Il Carnevale di Ivrea e la battaglia delle arance

scritto da il 12 gennaio 2016


Ad Ivrea, cittadina piemontese in provincia di Torino, lo storico Carnevale che si svolge quasi ininterrottamente dal 1808, quest’anno si festeggia dal 6 Gennaio al 10 Febbraio 2016


Elemento spettacolare che caratterizza questa festa è la battaglia delle arance, che richiama ogni anno migliaia di visitatori da tutta Italia.


Foto di raffaelebrustia

La battaglia delle arance si svolge dal 6 al 9 Febbraio 2016 nelle principali piazze della città e vede coinvolti i carri che passano al seguito del corteo e le squadre che presidiano la piazza, ma non di rado capita che qualcuno si diverta a lanciare arance dai balconi della case circostanti.

In segno di partecipazione alla festa del Carnevale tutti i cittadini e i visitatori, a partire dal Giovedì Grasso, scendono in strada indossando il Berretto Frigio, un cappello rosso a forma di calza che rappresenta l’adesione ideale alla rivolta e quindi l’aspirazione alla libertà, come fu per i protagonisti della Rivoluzione Francese.

Per il programma completo del Carnevale di Ivrea 2016 potete consultare il sito ufficiale dell’evento. Moltissimi i laboratori e gli eventi dedicati ai bambini.

Ti piace il blog? Mi trovi anche su
Facebook
Instagram
Google+
Twitter

Valentina Besana

Travel Blogger dal 2009, nel mondo della scrittura online da molto prima. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 4 e 7 anni

Trending Topics

Cerca nel sito

Social Be Road

Diventa fan di Be Road Segui Beroad su Twitter Iscriviti ai Feed di Be Road g+ beroad su instagram

Chi sono

Valentina Besana

Travel Blogger dal 2009, nel mondo della scrittura online da molto prima. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 4 e 7 anni. Clicca sulla foto per saperne di più!

ADV

Lascia qui il tuo indirizzo e-mail, riceverai i post del blog direttamente sulla tua posta

Nuova Guida

Londra con bambini

Mete ed Eventi per Famiglie

Viaggiare con i bambini

I post più letti

  • Non ci sono articoli

@beroad.it su Instagram

I post più recenti

Be Road su Facebook