Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:
| Valentina Besana |

Visitare Pisa e i dintorni

Vacanze a Pisa? Certo! Ma dopo aver ammirato la città, lasciatevi il tempo di visitare i dintorni, perché certamente ci sono luoghi che meritano la vostra attenzione:



1. La Certosa di Calci. Si trova solo a pochi chilometri da Pisa ed è uno dei più importanti monasteri della Toscana. E ‘stato costruito intorno al 1350 e oggi ospita il Museo di Scienze Naturali dell’Università degli Studi di Pisa.
2. Il Parco Naturale di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli è decisamente interessante. Il parco copre 24.000 ettari coperti da macchia mediterranea, pinete, campi agricoli e spiagge.
All’interno del parco si trova anche un maneggio e i visitatori possono fare delle bellissime cavalcate alla scoperta scoprire delle bellezze naturali del parco e dei magnifici e vari paesaggi.
3. Per rilassarsi perché non approfittare del centro benessere? Ve n’è uno a San Giuliano Terme, in una zona ricca di acque dalle proprietà benefiche.
4. In febbraio per il famoso Carnevale, ma non solo, vale la pena visitare la cittadina balneare di Viareggio in Versilia. Ogni anno in questo periodo dell’anno a Viareggio ha luogo uno dei carnevali più famosi d’Italia. In ogni caso la città offre la possibilità di fare belle e rilassanti passeggiate sul lungomare e molte sono le opportunità per fare acquisti nei molti negozi presenti. I negozi sono spesso negozi monomarca di grandi stilisti o case di moda.
5. La Basilica di San Piero a Grado, una cittadina vicino a Pisa. Si tratta di uno dei più bei monumenti della zona. È una basilica in stile romanico pisano, che era un tempo la più grande della zona.
La costruzione della imponente basilica risale al secolo XI e all’interno della basilica stessa ci sono scavi che mostrano i resti di un antico palazzo romano.

Palazzo dei Priori a Volterra

6. Volterra è una città molto antica. Risale ai tempi degli Etruschi e molte testimonianze della cultura etrusca sono sparse in questa piccola città. È ricca di opere d’arte e monumenti come la Cattedrale, il Battistero, le mura, il Teatro di Vallebona e innumerevoli palazzi. Il Museo etrusco Guarnacci è molto importante per i suoi reperti di grande valore.
Volterra è anche famosa come “la città di Alabastro”, ed è ancora possibile vedere molti artigiani che lavorano nelle loro botteghe.
7. Pontedera è una piccola cittadina a 15 km da Pisa. Qui ci sono gli stabilimenti Piaggio, famosi nel mondo per la produzione della Vespa. In onore di questo mezzo di trasporto nell’anno 2000 è stato inaugurato il Museo Piaggio che raccoglie molti modelli della Vespa e di altre moto.
8. Uliveto Terme si trova a metà strada tra Pisa e Pontedera. Qui c’è un’antica sorgente di acqua corrente ricca di effetti benefici. Intorno alla sorgente è nato un centro termale che offre la possibilità di rilassarsi e godere di trattamenti mirati alla salute mentale e fisica. Il parco termale ospita anche spettacoli ed eventi culturali.
9. Il Monte Serra, 917 metri di altezza, è la montagna più alta delle colline pisane. Camminare qui significa apprezzare e godere di uno splendido panorama che arriva fino al Mar Ligure.
10. Torre del Lago si trova sulle rive del Lago di Massaciuccoli, 3 metri sopra il livello del mare. È il luogo dove Giacomo Puccini, celebre compositore italiano, visse dal 1891 fino alla sua morte, avvenuta nel 1924. La sua casa è oggi diventata un museo, il Museo Villa Puccini, e la città celebra ogni anno il Festival Puccini, che attrae amanti della lirica sia italiani che stranieri.


Ti piace il blog? Mi trovi anche su
Facebook
Instagram
Google+
Twitter

[simple-author-box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us