Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:

I Casali del Pino, un agriturismo a Roma ideale per le famiglie

I Casali del Pino, azienda agricola
Dove: Via Giacomo Andreassi 30, 00123, Roma (La Storta, Parco di Veio)
Telefono: 0630896488 (consigliata la prenotazione)
email: ristorante@icasalidelpino.it
Sito web: www.icasalidelpino.it
Consigliato: alle famiglie con bambini e a tutti coloro che hanno voglia di una giornata in campagna a pochi km dal centro di Roma

Ed ecco che una domenica qualsiasi scopri, grazie ad alcuni amici, un posto meraviglioso a mezz’ora da casa (a nord di Roma, sulla Cassia) dove poter mangiare e passare del tempo di qualità con i bambini.

Sto parlando dei Casali del Pino, l’azienda agricola di proprietà di Ilaria Venturini Fendi, la più giovane delle figlie di Anna Fendi, che dal 2004 ha rivoluzionato la propria vita passando dalla moda all’agricoltura biologica e dedicandosi alla vita campestre.

“Un’imprenditrice agricola con l’hobby del riuso”, si definisce la Fendi, ed infatti la bellezza dell’arredamento di questa tenuta agricola sta nel riciclo di materiali e mobili. Questa passione si nota sia nel ristorante che nella sala comune dell’agriturismo (che ospita sedici camere da letto), arredata con mobili vintage, oggetti di modernariato e di recupero (come le poltrone di un vecchio aereo utilizzate a mo’ di divano).

Leggi anche:

casali del pino roma
Agriturismo a Roma: Il paesaggio circostante i Casali del Pino

 

Casali del Pino roma
Agriturismo a Roma: la giostra vintage ai Casali del Pino

La sala che ospita il ristorante dei Casali del Pino mi ha subito colpito: le piastrelle sulle pareti e il grande camino fanno la differenza. Si intuisce subito che c’è ricercatezza e gusto nella scelta dell’arredamento.

Il locale ristorante è ampio, si presta perciò bene ad ospitare anche famiglie con bambini. E se i più piccoli si annoiano basterà aprire la porta per trovarsi davanti un grande prato dove poter correre e giocare (portare un pallone potrebbe essere una buona idea).

I casali del pino roma
Agriturismo a Roma: I Casali del Pino

 

casali del pino roma
Agriturismo a Roma: la sala ristorante dei Casali del Pino


Come si mangia ai Casali del Pino a Roma

Il ristorante nel weekend propone due menù, uno di carne e uno vegano, rispettivamente a trenta e venti euro (escluse le bevande). Sono entrambi dei menù ricchi, con bruschettine, bucce di patate croccanti, farro con legumi e verdure, qualche fritto, affettati e formaggi (questi ultimi ovviamente non nel menù vegano). E ancora pasta fatta in casa, arrosti, polenta e, per i vegani, ho assaggiato uno sformato con il cavolo viola da leccarsi i baffi.

I bambini hanno un menù a parte, forse un po’ caro ma completo di tutto: costa venti euro e comprende una bruschetta al pomodoro, pasta rossa o in bianco, cotoletta e patatine.
Dolcetti secchi e caffè per concludere il lauto pasto.

Il ristorante utilizza ingredienti bio dell’orto e carni dell’azienda.

i casali del pino roma
L’esterno della sala meeting e eventi


L’azienda agricola dispone anche di un piccolo punto vendita di prodotti alimentari bio (purtroppo chiuso la domenica) e di una grande sala meeting/eventi che si caratterizza per i particolari lucernari che non passano inosservati (foto in alto).

Ogni anno in Primavera viene ospitata presso “I Casali del Pino”  la manifestazione Floracult, una mostra mercato florovivaistica della durata di tre giorni.

Salva

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)
[simple-author-box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us