[Barberino del Mugello] Agriturismo Le Novelle

scritto da il 23 settembre 2015


Raggiungere l’Alto Adige da Roma con due bambini non è proprio una passeggiata. Sono più di 700 i chilometri che dividono la capitale dalla Val Badia, dove solitamente passiamo una o due settimane in estate. Così ogni volta che intraprendiamo questo lungo viaggio preferiamo spezzarlo e fare una tappa a Barberino del Mugello, dove non abbiamo mai problemi a trovare una stanza in agriturismo, visto che in zona sono davvero numerosi.

Quest’anno, considerate le alte temperature, eravamo alla ricerca di un agriturismo con piscina che offrisse anche il servizio ristorante, così da non doverci spostare di sera alla ricerca di un posto in cui cenare.
La Chiusuraccia, in cui avevamo alloggiato qualche anno fa, era al completo per la data in cui avevamo bisogno, così ho prenotato una stanza presso l’Agriturismo Le Novelle.

Agriturismo Barberino del Mugello Le Novelle

La piscina dell’Agriturismo Le Novelle a Barberino del Mugello

L’Agriturismo Le Novelle lo straconsiglio alle famiglie numerose. La struttura infatti non propone semplici stanze, ma spaziosi appartamenti con un letto a baldacchino e un divano letto matrimoniale (c’è spazio anche per letti e culle in aggiunta). C’è l’angolo cottura (che non abbiamo utilizzato ma mi è sembrato ben fornito) molto utile a chi ha bambini in fase di svezzamento. Le pareti in pietra e i soffitti con travi di legno a vista regalano all’appartamento uno stile rustico e accogliente, in linea con il territorio circostante.

Come si mangia all’Agriturismo Le Novelle

La zona di Barberino del Mugello è famosa per la buona cucina e Le Novelle non ci ha proprio deluso. La colazione è abbondante, con torte fatte in casa davvero deliziose. Cenare all’aperto in una calda sera d’estate è stato molto piacevole: antipasti tipici toscani, pappardelle fatte in casa e rosticciana (carne alla griglia cotta su un grande camino). In menù, com’è giusto che sia in un agriturismo per garantire qualità e freschezza degli ingredienti, non troverete una gran quantità di piatti da scegliere, ma per i bambini non abbiamo avuto problemi a farci preparare del petto di pollo alla griglia.

La piscina è abbastanza grande. La prima volta che siamo stati alle Novelle (ci siamo fermati lì anche al ritorno tornando a Roma) purtroppo era un po’ sporca per problemi al filtro. Al nostro ritorno invece abbiamo trovato l’acqua pulitissima e alla giusta temperatura.

Cavalli all'agriturismo Le Novelle

Cavalli all’agriturismo Le Novelle

Le Novelle offre anche la possibilità di fare passeggiate a cavallo e un campo da calcetto.
Peccato per l’area giochi, basterebbe poco per renderla un pochino più attraente agli occhi dei bambini.

L’Agriturismo Le Novelle è un posto semplice a gestione familiare.
Si trova a cinque minuti di macchina dall’uscita della A1, comodissimo quindi per una tappa di una notte.

Per prenotare una stanza all’Agriturismo Le Novelle clicca qui.

Ti piace il blog? Mi trovi anche su
Facebook
Instagram
Google+
Twitter

Valentina Besana

Ciociara non proprio DOC (mamma friulana e papà comasco) e romana d’adozione, ama i viaggi, il cibo e il web in ogni sua forma.
Ha fondato Be Road nel 2009 e da allora se ne prende cura ogni santo giorno.

Trending Topics

Cerca nel sito

Social Be Road

Diventa fan di Be Road Segui Beroad su Twitter Iscriviti ai Feed di Be Road g+ beroad su instagram

Chi sono

Valentina Besana

Ho fondato Be Road nel Giugno del 2009 e da allora me ne prendo cura ogni santo giorno. Clicca sulla foto per saperne di più!

ADV

Lascia qui il tuo indirizzo e-mail, riceverai i post del blog direttamente sulla tua posta

Nuova Guida

Londra con bambini

Mete ed Eventi per Famiglie

Viaggiare con i bambini

I post più letti

@beroad.it su Instagram

I post più recenti

Be Road su Facebook