Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:
| Valentina Besana |

Gallipoli, la “città bella”

Gallipoli, città della costa jonica nel Salento, è una città dal grande appeal per turisti e visitatori grazie alle interessanti bellezze ambientali e naturalistiche, storiche e architettoniche del suo territorio.

Foto di Luca Bove

Il nome della città, Gallipoli, deriva dal greco e significa “città bella”.
Gallipoli ha una’anima antica e dal fascino orientale, è una fortezza con imponenti fortificazioni costruite contro le invasioni dei saraceni, una città tradizionalmente di marinai e pescatori di cui si possono vedere le barche colorate lungo il porto.
In particolare Gallipoli si divide urbanisticamente nella sua parte nuova, sul promontorio, e nel borgo antico e medioevale che si trova su un isolotto collegato alla terra da un ponte del ‘600.

Foto di Luca Bove

Questa parte antica di Gallipoli è un suggestivo incontro di splendidi edifici storici e artistici (camminando nel centro storico non mancano, qua e là, balconi e portali su cui fiorisce il barocco leccese), fortificazioni e semplici casette mediterranee addossate attorno agli stretti vicoletti.
Tra le bellezze architettoniche e artistiche da visitare a Gallipoli ci sono il Castello Angioino, che proteggeva il borgo antico dalle temute invasioni dei Turchi, la Cattedrale di Sant’Agata e la Fontana Ellenistica.



Per quanto riguarda la natura del gallipolino, la sua costa è inframmezzata da scogliere non troppo alte e profumate di macchia mediterranea, belle spiagge di sabbia sul mare azzurro e cristallino e alcune verdi e fresche pinete; non mancano gli angoli incantati e nascosti in cui rilassarsi e magari godersi gli incredibili tramonti che infuocano questa terra antica.
Non lontana da Gallipoli si trova la piccola isola di Sant’Andrea, a qualche centinaio di metri dalla costa e con un vecchio faro, isola apprezzata per la sua interessante ricchezza naturalistica.
Gallipoli e la costa ionica attorno sono ben organizzati per garantire l’accoglienza e la ricettività, il divertimento ed il relax di visitatori e turisti: ci sono discoteche, villaggi turistici, hotel e bad e breakfast per tutte le tasche.
Negli agriturismi vicino a Gallipoli e in città ci sono ristoranti in cui si può gustare la buona cucina tipica e bere il vino locale rosso e robusto del Salento.

Ti piace il blog? Lo trovi anche su
Facebook
Instagram
Google+
Twitter

[simple-author-box]

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us