Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:

Medicine per bambini in viaggio: cosa metto (sempre) in valigia

In questo post trovate una lista di medicine per bambini che non mancano mai nella mia valigia quando viaggio con i miei figli.

Ci tengo a dirvi che è una mia personale lista di medicine, non sono un medico, per qualsiasi approfondimento consultate il pediatra dei vostri bambini, cosa che faccio anche io prima di somministrare la maggior parte delle medicine che trovate di seguito.

 

Di recente vi ho raccontato della mia ansia pre-partenza e della paura di viaggiare in mete esotiche con bambini, ricordate?
Beh una mamma un po’ ansiosa che fa in viaggio con i propri bambini? Porta con sé un sacco di medicine, ovvio! E pensare che qualche anno fa nel mio beauty era difficile trovare persino una tachipirina, giusto un analgesico e niente più. Ahhh… beata gioventù!
Ora che sono mamma, prima di ogni partenza controllo il beauty delle medicine che ho nell’armadietto del bagno. Se manca qualcosa corro ai ripari facendo un salto in farmacia.


Medicine (e prodotti da banco) per bambini in viaggio

Arnica (pomata o gel): da quando ho scoperto l’arnica montana qualche anno fa, non ne posso più fare a meno. E’ utilissima per contusioni, lividi e dolori muscolari.

Aloe Gel: bruciature, scottature, dermatiti, punture di insetti, piccoli tagli (non profondi)… l’aloe è una vera panacea per la pelle. La trovo utilissima nella vita di tutti i giorni e ancor più in viaggio.

Soluzione fisiologica + garzette 10×10: le fialette di soluzione fisiologica possono essere utilizzate per lavaggi nasali, oculari o per disinfettare e pulire piccole ferite. Le garzette sono sterili quindi preferibili ad un semplice fazzoletto di carta.

Cortison Chemicetina Oftalmico: utile per congiuntiviti batteriche e infiammazioni oculari, noi lo usiamo quando le zanzare decidono di attaccare le palpebre di nostra figlia. In estate in campagna è capitato più di una volta che si sia svegliata con un occhio molto gonfio e il segno di una piccola punturina.

Salviette Disinfettanti: le trovo davvero comode, le ho sempre in borsa per eventuali sbucciature e graffi. Si trovano in farmacia e nei supermercati più forniti.

Copri Water: molto comodi quando si frequentano bagni pubblici e i bambini decidono di fare una luuuunga seduta.

Medicine per reffreddore e mal di gola

Rinorex: spray che utilizzo per raffreddori che non passano e naso molto chiuso.

Bronco Balsamina: sciroppo calmante per la tosse a base di zinco, propoli, echinacea, malva, papavero e altre piante. Ha un sapore gradevole. Lo uso solamente per gli attacchi di tosse notturni molto forti.

Propoli: spray che trovo utilissimo per il mal di gola. Non molto piacevole per i bambini nonostante in farmacia si trovi al gusto ciliegia.

Medicine per le zanzare e punture di altri insetti

Ledum Palustre crema: scoperta solo l’anno scorso, questa crema antizanzare è una delle poche che, se spalmata per tempo, funziona parecchio. Buono anche lo stick lenitivo per il post puntura.

Cerotti antizanzara: sono dei piccoli cerottini che sprigionano essenza di citronella e olio essenziale di eucalyptus citriodora.
Si possono attaccare a magliette e vestitini. Quando i miei figli erano molto piccoli ne attaccavo qualcuno anche alla loro carrozzina.

Reacti Fargan o una pomata al cortisone: se una semplice puntura di zanzara si gonfia oltremodo, come succede spesso a mia figlia, uso una pomata antistaminica o al cortisone.

Medicine per vomito e diarrea

Un grande classico in viaggio: stare male di stomaco. Fastidioso e debilitante. Io corro ai ripari con i seguenti farmaci.

Gelenterum: bustine da sciogliere in acqua specifiche per diarrea che il pediatra prescrive sempre ai miei figli in caso di disturbi che non passano in un giorno.

Biochetasi: supposte o bustine. Per nausea, vomito e bruciore di stomaco il biochetasi lo trovo ottimo.

Peridon supposte: in alternativa al Biochetasi, se il vomito non passa (solitamente faccio una telefonata al medico prima di somministrarlo).

Integratori di sali minerali in bustina: ce ne sono di diverse marche specifici per bambini, noi non ne abbiamo ancora fatto mai uso, ma li infilo sempre in valigia prima di partire.

Bentelan: per fortuna mi è capitato solo una volta di doverlo utilizzare. E’ una pasticca effervescente a base di cortisone, utile per reazioni allergiche inaspettate. Mi raccomando consultate il medico prima di somministrarlo ai vostri bambini.

Medicine per febbre alta

Nurofen e Tachipirina non mancano mai nella mia valigia. Porto sempre anche un antibiotico ad ampio spettro come l’Augmentin che mi faccio prescrivere dal medico qualche giorno prima di partire (meglio se in bustine così da non avere problemi di conservazione una volta aperto il flacone).

Nè io nè il mio compagno decidiamo mai autonomamente se somministrare o meno l’antibiotico ai nostri figli, chiediamo sempre al pediatra via telefono o consultiamo un medico sul posto.

E non dimenticatevi un termometro, i cerotti (tanti cerotti) e le salviette umidificate!

Ora respirate, lasciate l’ansia a casa e godetevi la vostra vacanza!

Leggete anche I 10 farmaci da portare (sempre) in viaggio scritto da Paola Annoni

 

❤️ Ti piace il Blog? Seguimi anche sui social
Facebook
Instagram
Pinterest

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

🔴 Aspetta! Leggi anche:

[simple-author-box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us