Un viaggio lungo la Via della Seta con 15 suv cinesi

scritto da il 7 ottobre 2010


La Via della Seta, l’antichissimo fascio di strade che univa la città cinese di Xi’an al Mar Mediterraneo, e’ stata il piu’ importante canale di transito commerciale e culturale tra Oriente e Occidente.


Ancora oggi un vero viaggiatore non può considerarsi tale se non ha mai percorso almeno parte della Via della Seta. E’ quello che avranno pensato i 30 cinesi, tutti giovanissimi, che hanno deciso di percorrerla con 15 suv rigorosamente made in China.
La carovana di suv e’ partita dalla provincia cinese dello Shaanxi, dalla città di Xi’an, famosissima in tutto il mondo per la spettacolare armata di terracotta dell’imperatore Qin.
Il gruppo ha percorso in 55 giorni la lunghissima via, ben 15.000 km attraverso paesi geograficamente impervi come Uzbekistan, Kazakistan e Ucraina fino ad arrivare in Italia alla fine di settembre.

Il viaggio, che e’ stato possibile grazie ai maggiori media cinesi che hanno sponsorizzato l’evento, si e’ concluso a Roma il 26 settembre alla vigilia della giornata mondiale del turismo.
Alla presenza dell’ambasciatore cinese a Roma e di altre importanti autorità, il gruppo di giovani viaggiatori ha raccontato la sua avventurosa esperienza. I 30 ragazzi hanno dovuto affrontare grandi prove di coraggio attraversando con le auto zone desertiche, paesaggi montani e foreste in balia di condizioni climatiche spesso avverse.
Gli organizzatori hanno scelto proprio Roma come meta ultima del viaggio poichè quest’anno si celebrano i 40 anni di rapporti diplomatici sino-italiani e l’anno della cultura cinese in Italia.

Trending Topics

Cerca nel blog

Socializziamo?

Diventa fan di Be Road Segui Beroad su Twitter Iscriviti ai Feed di Be Road g+ beroad su instagram

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Travel Blogger dal 2009, nel mondo della scrittura online da molto prima. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 4 e 7 anni. Clicca sulla foto per saperne di più!

Lascia qui il tuo indirizzo e-mail, riceverai i post del blog direttamente sulla tua posta.

Unisciti a 2.379 altri iscritti!

ADV

Nuova Guida

Londra con bambini

Mete ed Eventi per Famiglie

Viaggiare con i bambini

I post più letti

Seguimi su Instagram!

I post più recenti

Seguimi su Facebook!