Vacanze di Pasqua sulla neve in Abruzzo: Campo Imperatore

scritto da il 4 febbraio 2016


I biglietti aerei nel periodo di Pasqua hanno prezzi proibitivi, andare in un agriturismo non è nelle tue corde, di visitare una città italiana proprio non ti va… Potresti passare qualche giorno sulla neve (ammesso che ce ne sia!).

Se non vuoi spendere molto e l’Abruzzo ti è comodo da raggiungere ti suggerisco la zona di Campo Imperatore, altopiano nel cuore del massiccio del Gran Sasso la cui altitudine è compresa tra i 1450 e i 2100 metri.

Dove dormire a Campo Imperatore e dintorni

In vetta: Rifugio Campo Imperatore, con sauna e piscina

dove dormire a campo imperatore

La piscina del Rifugio Campo Imperatore

Il Rifugio Campo Imperatore, costruito negli anni ’30 e famoso per essere stato la prigione di Benito Mussolini nel ’43, è l’alloggio ideale per chi vuole svegliarsi al mattino e godere della pace e dell’atmosfera ovattata dell’altopiano innevato. Si trova infatti a più di 2000 metri di altezza, a margine dell’altopiano, alle pendici di Monte Aquila. Durante la stagione invernale il rifugio è raggiungibile solamente con la funivia, e questo a mio parere rende la vacanza ancora più suggestiva.
La stazione di valle è a Fonte Cerreto (Assergi), mentre quella di monte è a pochi metri dall’albergo, collegato ad essa tramite un accesso sotterraneo.
La cosa bella di questo alloggio, che più che un rifugio è un vero e proprio albergo, è che è provvisto anche di piscina, essenziale quando il tempo non permette di andare sulle piste e divertentissima se siete con i vostri bambini. E per i genitori c’è anche la sauna.
Per info e prenotazioni: www.rifugiocampoimperatore.it

In paese: B&B Le Pagliare del Gran Sasso, Assergi

dove dormire a campo imperatore

B&B Le Pagliare del Gran Sasso

Un bell’edificio in pietra con camere ristrutturate con gusto. Ambiente familiare, ottime colazioni. Si trova in paese, ad Assergi, grazioso piccolo borgo da girare a piedi. E’ la soluzione ideale per chi non vuole sentirsi sperduto in mezzo alla natura ma ama le belle viste. Assergi si trova a dieci minuti di macchina dalla funivia per raggiungere le piste.
Per info e prenotazioni: www.lepagliaredelgransasso.it

Alla stazione di Valle: Hotel Nido dell’Aquila, Fonte Cerreto

dove dormire a campo imperatore

Hotel Nido dell’Aquila

L’Hotel Nido dell’Aquila si trova nella località Fonte Cerreto, a pochi passi dalla funivia per raggiungere Campo Imperatore.
E’ un accogliente hotel con un arredamento curato, provvisto di ristorante (aperto solo la sera) e di una sala giochi per i bambini. Per i gruppi numerosi c’è la possibilità di soggiornare in un vero e proprio rifugio, un casale in pietra che si trova a 700 metri dall’hotel.
Per info e prenotazioni: www.nidodellaquila.it

Ti piace il blog? Mi trovi anche su
Facebook
Instagram
Google+
Twitter

Valentina Besana

Ciociara non proprio DOC (mamma friulana e papà comasco) e romana d’adozione, ama i viaggi, il cibo e il web in ogni sua forma.
Ha fondato Be Road nel 2009 e da allora se ne prende cura ogni santo giorno.

Cerca nel sito

Social Be Road

Diventa fan di Be Road Seguici su Twitter Iscriviti ai Feed di Be Road g+

Mete ed Eventi per Famiglie

Untitled Document
viaggi con bambini
viaggi con bambini

Chi sono

Valentina Besana

Ho fondato Be Road nel Giugno del 2009 e da allora me ne prendo cura ogni santo giorno. Clicca sulla foto per saperne di più!

Adv

Adv

Casa Vacanze in Sicilia

Lascia qui il tuo indirizzo e-mail, riceverai i post del blog direttamente sulla tua posta

I post più letti

@beroad.it su Instagram

I post più recenti