Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:

Viaggi in macchina con bambini: le fiabe sonore sono la svolta

Non amo i lunghi viaggi in macchina, per di più con i bambini, ma nonostante questo, diverse volte ci siamo ritrovati ad affrontare ore e ore in auto per raggiungere la nostra meta. Succede ogni estate da quando è nato Diego perché alla Val Badia (in Alto Adige) non riusciamo a rinunciare (l’anno prossimo si prova ad andare in treno… lo diciamo sempre).

Le prime tre ore di solito scorrono senza intoppi, anche perché cerchiamo di scegliere l’orario di partenza in base al momento in cui i bambini (si presuppone) schiacceranno un pisolino.
Il problema fondamentale è che i bambini in macchina si annoiano. Anche gli adulti, certo, ma gli adulti non lagnano (la maggior parte per lo meno…). E quindi scatta l’intrattenimento.

Viaggi in macchina con bambini
Viaggio in macchina con Mr D tanti (tanti) anni fa

In macchina abbiamo sempre un ipod che contiene un numero imprecisato di fiabe sonore (cento? mille? non saprei, ma ce ne sono tante, per tutti i gusti). Anche di musiche di ogni genere, certo, ma la svolta sono le fiabe sonore, soprattutto per Diego che ora ha sei anni e le segue con grande attenzione. Attacchiamo l’ipod alla presa Usb della macchina e il gioco è fatto (aaaah… la presa Usb in macchina, che grande invenzione!).

Molte delle fiabe sonore che ascoltano i miei figli in macchina sono le stesse che ascoltavo io da bambina. Avete presente quelle la cui sigla iniziale comincia con “A mille ce n’è, nel mio cuore di fiabe da narrar”?
Beh son proprio quelle, e sebbene siano decisamente retrò Diego le adora. Un grande classico intramontabile dei Fratelli Fabbri.

Esistono anche in versione CD accompagnate da illustrazioni d’epoca.

Compra qui le fiabe sonore “A mille ce n’è”

Perché non gli mettiamo un bel cartone animato sull’ipad?

Effettivamente sarebbe una bella soluzione per i viaggi molto lunghi. Non sono una di quelle mamme un po’ fissate che sostengono sia meglio farli annoiare e scoprire il mondo dal finestrino. No. I cartoni quando ci vogliono ci vogliono! E nei viaggi in macchina molto lunghi ci vorrebbero eccome. E allora perché mai non ci organizziamo per creare una bella atmosfera da cinema nei sedili posteriori? Semplice, entrambi i miei figli soffrono il mal di macchina e guardare uno schermo peggiora la situazione. Damn!

Ovviamente insieme alle fiabe sonore ci sono gli audio libri.

Tra i più apprezzati (e che non dispiacciono nemmeno a noi adulti) abbiamo “Le Favole al Telefono” di Gianni Rodari lette da Claudio Bisio e “Il Piccolo Principe”.

Anche con “Harry Potter e la pietra filosofale” abbiamo riscontrato un discreto successo, nonostante Diego non abbia ancora visto il film ha apprezzato abbastanza.

Per il prossimo viaggio vorrei comprare Mary Poppins” letto da Paola Cortellesi, chissà se piacerà più a me che a loro!

Cartoni Animati in macchina, si o no? Fammi sapere cosa ne pensi, lascia un commento

 

Salva

❤️ Ti piace il Blog? Seguimi anche sui social
Facebook
Instagram
Pinterest

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

🔴 Aspetta! Leggi anche:

[simple-author-box]

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us