Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:

Weekend romantici a Gallipoli: cosa fare e vedere

inviato da Stefano
Gallipoli, dal greco Kallipolis che significa bella città, è un villaggio di pescatori sulla costa occidentale della Puglia nella penisola salentina ideale sia per le vacanze estive che per brevi week end romantici.
La città vecchia di Gallipoli sorge su  un’isola ora collegata alla terraferma da un ponte e per via dei suoi vicoli è un posto amabile da visitare a piedi senza una meta ben precisa.

Tra le attrattive principali della città vi è certamente la Cattedrale di Sant’Agata risalente al XVII secolo, in perfetto stile barocco. Oltre alla cattedrale, situata nel centro della città, sono diverse le chiese di interesse storico posizionate lungo il perimetro del centro storico e di fronte al mare.
Le mura e bastioni che circondano la città vecchia vennero costruite attorno al XV secolo per respingere gli attacchi dal mare.
Un luogo da visitare di sicuro interesse è il Frantoio ipogeo di Palazzo Granafei che storicamente fu un importante centro per la produzione di olio da lampada.
Il grazioso porto di Gallipoli è ancora utilizzato dai pescatori ed è facile vedere i pescatori che rammendano le loro reti colorate. I ristoranti di Gallipoli servono ricci di mare e pesce fresco cucinati con le varie ricette tipiche della zona.
Un altro punto di grande interesse della città è certamente il Castello Angioino che sorge vicino all’entrata della città vecchia. Questa storica fortezza, costruita su una vecchia fortificazione bizantina, probabilmente ebbe origine nel XI secolo e suìÏ alcune modifiche nel corso del XV secolo.
Corte Gallo invece è un vicolo della città che potrebbe essere definito un museo etnografico a cielo aperto, una visita è quindi vivamente consigliata.
Le spiagge a Gallipoli non mancano di certo; tra le tante vi segnalo quella della Purta che è tra le più celebri ed è lideale se si vuole godere del magnifico mare su cui si affaccia questa magnifica località.

[simple-author-box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us