Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:

Cosa fare a Roma a Natale 2023 con i bambini

Sarete a Roma con i vostri bambini durante le feste di Natale 2023/2024?

Oltre ai classici giri turistici, voglio darvi qualche suggerimento su cosa fare a Roma e nel Lazio nel periodo che va da Natale all’Epifania. Tanti eventi natalizi davvero imperdibili.

🎉 Vi serve qualche idea per Capodanno?
Guardate questo reel sugli eventi di Capodanno per famiglie sul mio profilo Instagram

🔴 Lista in  aggiornamento

📍Vuoi che anche il tuo evento di Natale sia in questa lista?
Questo spazio pubblicitario è disponibile per te!
Scrivimi a mail@beroad.it per maggiori info

Natale nei Musei 2023, Visite e lab per adulti e bambini 
dal 23 Dicembre 2023 al 7 Gennaio 2024

Torna il tradizionale appuntamento del Natale nei Musei, l’offerta culturale nel Sistema Musei di Roma Capitale che, dal 23 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, accoglie visitatori di tutte le età, con un ricco programma di mostre e attività didattiche.

Durante il periodo festivo è possibile conoscere e riscoprire il patrimonio delle collezioni permanenti, arricchite dalle meraviglie delle mostre temporanee ospitate, sia nei principali musei a pagamento, sia nei piccoli musei a ingresso gratuito.

Per tutte le attività in programma vi invito a visitare questa pagina: https://www.museiincomuneroma.it/it/mostra-evento/natale-nei-musei-2023

 

“Lights in Nature – Life” – mostra immersiva ai Giardini Brancaccio
Dal 14 Dicembre 2023 al 18 Febbraio 2024

lights in nature roma
Evento Lights in nature a Roma a Natale

Novità assoluta del Natale a Roma: Lights in Nature, una mostra immersiva negli splendidi giardini del Palazzo Brancaccio.
La prima edizione italiana di questo format spagnolo arriva a metà Dicembre nella capitale! 

<< Compra subito i biglietti per Lights in Nature >>

Il percorso, attento alla sostenibilità ambientale, apre le porte a un mondo onirico e si snoda attraverso quattro aree tematiche, ispirate agli elementi naturali: Biosfera, Terra, Acqua, Aria.

Orari: 
da apertura fino al 31/12 primo ingresso 16:45
dal 01/01 primo ingresso 17:00 fino al 14/01
dal 15/01 primo ingresso 17:15 fino al 21/01
dal 22/01 primo ingresso 17:30 fino al 04/02
dal 05/02 primo ingresso 17:45 fino al termine 18/02
Ultimo ingresso: 22:00
Chiusura: 23:00 

Biglietti: è possibile acquistare sia il biglietto normale, scegliendo data e ora, che quello open, ideale per un regalo o quando non si è sicuri di poter andare un determinato giorno.

<< Compra subito i biglietti per Lights in Nature >>

oppure

<< Compra i biglietti open, senza obbligo di data e ora >>

Dove: Giardini Brancaccio, Via delle Terme di Traiano, 4
Fermate della Metro vicino: Termini, Cavour, Vittorio Emanuele

Trame di Luce all’Orto Botanico, percorso con luminarie
Dal 17 Novembre 2023 al 7 Gennaio 2024

Luminarie di Natale all'Orto Botanico di Roma
Luminarie di Natale all’Orto Botanico di Roma

L’Orto Botanico di Roma è uno di quei posti insoliti della città che consiglio sempre. Un polmone verde nel cuore di Trastevere, a pochi passi dalle trattorie più famose. E ora ci sono anche le Luminarie di Natale, un motivo in più per portarci i bambini.
Si tratta di un percorso ad anello di circa un chilometro e mezzo all’interno di questo meraviglioso parco con le luminarie del famoso light designer Andreas Boehlke e le melodie del compositore e sound designer Burkhard Fincke.
Gli alberi decorati, una grande slitta con Babbo Natale e grandi pacchi illuminati sorprenderanno i piccoli visitatori! 

