Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:

Montagna (in estate) con bambini: cosa mettere in valigia

 

Andare in montagna in estate coi bambini: cosa mettere in valigia per una vacanza di una o due settimane all’insegna di passeggiate immersi nella natura.

Sono cinque estati di fila che ci concediamo una vacanza in montagna con i bambini.
Siamo tornati da poco da una vacanza tra la Val Badia e la Val di Fassa, rispettivamente in Alto Adige e in Trentino, e sento di potervi consigliare quali siano le cose indispensabili da mettere in valigia per una vacanza in montagna con i bambini (ma in realtà la lista non cambia di molto per gli adulti).

Bambini in vacanza in montagna d'estate

Si tratta di cose molto pratiche e tecniche, utili a tutti, anche a chi va in montagna per la prima volta e pensa che una tuta e un paio di scarpe da ginnastica siano sufficienti per piccole passeggiate.

Montagna in estate con i bambini, cosa mettere in valigia

I prodotti che vi consiglio li potete acquistare direttamente dal link indicato.


Per avere la consegna gratuita in un giorno lavorativo (massimo due) vi suggerisco di iscrivervi gratuitamenti per 30 giorni di prova ad Amazon Prime

– Zaini da montagna (per adulti e per bambini)


Gli zaini da montagna non sono semplici zaini, ma sono organizzati proprio per rendere più comodo il trekking. Sono leggeri, con copertura impermeabile esterna e con comode tasche laterali, per avere la borraccia sempre a portata di mano. Per gli adulti consiglio questo modello.
Anche i bambini dovrebbero portare il proprio zainetto, così da non appesantire troppo quelli di mamma e papà. Noi ci siamo trovati molto bene con questo modello

– Felpe con il cappuccio

Una bella felpa calda è indispensabile, ma se ha il cappuccio è meglio. Lo tirerete su in caso di vento improvviso o pioggerellina che va e viene. Io ai miei figli compro spesso le felpe CMP, ottima marca che si trova con facilità nei negozi locali, anche se quest’anno le ho comprate su Amazon a prezzi molto convenienti.

– Pantaloni da trekking modulari

 I pantaloni tecnici sono comodissimi per i bambini perché si asciugano in pochissimo tempo.
Con una comune tuta anche sedersi su un prato umido più essere poco confortevole. Meglio ancora se sono modulari (o convertibili), cioè con la possibilità di diventare da lunghi a corti (e viceversa) grazie ad una lampo posta a metà gamba.
In montagna d’estate il tempo è molto variabile, nell’arco di poche ore si può passare da temperature molto alte a freddo e temporali improvvisi.

Anche per i pantaloni da trekking per bambini mi sento di consigliare la marca CMP.

pantaloni da trekking
Pantaloni da trekking, versione lunga

 

pantaloni da trekking
Pantaloni da trekking corti

– Giacca a vento tipo K-way

Da tenere sempre nello zaino, vi salverà (più o meno) da acquazzoni inaspettati. Qui trovate giacche impermeabili di varie marche.

– Poncho impermeabile

Il poncho in montagna meglio averlo che non averlo. Non è a mio parere indispensabile, ma ovviamente ripara molto di più di una semplice giacca a vento in caso di pioggia molto forte. Ed in più salva anche lo zaino! Potete comprarlo qui.

– Scarpe da trekking waterproof

 Come dicevo le scarpe da ginnastica non bastano. Anche se non avete nessuna intenzione di avventurarvi a piedi fino alle vette più alte, le scarpe da trekking sono molto comode anche per semplici passeggiate tra i boschi.

Se le dovete comprare tanto vale prenderle waterproof, ricordatevi che i bambini amano le pozzanghere (più sono profonde meglio è) e i ruscelli (mio figlio è stato capace di entrarci con tutte le scarpe… ).

