Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:

Viaggiare in famiglia: i consigli di Giulia di "Bambini con la Valigia"

Sono molti i Family Travel Blog italiani che conosco, ma ce n’è uno in particolare che seguo con grande interesse.
Si chiama “Bambini con la Valigia” ed è gestito con passione da Giulia e Fabio, sposati e genitori di due figli.

 

Intervista a Giulia di "Bambini con la Valigia"
Intervista a Giulia di “Bambini con la Valigia”


 
Bambini con la Valigia è nato 6 anni fa in un periodo di grande cambiamento per loro, quando tutta la famiglia stava per andare a vivere all’estero (hanno vissuto 3 anni a Malta). E’ nato dalla voglia di condividere la loro passione, viaggiare.
Giulia e Fabio sono sempre stati due grandi viaggiatori, prima in coppia poi con i bambini. Simone (10 anni) ha iniziato a viaggiare a un mese, quando hanno fatto il tuor della Croazia, Siria (8 anni) ha preso il suo primo aereo a 30 giorni per visitare Parigi. Ad oggi di voli ne hanno presi un’infinità 🙂

 

Ho deciso di fare una piccola intervista a Giulia, qualche domanda a proposito dei viaggi con bambini e del blogging, visto che “Bambini con la valigia” è uno dei blog più seguiti in Italia riguardante le mete per famiglie.

 
Spesso coppie di neo genitori mi confessano che la sola idea di viaggiare con un bambino piccolo li stressa a causa della quantità di roba che si dovrebbero portare dietro. Che consigli pratici vorresti dargli?


Noi abbiamo sempre viaggiato leggeri, portavo solo l’indispensabile per un paio di giorni poi latte, pannolini e omogeneizzati li compravo sempre in loco. I bambini non hanno bisogno di grandi cose in viaggio, molto spesso noi mamme siamo ansiose e ci vorremmo portare il mondo dietro che poi sistematicamente rimane in valigia inutilizzato 🙂
 

Intervista a Giulia di Bambini con la Valigia
Intervista a Giulia di Bambini con la Valigia


 
A proposito di mamme ansiose, parliamo di ansia pre-partenza, ne soffri? Ho affrontato più di una volta l’argomento e ho riscontrato un certo interesse, segno che (purtroppo) è una caratteristica che accomuna molte mamme. 
Tu riesci sempre a partire a cuor leggero?

Ultimamente è inutile negarlo anch’io parto con un po’ di ansia, gli ultimi avvenimenti che sono successi mi hanno turbato un po’.

Poi però la voglia di scoprire il mondo e di crescere dei figli consapevoli e rispettosi delle cose e delle persone è tale da superare tutte le paure.

 
Secondo me l’ansia da pre-partenza è normale, quando si esce dalla zona di comfort e ci si mette alla prova si è sempre un po’ nervosi, se poi si aggiunge la responsabilità di un piccolo frugoletto tra le braccia tutti si amplifica.
Quello che posso consigliare alle giovani mamme prima di partire e di pensare che stanno insegnando ai loro figli un modo di vivere che li porterà ad essere cittadini del mondo, a conoscere la bellezza di giocare con bambini di tutte la nazionalità, l’entusiasmo e la voglia di scoprire culture e tradizioni diverse.


Seguendovi sul blog e sui vostri canali social mi sono accorta che amate sia le vacanze in villaggio che i viaggi più impegnativi, magari on the road. Quale meta consigli per una vacanza con bambini incentrata sul relax e per una invece più avventurosa?



Se uno cerca una destinazione per rilassarsi consiglio di visitare Minorca in quanto è visitabile autonomamente, non è molto grande e il ritmo lento degli spagnoli è contagioso. Per un on the road avventuroso consiglierei la Cambogia, in quanto un paese sicuro, molto diverso dal nostro con tantissime cose da vedere e visitare.
 
I tuoi figli sono già grandicelli, temi già il momento in cui non vorranno più andare in giro con mamma e papà?


Non so se saranno dei grandi viaggiatori oppure saranno dei pantofolai, di certo arriverà il giorno in cui prenderanno il primo aereo soli e io sarò li a tifare per loro.

Intervista a Giulia di "Bambini con la valigia"
Intervista a Giulia di “Bambini con la valigia”


 
Ora tre domande sul blogging
 
I miei figli in viaggio si lamentano spesso delle continue foto che facciamo io e il mio compagno. Come vivono i vostri figli tutta la tecnologia che vi accompagna in ogni spostamento?


Ormai ci convivono, il blogging è il nostro lavoro, siamo dei nomadi digitali.
 

Quando siamo a casa lavoriamo fianco a fianco con loro, quando siamo in viaggio sanno che dobbiamo lavorare tra pc, macchina fotografica e action cam.

 
Cerchiamo sempre di svegliarci molto presto a mattino (intorno alle 5.00) per lavorare e non rubare tempo a loro. Stessa cosa di sera quando loro dormono noi tiriamo tardi.


“Bambini con la valigia” è gestito sia da te che da tuo marito: mi spieghi qual è il vostro segreto per andare d’accordo anche sul lavoro? Vi capita spesso di scontrarvi?


Noi diciamo sempre che abbiamo una vita h24, 24 ore assieme 365 giorni all’anno. Per sopravvivere abbiamo diviso i compiti, così ognuno gestisce determinati settori del lavoro, poi gni tanto ci scorniamo è normale 🙂


Ho spesso difficoltà a fare capire ai miei figli che lavoro faccio (con mia mamma ormai ci ho rinunciato!). Mi aiuteresti a trovare le parole giuste?


Ai bambini abbiamo detto la verità siamo dei blogger, persone che documentano e raccontano le esperienze che vivono mantenendo sempre fede ai nostri gusti e valori.
 

Anche noi abbiamo rinunciato a spiegare ai nonni che lavoro facciamo, per loro siamo sempre in vacanza 🙁

 

Leggi anche “Vacanze estive con bambini: i consigli delle mamme blogger”

Salva

[simple-author-box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us