Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:

Viaggiare con i bambini piccoli: la casa vacanza è (molto) meglio di un albergo

Post in collaborazione con Hundredrooms

Viaggiare con i bambini piccoli è più facile se si dorme in una casa vacanza anziché in un albergo.

Adoro gli alberghi, tornare la sera in stanza e trovare il letto fatto, farmi coccolare la mattina con una ricca colazione…. Ma diciamoci la verità, a volte le camere d’albergo sono claustrofobiche se si viaggia con i bambini piccoli. Lo spazio è talmente ridotto che per loro diventa difficile trovare un angolino dove poter giocare indisturbati. 

Per non parlare del risparmio, affittare un’intera casa vacanza dotata di cucina e quattro posti letto ha spesso prezzi inferiori rispetto ad una stanza di un normalissimo B&B.

E’ per questi motivi che spesso quando partiamo con i nostri figli preferiamo prenotare una casa vacanza o un semplice appartamento piuttosto che una camera d’albergo. 

Casa vacanza: le nostre esperienze in Irlanda, Spagna e Italia

Durante il nostro primo vero viaggio con Mr D, in Irlanda, è stato fondamentale avere una cucina a disposizione, visto che era in pieno svezzamento. Era il periodo “brodo di verdure come se piovesse”, e farmelo preparare in un qualsiasi ristorante non era pensabile (con Lady B ci siamo arrangiati meglio con l’auto svezzamento, ma questo è un altro discorso…).

 

casa vacanza con bambini
Il nostro luminoso appartamento a Galway, in Irlanda

Credo sia stata la nostra prima esperienza in una casa vacanza solo per pochi giorni, e mai scelta si rivelò più azzeccata. I due appartamenti irlandesi (uno a Dublino e uno a Galway) furono entrambi una vera sorpresa, enormi, ben arredati, in ottime posizioni e dotati di tutto, ricordo che c’era anche il seggiolone.

All’epoca in Italia si parlava ancora poco di affitti brevi per turisti (era all’incirca 6 anni fa), tant’è che molti miei amici e conoscenti rimanevano stupiti quando parlavo loro di questa possibilità (i miei genitori sono stupiti tutt’ora… ma vabbè, questo è un capitolo a parte!)
Per le nostre vacanze estive al mare o in montagna abbiamo (quasi) sempre optato per case vacanza. 

Economicamente parlando per una famiglia di quattro persone è molto impegnativo alloggiare 10 giorni (o più) in un albergo, oltre al fatto che avere solo una camera a disposizione per tanto tempo anziché un’intera casa non è il massimo.

In Liguria, a Levanto, abbiamo soggiornato poco più di una settimana in una piccola casina con un giardino nel retro, che abbiamo sfruttato davvero tanto per le nostre tranquille cene casalinghe.

 

casa vacanza con bambini
Levanto (Liguria), la spiaggia vicino la nostra casa vacanza

Anche per la nostra vacanza di cinque giorni in Sicilia abbiamo optato per una casa.
In quel periodo era Lady B, l’ultima arrivata in famiglia, ad essere in fase svezzamento. Abbiamo prenotato una piccola villetta con giardino a pochi passi dal centro di Marzamemi e dal profumo del mare.
Idem a Formentera: 7 giorni in hotel ci sarebbero costati una fortuna nella più cara delle isole Baleari, mentre soggiornando in una casa situata in un piccolo residence siamo riusciti a risparmiare parecchio. 

E se non avete nessuna intenzione di mettervi a cucinare (anche) in vacanza, oltre a mangiare al ristorante potete prendere in considerazione il take away.

📌 Tip: andare al ristorante tutti i giorni con i bambini può essere fonte di stress (oltre che molto costoso). Comprare una pizza o qualsiasi altro cibo da asporto e mangiarlo comodamente a casa è un’ottima soluzione.

 

casa vacanza con bambini
Formentera, la nostra casa con veranda

 

Prima di affittare la vostra casa vacanza fate attenzione ad alcuni dettagli:

– se si tratta di un appartamento in un palazzo, accertatevi che sia presente l’ascensore;

– chiedete la disponibilità di attrezzature per bambini piccoli: seggiolone, lettino (comprese le lenzuola), microonde per (eventualmente) scaldare al volo i biberon notturni, passeggino e tutto ciò che vi viene in mente;

pulizia: alcuni appartamenti prevedono la pulizia giornaliera o ogni 2/3 giorni, altri no, e questo vi assicuro che fa la differenza, soprattutto per lunghi soggiorni.

accessori per il bagno e asciugamani: sapone, carta igienica, shampoo, bagnoschiuma, accertatevi che ci siano prima di preparare la valigia.

veranda o terrazza vivibile se si tratta di una casa al mare: stare in un appartamento senza spazi all’aperto non è ideale quando si viaggia con i bambini. 

Dove prenotare un casa vacanza o un appartamento

Districarsi tra gli ormai moltissimi siti che consentono di visionare gli annunci di case per le proprie vacanze è diventato quasi un lavoro a tempo pieno! Spesso passo ore e ore davanti al computer prima di trovare l’alloggio giusto alla cifra che sono disposta a spendere.
Per la nostra casetta prenotata per le prossime vacanze estive mi sono affidata a Hundredrooms, un comparatore che confronta le case vacanza tra più di 100 siti web. Trovare case vacanze su Hundredrooms è molto comodo e fa risparmiare tempo e soldi.
  

Ti piace il blog? Mi trovi anche su
Facebook
Instagram
Twitter

🔴 Aspetta! Leggi anche:

Nella categoria “Ospitalità” Leggi anche:
Dove dormire a Formentera: alloggi (low cost) sul mare
Dove dormire a Roma zona centro spendendo poco: B&B Low Cost
Minorca con bambini: 4 alloggi low cost vicinissimi al mare

[simple-author-box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us