<< Compra ora i biglietti di Trame di Luce >>

Giorni di chiusura: 20-21-27-28 novembre, il 4-5- 11-12-18-24-25 e 31 dicembre

Orario: 16.30-23.00 sino a Natale | 17.00 dal 26 dicembre, con ultimo ingresso alle ore 21.30 circa

Dove: Largo Cristina di Svezia, 23 A (Trastevere)

 

Carolina “Un Natale favoloso….a Teatro”
26 Dicembre

La star più amata dai bambini arriva a teatro con il suo spettacolo Un Natale Favoloso… A Teatro.
Si tratta di uno show musicale che trasporterà grande piccini in una storia a tema natalizio.
Carolina, insieme ai suoi amici elfi, dovranno salvare il giorno più bello dell’anno da un codice rosso che mette a rischio la consegna dei regali a tutti i bambini del mondo.

Compra ora i biglietti per “Un Natale. favoloso… a teatro (26 Dicembre ore 15.00) 

Compra ora i biglietti per “Un Natale. favoloso… a teatro (26 Dicembre ore 18.00) 

Dove: Auditorium della Conciliazione

A Pranzo con il Flauto Magico – La Limonaia, Villa Torlonia
23, 30 Dicembre 2023

Laboratori creativi, lavoretti di Natale, giochi, ludoteca e tanto divertimento! Quest’anno il Ristorante La Limonaia di Villa Torlonia offre diversi appuntamenti a tema Natale dedicati alle famiglie: 23, 30 Dicembre.
Le attività sono gratuite e consigliate dai 4 ai 12 anni.
Per info e prenotazioni: 06 95065250

Dove: Villa Torlonia, Ingresso via Spallanzani 1/A

Natale a Piazza Navona – mercatino, giostra, festa della Befana
fino al 6 Gennaio 2024, per tutti

Il Natale a Piazza Navona torna con tanti eventi speciali, soprattutto per i più piccoli. 
Oltre al mercatino con prodotti artigianali e grastronomici, in campo ci saranno anche le Biblioteche di Roma che offriranno proposte ludico–culturali. Durante tutto il periodo della festa, verranno organizzati spettacoli teatrali, concerti e animazioni direttamente nel cuore della Piazza.

Sabato 9 dicembre dalle 15 alle 17 è inoltre previsto un evento speciale: sarà allestito l’Albero della Pace con bambine e bambini che potranno appendere un proprio disegno o lavoretto all’albero.

Gran finale il 6 gennaio quando la Befana arriverà con doni e dolciumi per i più piccoli. Sarà un momento di festa per tutta la famiglia, con spettacoli, musica e allegria.

 
 

Laboratori di Natale a Casina di Raffaello
8 Dicembre 2023/7 Gennaio 2024, 2/11 anni

Da venerdì 8 dicembre a domenica 7 gennaio, presso la ludoteca Casina di Raffaello a Villa Borghese, le bambine e i bambini potranno divertirsi e imparare con tanti laboratori ludico-educativi ispirati al tema del Natale e delle festività.

Ogni sabato e domenica (e nella giornata di venerdì 8 dicembre) gli adulti con i propri bambini più piccoli, dai 2 ai 4 anni, potranno giocare insieme modellando l’argilla per creare tanti biscotti con i quali decorare poi, a casa, il proprio albero di Natale.

Le bambine e i bambini dai 4 ai 6 anni potranno divertirsi a creare anche loro, con argilla e colori, le decorazioni natalizie per l’albero di Natale oppure uno dei “malfatti” delle storie di Beatrice Alemagna.

Le bambine e i bambini dai 6 agli 11 anni potranno invece divertirsi a costruire il proprio villaggio d’inverno in miniatura oppure a creare una storia che si modifica di continuo sovrapponendo e scomponendo fondi trasparenti.

