Skip to main content

Un viaggio lungo la Via della Seta con 15 suv cinesi

La Via della Seta, l’antichissimo fascio di strade che univa la città cinese di Xi’an al Mar Mediterraneo, e’ stata il piu’ importante canale di transito commerciale e culturale tra Oriente e Occidente.

Ancora oggi un vero viaggiatore non può considerarsi tale se non ha mai percorso almeno parte della Via della Seta. E’ quello che avranno pensato i 30 cinesi, tutti giovanissimi, che hanno deciso di percorrerla con 15 suv rigorosamente made in China.
La carovana di suv e’ partita dalla provincia cinese dello Shaanxi, dalla città di Xi’an, famosissima in tutto il mondo per la spettacolare armata di terracotta dell’imperatore Qin.
Il gruppo ha percorso in 55 giorni la lunghissima via, ben 15.000 km attraverso paesi geograficamente impervi come Uzbekistan, Kazakistan e Ucraina fino ad arrivare in Italia alla fine di settembre.
Il viaggio, che e’ stato possibile grazie ai maggiori media cinesi che hanno sponsorizzato l’evento, si e’ concluso a Roma il 26 settembre alla vigilia della giornata mondiale del turismo.
Alla presenza dell’ambasciatore cinese a Roma e di altre importanti autorità, il gruppo di giovani viaggiatori ha raccontato la sua avventurosa esperienza. I 30 ragazzi hanno dovuto affrontare grandi prove di coraggio attraversando con le auto zone desertiche, paesaggi montani e foreste in balia di condizioni climatiche spesso avverse.
Gli organizzatori hanno scelto proprio Roma come meta ultima del viaggio poichè quest’anno si celebrano i 40 anni di rapporti diplomatici sino-italiani e l’anno della cultura cinese in Italia.


Valentina Besana

Fondatrice e autrice di BeRoad.it; Web Content Creator & Editor; Seo CopyWriter. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Sono sempre alla ricerca di mete kids friendly a Roma, in Italia e nel mondo, che amo condividere con voi su questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Contact Us