Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:

Al MAXXI di Roma con i bambini: la mostra Transformers

Mostra Transformers al MAXXI
La Mostra Transformers al MAXXI

Durante questo lungo ponte dell’Immacolata per varie motivi siamo dovuti rimanere a Roma e devo dire che non mi è dispiaciuto per niente. Ci siamo goduti una capitale semideserta. Siamo andati in centro a vedere la Fontana di Trevi più splendida che mai dopo il restauro finanziato da Fendi (durato diciassette mesi) e siamo stati con i bambini al MAXXI per la mostra Transformers, che niente ha a che vedere con i robot (per chi se lo stesse chiedendo).



Il MAXXI è il Museo nazionale delle Arti del XXI secolo progettato dall’architetto anglo-irachena Zaha Hadid e ufficialmente inaugurato nel 2010 nel quartiere Flaminio. Ospita spesso mostre interessanti ed è frequentato non di rado da famiglie con bambini che possono partecipare a interessanti laboratori sulle mostre in corso.
Mostra Transformers al MAXXI
La Mostra Transformers al MAXXI

La mostra Transformers è piaciuta molto ai miei due bambini (2 e 5 anni): grandi forme, colori, materiali di recupero, musica, sono tutti elementi che caratterizzano questa esposizione e che catturano l’attenzione dei più piccoli. Peccato non abbiano potuto toccare nulla… ah ma quanto avrebbero voluto!
Transformers è una mostra visionaria e stimolante che espone le opere di quattro artisti che sono riusciti a trasformare la realtà in un’altra realtà.
Il coreano Choi Jeong-Hwa, ispirandosi alla saggezza e all’estetica popolare, trasforma “installazioni artistiche e architettoniche” in manifestazioni provocatorie a sostegno dei “buoni valori” e di una “vita felice”.
MAXXI roma mostra Transformers
Mr D e Lady B al MAXXI

Il franco-portoghese Didier Faustino mette alla prova la percezione comune dello spazio e la convenzionalità dei nostri comportamenti, attraverso dispositivi che ci costringono a un confronto con i nostri limiti fisici e mentali, in una nuova realtà contraddistinta dalla tensione tra urgenze sociali e richieste di libertà.
L’italiano Martino Gamper adotta la cultura della collaborazione nota come DIY (Do-It-Yourself), reinterpretando l’idea del fare attraverso il riciclaggio e l’atto del reinventare.
Il messicano Pedro Reyes fa sì che l’interazione sociale possa intraprendere nuovi percorsi, utilizzando il realismo e la pace come mezzi di resistenza contro la violenza e la guerra.
Ad accogliere i visitatori all’esterno del museo, il grande fiore dai petali dorati che si gonfia e si sgonfia riproducendo la sensazione del respiro, il Golden Lotus opera di Choi Jeong-Hwa.
La mostra Transformers potrà essere visitata fino al 28 Marzo 2016.
Mostra Transformers al MAXXI
Golden Lotus di Choi Jeong-Hwa

Mostra Transformers al MAXXI: i laboratori per bambini dai 5 ai 10 anni

Sabato 19 e domenica 20 Dicembre 2015 il MAXXI propone ai più piccoli un laboratorio per scoprire il lavoro dei quattro artisti e designer della mostra Transformers rielaborandone idee, oggetti e immagini.
Il laboratorio avrà luogo il sabato dalle 16.30 alle 18.00 e la domenica dalle 11.30 alle 13.00.
Il costo è di 8 euro a bambino. L’adulto accompagnatore pagherà il normale biglietto d’ingresso.
La prenotazione è obbligatoria al numero 06.3201954.
Il museo MAXXI si trova in Via Guido Reni 4A, quartiere Flaminio.

[simple-author-box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us