5 ristoranti (all’aperto) a Roma per le famiglie con bambini

scritto da il 12 maggio 2017


Ristoranti all'aperto a roma per famiglie

Ristoranti a Roma per famiglie con bambini: Hosteria del Campo

 

Con l’arrivo della primavera e le piacevoli giornate di sole scatta la voglia di andare a mangiare fuori con tutta la famiglia.
Roma è ancora indietro rispetto a molte altre realtà europee quando si parla di ristoranti adatti ai bambini, ma se si cerca bene una soluzione per tutta la famiglia si trova.
Qui di seguito vi indico alcuni ristoranti che frequento con la mia famiglia appena arriva la bella stagione.

Parlo di ristoranti dentro Roma, abbastanza centrali, da considerare se non avete voglia di fare troppi chilometri ed avventurarvi nella campagna appena fuori la città.

 

Hosteria del Campo, via Flaminia 867 c/o Unione Rugby Capitolina, tel. 06 3330382

E’ un ristorante gestito direttamente dall’Unione Rugby Capitolina, con vista sul verdissimo campo da gioco. Ci sono stata una sola volta ma ci tornerò.
Si tratta di un posto semplice, senza pretese, che offre una cucina romana fatta di primi abbondanti e carne alla brace.
E’ aperto tutti i giorni sia a pranzo che a cena. La domenica a pranzo, se siete fortunati, potrete assistere anche ad una partita di Rugby. Se non avete voglia di uscire da Roma ma cercate un ristorante con tavoli all’aperto dove i vostri bambini possano scorrazzare senza problemi l’Hosteria del Campo è quel che fa per voi.

Ristoranti all'aperto a Roma per famiglie con bambini:

Ristoranti a Roma per famiglie con bambini: Rosti (credits: Rostialpigneto.it)

 

Rosti, Via Bartolomeo d’Alviano, 65, tel. 06 2752608 – Pigneto

Siamo al Pigneto, vivace quartiere di Roma che o si ama o si odia. Negli ultimi anni sono nati tantissimi locali in questa zona, tra cui Rosti. Il sabato e la domenica a pranzo, con la bella stagione, i tavoli del grande cortile si riempiono di famiglie con bambini. Lo spazio esterno è vasto e i bambini, almeno i miei, si divertono molto con i sassolini: portategli secchiello e paletta e vedrete come avranno da giocare. Durante il weekend c’è una sorta di brunch, il pranzo della nonna: un grande buffet che propone lasagne, cannelloni, minestre, insalate, cosce di pollo, patate al forno, sformati e molto altro.
L’unico lato dolente è il servizio, che non eccelle, ma a dir la verità è un po’ che non ci andiamo, qundi mi auguro sia migliorato.

 

La Casina dei Pini, Viale di Villa Massimo, 8a, tel 06 44244707 – Piazza Bologna

Zona Piazza Bologna, non lontano da Villa Torlonia. Un locale informale, un po’ bar un po’ ristorante, adiacente ad un piccolo parco purtroppo chiuso da diversi anni per motivi burocratici (peccato perché l’area giochi era molto carina). La clientela è variegata, dalle famiglie con bambini ai ragazzi del quartiere. Consiglio la pizza.
E’ un’alternativa alla Limonaia che si trova proprio all’interno di Villa Torlonia, un ristorante in una splendida location ma che purtroppo è mal gestito. Ci sono stata tantissime volte proprio per la bellezza del contesto, ma purtroppo il servizio è davvero un disastro.

Ristoranti all'aperto a Roma per famiglie con bambini

Ristoranti a Roma per famiglie con bambini: Vivi Bistrot (credits: vivibistrot.com)

 

Vivi Bistrot, Via Vitellia, 102, tel 065827540 – Villa Doria Pamphilj

 

All’interno di questo vastissimo parco di Roma in zona Monteverde, non lontano da Trastevere, c’è questo delizioso bistrot che offre piatti sfiziosi. Ovviamente la domenica è preso d’assalto. Per maggiori info leggete questo post scritto qualche tempo fa: Villa Doria Pamphili a Roma: Vivi Bistrot e Picnic box.

 

La Cacciarella, Via di Casal Bruciato, 11, tel 06 4358 8578 – Zona Tiburtina

 

Si tratta di un ristorante pizzeria di quartiere, molto semplice (anche l’offerta culinaria lo è) che ha uno spazio all’aperto molto godibile durante le calde sere d’estate. Accanto c’è una piccola area giochi (il ristorante si trova all’interno di un parchetto). Lo consiglio se siete già in zona (della serie non ci partirei apposta dall’altra parte di Roma).

 

Altri ristoranti a Roma adatti alle famiglie con bambini di cui ho sentito parlare bene ma che non abbiamo ancora provato:

Oltre, Via Fornaci di Tor di Quinto, 10 , tel. 063332961. All’interno del Parco di Tor di Quinto, proprio vicino al laghetto. Ci siamo stati per un caffè e mi è sembrato carino, da provare.
La fattorietta, Vicolo del Gelsomino, 68, tel. 3382916918. Una fattoria con parco, giochi e animali a pochi passi da San Pietro, incredibile ma vero! Mi chiedo come mai ancora non ci siamo mai andati…
I Meloncini, Viale di Tor di Quinto, 55, tel. 06 33219424. Molto frequentato dalle famiglie di Roma nord, consigliato da diversi amici con bambini.

Conoscete altri ristoranti con spazi all’aperto a Roma che siano accoglienti per le famiglie con bambini? Lasciate un commento!

Ti piace il blog? Mi trovi anche su
Facebook
Instagram
Google+
Twitter

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Valentina Besana

Ciociara non proprio DOC (mamma friulana e papà comasco) e romana d’adozione, ama i viaggi, il cibo e il web in ogni sua forma.
Ha fondato Be Road nel 2009 e da allora se ne prende cura ogni santo giorno.

Commenti (1)

 

  1. SHEILA SENSI scrive:

    Grazie per la info è sempre importante uno spazio all ‘aria aperta quando si fa la gita coi bambini

Trending Topics

Cerca nel sito

5 agriturismi per te

Ponte in agriturismo

Social Be Road

Diventa fan di Be Road Segui Beroad su Twitter Iscriviti ai Feed di Be Road g+ beroad su instagram

Chi sono

Valentina Besana

Ho fondato Be Road nel Giugno del 2009 e da allora me ne prendo cura ogni santo giorno. Clicca sulla foto per saperne di più!

Lascia qui il tuo indirizzo e-mail, riceverai i post del blog direttamente sulla tua posta

Nuova Guida

Londra con bambini

Mete ed Eventi per Famiglie

Viaggiare con i bambini

I post più letti

Adv – Prodotti Naturali

@beroad.it su Instagram

I post più recenti

Be Road su Facebook