Shopping a Göteborg: indirizzi utili

scritto da il 20 gennaio 2011


Fare shopping nei paesi scandinavi è veramente piacevole. Non è difficile imbattersi in negozietti che vendono capi di abbigliamento colorati e originali a prezzi abbordabili. Basti pensare che il franchising low cost H&M, ormai diffuso in tutto il mondo, è nato in Svezia. In più c’è da sapere che oggi la corona svedese è piuttosto conveniente, soprattutto rispetto all’euro.

Per rinnovare il vostro guardaroba dovreste visitare la città portuale di Göteborg e scoprire la sua grande offerta. La perla della costa occidentale svedese è abbastanza grande da farvi sentire in una metropoli internazionale e, allo stesso tempo, abbastanza piccola (un grande vantaggio per lo ‘shopping al volo’) da permettervi di raggiungere tutto comodamente a piedi o con una breve corsa in tram.
Tra un acquisto e l’altro potrete rinfocillarvi in uno dei tanti ristoranti di qualità premiati dalla guida Michelin, per la gioia degli amanti dello shopping dal palato raffinato.

I quartieri dello shopping a Göteborg

I luoghi principali dove poter fare shopping a Göteborg sono: Nordstan, Innerstaden e la Avenyn.

Nordstan è il maggiore centro commerciale svedese, con circa 150 negozi, boutique, caffè e tavole calde. Qui potete trovare grandi marche svedesi fra cui H&M (che qui gioca in casa), Åhléns (grande magazzino), Twilfit (moda donna e bambino) e Hemtex (decorazioni per interni).

Fra i grandi nomi della moda svedese possiamo ricordare Odd Molly, Filippa K, WE, J. Lindberg, Björn Borg, Northface, Peak Performance.
Per i più piccoli, trovate il negozio di giocattoli Brio e il negozio di abbigliamento per bambini Polarn O. Pyret. Vale la pena anche dare un’occhiata agli splendidi casalinghi, agli oggetti da cucina e alle decorazioni per interni tipicamente svedesi. Nordstan organizza diversi eventi e attività per i visitatori, nell’improbabile eventualità che si stanchino di fare shopping…

Innerstaden è la parte della città in cui si snodano le vie dello shopping Fredsgatan, Kungsgatan, Magasingatan, Östrahamngatan, Västra Hamngatan e Södra Hamngatan.

Magasingatan offre le ultime tendenza della moda, oggetti di design, decorazioni per interni e idee regalo. Intorno a questa strada si concentra un eclettico mix di boutique alla moda, negozi, caffè, gallerie e centri commerciali. Fra questi si trova l’affascinante ‘Méli de Mélo’, un grazioso negozietto che vende accessori, gioielli, antichità e fiori. Da non perdere anche ‘Vilda Änglar’, che offre decorazioni per interni francesi e danesi, e ‘Norrgavel’ in Magasingatan, specializzato in oggetti di arredamento e illuminazione svedesi di alta qualità. Da Miss Ragtime in Magasingatan e Mouche in Södra Larmgatan potete trovare un assortito mix di curiosità, articoli vintage e indumenti usati.

La ‘Avenyn’ è il lungo viale centrale di Göteborg, su cui si affacciano 200 negozi e grandi magazzini. È il grande punto di incontro degli abitanti, che si ritrovano sulla Avenyn per fare due chiacchiere, bere un caffè, fare shopping, andare al cinema o a teatro ecc. Designers Remix Collection e My Flower sono solo due dei nuovi negozi della Avenyn.

Nel quartiere di Haga, adiacente alla Avenyn, trovate tanti negozietti di moda, artigianato, design e antichità, oltre a diversi caffè, bar e ristoranti.

Lo splendido mercato coperto Saluhallen, vicino a Kungstorget, è un’altra meta da non perdere. Dal 1889 offre un vasto assortimento di crostacei, frutta, verdura, formaggi, carne e diverse specialità regionali.

In genere, i negozi sono aperti dalle 10.00 alle 18.00 dal lunedì al sabato. A Göteborg, la maggior parte dei grandi negozi è aperta anche la domenica.

Spostarsi all’interno di Göteborg è facilissimo. Le distanze fra i principali distretti dello shopping sono ridotte, ma se vi stancate di passeggiare potete sempre prendere il tram.

Fonte: visitsweden.com

Trending Topics

Cerca nel blog

Come risparmiare quando si organizza un viaggio

Ami viaggiare? Seguimi!

Diventa fan di Be Road Segui Beroad su Twitter Iscriviti ai Feed di Be Road g+ beroad su instagram

Chi sono

Valentina Besana

Travel Blogger dal 2009, nel mondo della scrittura online da molto prima. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 4 e 7 anni. Clicca sulla foto per saperne di più!

ADV

Lascia qui il tuo indirizzo e-mail, riceverai i post del blog direttamente sulla tua posta

Nuova Guida

Londra con bambini

Mete ed Eventi per Famiglie

Viaggiare con i bambini

I post più letti

Seguimi su Instagram!

I post più recenti

Seguimi su Facebook!