Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:

Estate in Val di Fassa (Campitello) con bambini: i nostri consigli

Qualche estate fa, dopo aver passato due settimane nella nostra amata Val Badia, ancora non stufi della montagna abbiamo deciso di cambiare valle e passare cinque giorni in Val di Fassa. Abbiamo scelto un family hotel che non costasse troppo e che fosse in una posizione strategica.

Sulla posizione ci abbiamo azzeccato, sul family un po’ meno (qui puoi leggere la mia recensione dell’Hotel Medil: Un family hotel economico in Val di Fassa: i pro e i contro”).

Abbiamo alloggiato a Campitello di Fassa, un delizioso paesino, la seconda settimana di Agosto. Inutile dirvi che era strapieno di gente (come potrebbe essere altrimenti in altissima stagione?)

Estate in Val di Fassa – Noleggio Passeggino a Campitello di Fassa

In montagna fino all’estate scorsa abbiamo sempre affittato un passegino da trekking, così da non trovarci in difficoltà sulle strade sterrate. A Campitello ne abbiamo noleggiato uno presso il negozio Fassa ski & bike, che affitta principalmente biciclette. Beh, questo negozio è altamente sconsigliato! I passeggini in dotazione sono vecchi e sporchi, diciamo non propriamente modelli di ultima generazione. Il direttore dell’hotel mi aveva suggerito di noleggiare il passeggino al negozio SportStar di Pozza di Fassa, ma io ho voluto fare di testa mia e questo è stato il risultato!

Cosa fare a Campitello di Fassa in estate

Area Sportiva Ischia e Funivia Col Rodella

Come vi dicevo la scelta di Campitello e dell’Hotel Medil si è rivelata azzeccata per la posizione. A poche centinaia di metri dall’hotel c’è un’area sportiva con campo da golf, mini golf, una grandissima parete artificiale per l’arrampicata (coperta e utilizzabile anche nei giorni di pioggia), un maneggio, un parco avventura e un’area giochi.

Campitello di Fassa
Estate in Val di Fassa: Campitello di Fassa – campo da golf

In più c’è la stazione della funivia Col Rodella, anche se sconsiglio le escusioni che partono da lì se siete con il passeggino (anche quello da Trekking) per via delle pendenze. Ci sarebbero tante passeggiate da fare (anche brevissime) per godere di un paorama meraviglioso ma la discesa non ci ha permesso di affrontarle. Un vero peccato! Se viaggiate senza passeggino considerate che in soli 10 minuti di camminata dalla stazione della funivia trovate il Rifugio Col Rodella, 2.486 m. e il Rifugio Salei, con un delizioso laghetto e una bella area giochi. A questo link trovate tutte le escursioni.

Campitello di Fassa
Estate in Val di Fassa: Campitello di Fassa – parete per arrampicarsi

Da Campitello a Canazei a piedi: parco giochi e piscina Dolaondes

Una piacevole e breve passeggiata che vi consiglio di fare con i vostri bambini (con o senza passeggino) è quella che porta da Campitello di Fassa a Canazei. Il sentiero, che parte all’altezza del Parco Avventura di Campitello, vi permetterà di raggiungere con una camminata di circa mezz’ora il Parco Giochi alla sciovia di Canazei. Gonfiabili, salta salta, pista tubing, go-kart, acqua splash… il tutto immersi nella natura. Un vero sogno per i più piccoli!

campitello di fassa
Val di Fassa: Campitello di Fassa – da Campitello a Canazei a piedi

Nelle vicinanze non potrete non notare la scenografica piscina Dolaondes con tanto di scivolo per i bambini, assolutamente consigliata per passare una giornata di divertimento e relax. E’ questa qui: dolaondes.it.

Estate in Val di Fassa – Fiabilandia a Moena

Un’altra aerea giochi carina è quella di Moena, delizioso paese a qualche chilometro da Campitello. Si chiama “Parco Fiabilandia” ed è aperto da fine Giugno a metà Settembre.

Estate in Val di Fassa – Lago di carezza

 
Da Campitello un giorno siamo arrivati fino al Lago di Carezza (considerate una cinquantina di minuti in macchina).
Abbiamo visto così tante foto su Instagram di questo lago (provate a cercare #LagoDiCarezza) che abbiamo deciso di vederlo dal vivo… e ne è valsa la pena! E’ un piccolo lago della Val d’Ega che brilla di tutti i colori.
 
 
 
Lago di Carezza
Lago di Carezza

Pasta con farina di Canapa al ristorante Hennenstall
Pasta con farina di Canapa al ristorante Hennenstall
 
 
Dopo aver fatto una passeggiata intorno al lago siamo andati a mangiare in un posto sulla strada (evitando l’offerta culinaria super turistica al di sopra del parcheggio). Si chiama ristorante Hennenstall, con tavoli all’aperto e una piccola area giochi.
Da assaggiare assolutamente la pizza e la pasta preparate con la farina di canapa, davvero particolari oltre che buone. Ottima anche la polenta e la carne alla griglia.

Leggi anche Montagna (in estate) con bambini: cosa mettere in valigia

Salva

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  Ti arriveranno 1 volta al mese. Iscriviti!

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Nella Categoria “Viaggiare con i bambini” Leggi anche:

Terme di Saturnia con bambini: tutto ciò che devi sapere


Fly Line per tutta la famiglia alle Cascate di Riva (Campo Tures, Valle Aurina)


Vacanza a Formentera con bambini: tutto ciò che devi sapere

[simple-author-box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us