Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:
| Valentina Besana |

I più bei borghi della Toscana: il piacere della lentezza

Giulia Menicucci è la guest blogger di oggi.

Filosofa, copy, web marketing consultant, social media strategist e… cuoca vegetariana! Adora l’arte, gli animali e leggere sia romanzi che pesantissimi (a dire degli altri) saggi filosofici e politici. Viaggiare per lei non significa visitare nuovi posti, ma viverli attraverso paesaggi, territori, sapori e tradizioni.

Vuoi diventare anche te Guest Blogger di Be Road? Scrivimi a mail@beroad.it


I BORGHI PIU’ BELLI DELLA TOSCANA

Da qualche tempo sembra essere in atto una riscoperta dei piaceri di una volta: i paesaggi incontaminati della campagna, i sapori genuini della nostra tradizione gastronomica, un altro modo di vivere, più lento e meno frenetico.

Questo ritorno all’apprezzamento della vita campestre e bucolica sembra aver investito anche il turismo: sono infatti sempre di più le persone che scelgono come mete di vacanze o di brevi weekend destinazioni lontane dalla frenesia e dal caos della città per rigenerarsi in piccoli borghi a contatto con la natura.

La Toscana è forse la punta di diamante di questo tipo di turismo tutto improntato alla riscoperta di una genuinità perduta, tra paesaggi campestri da cartolina, incantevoli borghi medievali e una tradizione enogastronomica che non ha bisogno di presentazioni.

In questo articolo ho quindi deciso di presentarvi alcuni borghi che meritano una visita, che sia per una breve fuga dalla città o un più lungo itinerario alla scoperta del territorio e dei sapori di questa splendida regione.

pienza toscana
Pienza – foto di Jane Perez

 

Pienza

Pienza è un incantevole borgo in provincia di Siena che rappresenta un esempio di città ideale del Rinascimento. Perdersi tra le sue stradine sarà un piacere estetico e rilassante. Visitate il Duomo nel quale sono ospitati importanti dipinti e l’adiacente Palazzo Piccolomini che ospita un meraviglioso giardino sospeso dal quale si schiude un impagabile panorama che domina tutta la Valle d’Orcia. Durante la vostra passeggiata incontrerete numerose botteghe artigiane e potrete ristorarvi assaggiando il famosissimo pecorino di Pienza, formaggio tipico di questa cittadina.

 

Montalcino

 

Montalcino è invece un borgo medievale nel quale sarà possibile fare una gradevole passeggiata lungo le mura e i bastioni della fortezza della città. Anche da qui è possibile godere di un meraviglioso paesaggio sulle colline che circondano il borgo nelle quali viene prodotto il famoso vino Brunello. Dopo aver assaporato la bellezza e la suggestione delle stradine di Montalcino potrete dunque dedicarvi a un tour delle numerose enoteche che si trovano tra le vie del borgo per degustare l’eccellente vino prodotto in questo territorio.

 

vino brunello di montalcino
Brunello di Montalcino – foto di Megan Cole

Castellina in Chianti

 

In cima a un colle si trova invece Castellina in Chianti, città che divenne strategica per tutto il Medioevo per la sua posizione mediana tra Firenze e Siena. Anche Castellina è circondata da mura dalle quali si può osservare un panorama senza eguali sulle colline del Chianti.

Consigliamo una passeggiata per Via delle Volte che un tempo era un tunnel sotterraneo usato da soldati e guardie per ragioni di difesa.
Oggi la via è una pittoresca strada coperta che si snoda sotto gli archi che sostengono gli edifici e ospita negozi e ristoranti. A partire da Via delle Volte il tunnel si snoda per tutta la città racchiudendone il perimetro e giungendo alla strada principale, Via Ferruccio.

castellina in chianti toscana
Castellina in Chianti – foto di Sonja Pieper

Infine per gli amanti del buon vino all’interno di Palazzo Squarcialupi si trova l’Enoteca Antiquaria: molto più che un negozio di vini questo luogo rappresenta un vero e proprio archivio storico del Chianti Classico conservando oltre 15.000 bottiglie dall’800 ai giorni nostri.

 

Castelfalfi

Per coloro che vogliono assaporare in ogni suo aspetto la vita di campagna consigliamo di passare per Castelfalfi. Questo incantevole borgo rimasto disabitato dopo i processi di urbanizzazione degli anni sessanta è stato oggetto di un imponente progetto di riqualificazione nel rispetto del paesaggio e del territorio. Oggi il borgo si trova all’interno del Toscana Resort Castelfalfi, una tenuta grande più di tre volte il principato di Monaco nella quale si producono vini e oli toscani con i metodi di una volta. Qui è possibile visitare le vigne, gli uliveti, il frantoio, fare passeggiate a piedi, in bici e a cavallo e seguire numerosi corsi di cucina toscana per imparare tutti i segreti della tradizione gastronomica locale.

❤️ Ti piace il Blog? Seguimi anche sui social
Facebook
Instagram
Pinterest

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

🔴 Aspetta! Leggi anche:

[simple-author-box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us