile stilare la seguente Top10 dei comuni italiani più ricercati durante il 2010:

1. Pescasseroli (L’Aquila)
2. amatrice (Rieti)
3. Roccaraso (L’Aquila)
4. Cogne (Aosta)
5. Bormio (Sondrio)
6. Pietrelcina (Benevento)
7. Pescocostanzo (L’Aquila)
8. Morcone (Benevento)
9. Sperlonga (Latina)
10. Contursi Terme (Salerno)

I Parchi Naturali destinazione preferita dagli agrituristi
Se analizziamo le variazioni della top10 con rispetto al 2009 vediamo come si affermino sempre di più le località inserite in un contesto naturale protetto, a discapito delle mete del turismo di massa.

Il comune di Sperlonga, ad esempio, pur restando una delle mete preferite dai turisti rurali italiani, passa dal secondo posto dell’anno 2009 al nono attuale. Nelle prime posizioni, nuovi ingressi o in evidenza rispetto allo studio anteriore, troviamo infatti comuni che sorgono all’interno di Comunità Montane o Parchi Nazionali. Unica conferma assoluta il comune di Pescasseroli, in vetta alla classifica per il secondo anno consecutivo.

La curiosità. Il turista spagnolo e francese
Analizzando le visite al portale provenienti dalla Spagna e dalla Francia, altre due nazioni che caratterizzate da una significativa presenza di Toprural, vediamo come il comune italiano più ricercato dal turista francese sia Castellana Sicula (Pa), facente parte del Parco Regionale delle Macedonie. Il turista rurale spagnolo invece preferisce la Toscana ed il comune di San Gimignano (Si).

Trending Topics

Cerca nel blog

Come risparmiare quando si organizza un viaggio

Ami viaggiare? Seguimi!

Diventa fan di Be Road Segui Beroad su Twitter Iscriviti ai Feed di Be Road g+ beroad su instagram

Chi sono

Valentina Besana

Travel Blogger dal 2009, nel mondo della scrittura online da molto prima. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 4 e 7 anni. Clicca sulla foto per saperne di più!

ADV

Lascia qui il tuo indirizzo e-mail, riceverai i post del blog direttamente sulla tua posta

Nuova Guida

Londra con bambini

Mete ed Eventi per Famiglie

Viaggiare con i bambini

I post più letti

Seguimi su Instagram!

I post più recenti

Seguimi su Facebook!