Costano un po’ ma noi le usiamo anche in città in autunno e in inverno (quando piove per esempio sono una comoda alternativa agli stivali di gomma).
Solitamente noi prediligiamo la scarpe da Trekking della CMP per i bambini. 

scarpe-trekking-waterproof
Scarpe da trekking waterproof

– Protezione solare 50+

 Il sole in alta montagna non scherza, portatevi sempre dietro una crema solare e proteggete soprattutto il viso (e le spalle se girate in canottiera). Qui trovate un’ampia gamma di creme solari protezione alta.

– Cappellini (con visiera per il sole e più caldo per la sera)

I cappellini per il sole proteggeranno le testoline dei vostri bambini (anche se i miei a dir la verità solo soliti tenerli non più di tre minuti secondi.). Vi consiglio anche di portare dei cappellini di cotone (di lana mi sembra esagerato) per le giornate particolarmente fredde o per la sera se uscite.
Qui trovate cappellini con visiera e protezione UV, i migliori (e li potete utilizzare anche in spiaggia).

In barca al lago di Braies, col cappellino é meglio
In barca al lago di Braies, col cappellino é meglio

– Coperta impermeabile

 Per un picnic perfetto ci vuole una coperta, ma meglio se impermeabile visto che l’erba spesso è umida.
A questo link ne trovate diverse, tutte molto carine e pratiche!

– Piccolo asciugamano in microfibra

 Quando meno ve lo aspettate i vostri figli troveranno un ruscello, una fontana o un gelido percorso Kneipp in cui immergersi liberandosi frettolosamente di scarpe e vestiti (se vi va bene). Un asciugamano in microfibra o un pareo (qualcosa insomma che non ingombri troppo nello zaino) vi servirà per asciugarli una volta usciti dall’acqua. Qui ce ne sono tantissimi, di tutti i colori e dimensioni.

lago di braies
Piedini nel Lago di Braies, come resistere?

– Borraccia termica

 Quando fate un’escursione non dimenticate mai di portare con voi l’acqua, meglio se in una borraccia termica. Noi ci troviamo bene con questa marca (è comodissimo il tappo che non si stacca) ma anche con questa.

– Costume e cuffia

 Al momento della prenotazione vi suggerisco di trovare un alloggio con piscina coperta, comodissima  quando piove, ma se la piscina non l’avete potete informarvi se nel paese dove alloggiate ci sono piscine comunali o private aperte a tutti.
A La Villa (in Val Badia, dove andiamo spesso) mi hanno detto esserci una bella piscina comunale, mentre a Canazei (in Val di Fassa, dove siamo stati qualche giorno quest’anno dopo la Val Badia), c’è una bellissima piscina panoramica. E’ questa qui.

piscina a canazei
La bellissima piscina di Canazei

– Piumino

L’ho messo per ultimo perché noi solitamente non lo portiamo, preferiamo vestirci a cipolla, però confesso che in alcune occasioni sarebbe stato utile. Se prevedete di uscire spesso la sera o di salire oltre i 2500 metri di altezza, un piumino potrebbe servirvi. Magari potete portare un piumino leggero (qui ne trovate alcuni con un buon rapporto qualità prezzo).

Come avrete capito le marche che prediligo per l’abbigliamento tecnico utile in montagna d’estate sono CMP (Fratelli Campagnolo), Salomon ed anche Quechua (Decathon).

Se i vostri figli sono ancora piccoli vi consiglio di affittare il passeggino da trekking (se possibile prenotatelo per telefono prima di giungere a destinazione) o lo zaino porta bebè (anche questo lo troverete a noleggio).

Passeggino da Trekking al lago di Braies
Passeggino da Trekking al lago di Braies

Inoltre vi consiglio di portare con voi dei giochi in scatola (da viaggio), vi salveranno dalle (noiose) giornate di pioggia.
Spesso in Alto Adige d’estate ci sono temporali pomeridiani, quest’anno purtroppo ci sono state due/tre intere giornate di pioggia, e alcuni giochi in scatola portati da casa ci hanno salvato (oltre alla piscina e ai cartoni animati).

Leggi anche:

Salva

❤️ Ti piace il Blog? Seguimi anche sui social
Facebook
Instagram
Pinterest

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

🔴 Aspetta! Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us