Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:

Terme di Saturnia con bambini: tutto ciò che devi sapere

Aggiornamento 2020

Nel weekend siamo stati in Toscana, precisamente in Maremma. Siamo partiti da Roma in tarda mattinata, abbiamo pranzato a Capalbio (Ristorante Da Maria, accanto alla bella piazzetta panoramica del paese) e nel primo pomeriggio abbiamo visitato il Giardino dei Tarocchi, ad un quarto d’ora circa dal piccolo borgo. Si tratta di un originalissimo parco ideato dall’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle, popolato da coloratissime statue e pittoreschi monumenti ispirati alle figure degli arcani maggiori dei tarocchi.
Il Giardino dei Tarocchi è aperto solo il pomeriggio a partire dalle 14.30. Sconsigliato il passeggino, se viaggiate con bambini molto piccoli optate per marsupio, fascia o zaino porta bebè.

Terme di Saturnia con bambini
Terme di Saturnia con bambini

Non mi dilungo troppo sul Giardino dei Tarocchi, trovate qui tutte le info utili: Gita al Giardino dei Tarocchi con i bambini (Capalbio)”.

Terme di Saturnia con bambini

Oggi voglio parlarvi invece della nostra esperienza alle Terme di Saturnia con bambini.
Inizialmente il nostro weekend fuori doveva essere in Val d’Orcia, famosa oltre che per i lunghi viali con i cipressi anche per le terme. Essendoci mossi troppo tardi ho avuto difficoltà a trovare un alloggio che facesse al caso nostro, così ho optato per Capalbio (abbiamo passato la notte presso l’Agriturismo “Le Colline di Capalbio”) e le vicine Terme di Saturnia, che distano dal borgo toscano una quarantina di minuti.

Terme di Saturnia con bambini
Terme di Saturnia con bambini

Non siamo stati alle cascate del mulino, le scenografiche terme libere immerse nella natura che abbiamo visto solo dall’alto, ma abbiamo optato per il più comodo parco termale privato.
Guardando il sito avevo inteso che le piscine aperte al pubblico fossero esattamente dove si trova  “Terme di Saturnia Spa & Golf Resort”. Così ci siamo diretti all’entrata del super lussuoso hotel, con Porsche e Ferrari parcheggiate, ma ci hanno spedidi ad un chilometro e mezzo di distanza, dove c’è il parcheggio e l’accesso alle piscine. Ve lo dico perché dal sito secondo me questa cosa non è chiara.

Terme di Saturnia: quanto costa l’entrata giornaliera

Il parcheggio delle Terme di Saturnia costa 4 euro, l’entrata alle piscine 26 euro a testa (21 euro se andate solo il pomeriggio), più 18 euro per ombrellone e due lettini.


I bambini fino ai 12 anni entrano gratis per ogni adulto pagante.
All’interno troverete lo spoiatoio con docce e phon. Dovrete portarvi tutto il necessario per una giornata in piscina, quindi costume, ciabatte, asciugamani o accappatoi, crema solare. La cuffia non è necessaria.
Molto comodo il bar tavola calda per un pranzo veloce.
Noi siamo stati alle Terme di Saturnia in una calda domenica di fine Maggio. Nonostante ci fosse parecchia gente non abbiamo avuto problemi a trovare un ombrellone e due lettini (non c’è bisogno di prenotazione) e nelle piscine non c’era mai il caos. Questo perché è consigliato non fare bagni più lunghi di 20 minuti, quindi in acqua c’era un gran via vai.

I bambini possono accedere a diverse aree, ma sotto un metro e cinquanta di altezza devono evitare le due grandi piscine e la parte interna.

Insomma di spazi per i bambini ce ne sono. I miei figli, superato l’impatto iniziale con l’odore delle acque termali, si sono divertiti moltissimo ed hanno apprezzato non poco la piacevole temperatura dell’acqua.
Noi ci siamo rilassati e abbiamo passato una piacevolissima giornata.

Dove dormire vicino le Terme di Saturnia

Come vi dicevo noi abbiamo dormito in zona Capalbio, ma se preferite qualcosa di più vicino alle Terme di Saturnia vi consiglio alcuni alloggi molto accoglienti.

Bio Agriturismo Poggio Aione

poggio aione saturnia
Bio Agriturismo Poggio Aione, vicino le Terme di Saturnia

Struttura accogliente con grandi camere immersa nelle campagne toscane, vicino a Sarturnia, Pitigliano e il Monte Amiata. Il Bio Agriturismo Poggio Aione offre un’ottima e varia colazione. Durante la bella stagione è disponibile per ospiti anche una bella piscina.

Relais Ciavatta Country Hotel

Relais Ciavatta Country Hotel
Relais Ciavatta Country Hotel – vicino Saturnia

A soli 5 chilometri dalle Terme di Saturnia, il Relais Ciavatta Country Hotel è una tipica residenza toscana circondata da uliveti e querce secolari. Anche qui c’è una bella piscina da sfruttare quando fa caldo, con angolo idromassaggio. In più è presente il servizio ristorante che propone deliziose specialità della cucina maremmana realizzate con ingredienti biologici locali o di produzione propria. Il country hotel è circondato da un parco che ospita cavalli e mucche.
Per prenotare: Relais Ciavatta Country Hotel

La casa delle cascate

La casa delle cascate
La casa delle cascate – a 5 minuti dalle Cascate del Mulino

Se volete stare veramente a due passi dalle Terme di Saturnia (le cascate del Mulino si raggiungono a piedi) “La casa delle cascate” è l’alloggio che fa per voi. Molto semplice ma allo stesso tempo accogliente.

Cerca qui altri alloggi vicino alle Terme di Saturnia

Booking.com


Nella Categoria “Italia” Leggi anche:

La cartina geografica dell’Italia 

Idee Weekend a 200 chilometri da Roma

Maremma: il nostro weekend (con bambini) a Capalbio e dintorni

Disclaimer: in questo post sono presenti link a Booking perché partecipo al programma di affiliazione che mi consente di percepire una commissione pubblicitaria sulle prenotazioni che effettuate. Voi non avrete nessun costo aggiuntivo ma supporterete il lavoro che svolgo ogni giorno su questo blog
Salva

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

🔴 Aspetta! Leggi anche:

[simple-author-box]

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us