Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:

Idee Weekend a 200 chilometri da Roma

Un paio di giorni lontano da casa, quel tanto che basta per spezzare la routine che la vita quotidiana ci propina, sono a volte necessari! Non c’è bisogno di fare tanti chilometri per staccare la spina, abitando in Italia abbiamo la fortuna di trovare posti pazzeschi a pochi chilometri da casa.

Chi vive a Roma ha a disposizione diverse mete papabili per una breve fuga, adatte sia a chi si muove con bambini che a coppie senza figli: Toscana, Umbria e Campania sono tre regioni al confine con il Lazio  che offrono tante destinazioni per un weekend a due ore circa dalla capitale.

📍Io solitamente quando parto per una o due notti non ho voglia di portarmi il trolley, preferisco usare il mio zaino da viaggio strategico! Si tratta di uno zaino robusto, ben organizzato con tasche e taschine, ideale per una breve vacanza se amate viaggiare leggeri 

IDEA WEEKEND FUORI DA ROMA

Weekend in Umbria: Perugia e il Lago Trasimeno – 180 km da Roma

Perugia è una piccola città d’arte dal fascino indiscusso il cui centro storico è adagiato su un’acropoli a 450 metri di altezza. Da Perugia si può raggiungere il Lago Trasimeno, ideale per una gita con i bambini, Gubbio, Assisi… Vi segnalo anche il parco divertimenti “La Città della Domenica”, chiuso però durante i mesi di Gennaio e Febbraio e Marzo. 

weekend in toscana
Saturnia

 
Weekend in Toscana, Maremma, Saturnia – 140 km da Roma

Una meta che trovo comodissima da Roma è la bassa Maremma. Capalbio, Orbetello, il Monte Argentario con Porto Ercole e Porto Santo Stefano. Sorano e Pitigliano nell’entroterra, Saturnia con le sue terme. Questa zona offre davvero tanto e per tutti i gusti. Ricordo anche il particolarissimo “Giardino dei Tarocchi”, aperto in Primavera.
Qui potete leggere la mia esperienza in Maremma.

weekend a salerno
La pizza a Salerno

Weekend in Toscana: Pitigliano e le vie Cave – 155 km da Roma

Pitigliano è uno splendido borgo della Toscana che nasconde tante chicche, come la Sinagoga e il quartiere ebraico.

Se poi vi piace la natura vi suggerisco un semplice trekking alla scoperta delle Vie Cave, dette anche Tagliate o Cavoni. Sono strette strade scavate nella roccia di tufo in epoca etrusca, la cui caratteristica sono le pareti che arrivano in alcuni tratti anche a 20 metri di altezza.
Ne esistono una decina tra Pitigliano, Sorano e Sovana
Noi Abbiamo scelto la Via Cava di San Giuseppe perché è di facile percorrenza con i bambini. Calcolate un’ora o poco più tra andata e ritorno. Il percorso è leggermente in salita ma adatto a tutti (non ai passeggini però).

Qui trovate la nostra esperienza con info più dettagliate: Idea Weekend da Roma: le Vie Cave di Pitigliano

 
Weekend in Campania, Napoli, Salerno (e la Costiera Amalfitana) – 2 ore di treno

Ah, la Campania! Quanto si mangia bene in Campania? Pizza e fritti in primis sono imperdibili.
Per un weekend fuori casa io amo particolarmente Salerno. Passeggiare sul lungomare, prendere un aperitivo, perdersi per i vicoli del centro storico. Trovo che sia una città molto vivibile e con un bel clima. Ammetto che qui siamo a più di 200 chilometri da Roma, ma sia Salerno che Napoli possono essere raggiunte da Roma comodamente in treno, quindi calcolate all’incirca due ore di viaggio, una vera pacchia!
Esiste un sito specializzato in brevi break che propone idee per passare giusto qualche notte fuori casa. Su Weekendesk.it (questo il nome del sito) si può scegliere il tipo di vacanza desiderata (romantica, in famiglia, benessere, cucina d’autore e così via…), la destinazione e, cosa a mio parere molto interessante, i last minute. Il bello di partire per un weekend e non per una lunga vacanza è proprio la libertà di poterlo decidere all’ultimo minuto. Gli sconti degli alloggi, in questo caso, arrivano anche ad oltre il 50% .

Post in collaborazione con Weekendesk.it 

Salva

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Disclaimer: in questo post sono presenti link ad Amazon perché partecipo al programma di affiliazione che mi consente di percepire una commissione pubblicitaria sui prodotti che acquistate. Voi non avrete nessun costo aggiuntivo ma supporterete il lavoro che svolgo ogni giorno su questo blog

❤️ Ti piace il Blog? Seguimi anche sui social
Facebook
Instagram
Pinterest

🔴 Aspetta! Leggi anche:

[simple-author-box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us