Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:

Agriturismo per famiglie a Barberino del Mugello: Le Novelle

Raggiungere l’Alto Adige da Roma con due bambini non è proprio una passeggiata. Sono più di 700 i chilometri che dividono la capitale dalla Val Badia, dove solitamente passiamo una o due settimane in estate. Così ogni volta che intraprendiamo questo lungo viaggio preferiamo spezzarlo e fare una tappa a Barberino del Mugello, dove non abbiamo mai problemi a trovare una stanza in agriturismo, visto che in zona sono davvero numerosi.

Quest’anno, considerate le alte temperature, eravamo alla ricerca di un agriturismo con piscina che offrisse anche il servizio ristorante, così da non doverci spostare di sera alla ricerca di un posto in cui cenare.
La Chiusuraccia, in cui avevamo alloggiato qualche anno fa, era al completo per la data in cui avevamo bisogno, così ho prenotato una stanza presso l’Agriturismo Le Novelle.

L’Agriturismo Le Novelle lo straconsiglio alle famiglie numerose. La struttura infatti non propone semplici stanze, ma spaziosi appartamenti con un letto a baldacchino e un divano letto matrimoniale (c’è spazio anche per letti e culle in aggiunta). C’è l’angolo cottura (che non abbiamo utilizzato ma mi è sembrato ben fornito) molto utile a chi ha bambini in fase di svezzamento. Le pareti in pietra e i soffitti con travi di legno a vista regalano all’appartamento uno stile rustico e accogliente, in linea con il territorio circostante.

Come si mangia all’Agriturismo Le Novelle

La zona di Barberino del Mugello è famosa per la buona cucina e Le Novelle non ci ha proprio deluso. La colazione è abbondante, con torte fatte in casa davvero deliziose. Cenare all’aperto in una calda sera d’estate è stato molto piacevole: antipasti tipici toscani, pappardelle fatte in casa e rosticciana (carne alla griglia cotta su un grande camino). In menù, com’è giusto che sia in un agriturismo per garantire qualità e freschezza degli ingredienti, non troverete una gran quantità di piatti da scegliere, ma per i bambini non abbiamo avuto problemi a farci preparare del petto di pollo alla griglia.
La piscina è abbastanza grande. La prima volta che siamo stati alle Novelle (ci siamo fermati lì anche al ritorno tornando a Roma) purtroppo era un po’ sporca per problemi al filtro. Al nostro ritorno invece abbiamo trovato l’acqua pulitissima e alla giusta temperatura.

Cavalli all'agriturismo Le Novelle
Cavalli all’agriturismo Le Novelle

Le Novelle offre anche la possibilità di fare passeggiate a cavallo e un campo da calcetto.
Peccato per l’area giochi, basterebbe poco per renderla un pochino più attraente agli occhi dei bambini.
L’Agriturismo Le Novelle è un posto semplice a gestione familiare.
Si trova a cinque minuti di macchina dall’uscita della A1, comodissimo quindi per una tappa di una notte.

Per prenotare una stanza all’Agriturismo Le Novelle telefona al numero 055 841 8255

Ti piace il blog? Mi trovi anche su
Facebook
Instagram

[simple-author-box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us