La prenotazione alle attività ed il relativo pagamento online sono obbligatori telefonando al call center 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19).

Per il programma completo consultate il sito www.casinadiraffaello.it/

Natale al WeGil – laboratori, eventi, concerti
8 Dicembre 2023 / 6 Gennaio 2024

Il WeGil, l’hub culturale della Regione Lazio  si illumina a festa e porta nel cuore di Trastevere una ricca programmazione di eventi a tema Natale dedicati a bambini e adulti.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, su prenotazione, fino ad esaurimento posti (posti limitati).Per prenotazioni potete scritvere su WhatsApp al numero  336841506 

Per il programma completo guardate qui: https://wegil.it/il-natale-a-wegil/

Dove: Largo Ascianghi 5, Trastevere

Il Natale a Roma (Laghetto dell’EUR)- mercatino, pista del ghiaccio, casa di Babbo Natale
1/26 Dicembre 2023, per tutti

Tanti espositori, spettacoli, concerti ed esibizioni, e la possibilità di poter pattinare sul ghiaccio, grazie alla presenza di una Pista di circa 500mq coperta. Questo è il Natale a Roma, o meglio all’Eur.

Lo spazio del Laghetto dell’EUR che ospiterà l’evento, ha reso tutto questo possibile grazie ai suoi 8500 mq di area di cui circa 2000 mq coperti con Tensostrutture in Cristal e ad una logistica perfetta in termini di centralità e collegamenti tramite metro, bus e treno, con fermate a non più di cento metri dalla location. 

All’interno dello spazio sarà prevista un’area con oltre 100 espositori, il tutto con allestimenti omogenei e curati per essere in sintonia con il tema natalizio della manifestazione.

La presenza di Babbo Natale e della sua originale casa del Polo Nord “Igloo” renderanno il tutto ancora più magico ed unico. Musiche di Natale, effetti scenici e giochi di luci garantiranno un’atmosfera mozzafiato.

Ingresso gratuito
Dove: Viale America, Laghetto dell’Eur

Leggi anche “Pattinaggio sul ghiaccio a Roma: tutte le piste”

Santa Claus Wonderland, Ponte Milvio
5 Dicembre 2023/7 Gennaio 2024

Nel cuore di Roma Nord a due passi d Ponte Milvio, facilmente raggiungibile in macchina grazie anche all’ampio parcheggio, troverete un’esperienza immersiva che vi catapulterà in Lapponia, tra elfi, luci ed effetti speciali, nel magico mondo di Santa Claus, dove troverete uno spazio felice per vivere la magia del natale.

Oltre ad un villaggio di Natale, troverete la pista del ghiaccio, molto amata non solo dai bambini ma anche dai ragazzi più grandi.

Dove: Largo Maresciallo Diaz

 


Natale al Luneur Park 

Dal 2 Dicembre all’7 Gennaio 2024

Il Luneur a Natale
Il Luneur a Natale

Il Luneur, nato nel 1953 e ristrutturato e riaperto al pubblico nel 2016, è il Luna Park di Roma pensato per bambini da 0 a 12 anni.
Durante il periodo di Natale il Luneur viene addobbato a festa e diventa ancora più bello. 
Il Giardino delle Meraviglie ospita sfere luminose, creature incantate che arrivano direttamente dal Regno dei Ghiacci e una pista di pattinaggio dove pinguini ed orsetti polari aiuteranno a pattinare anche i bambini più piccoli.

Dove: Luneur, via delle Tre Fontane, 100

Christmas World – Villa Borghese
 Dal 2 Dicembre 2023 al 7 Gennaio 2024

Christmas World 2023 a Villa Borghese
 
Il Christmas World è una mostra esperienziale che promuove le differenze che impreziosiscono ogni cultura.
Un vero museo a cielo aperto che riproduce le più belle città del mondo.

Un parco natalizio di più di 60000 mq nel cuore di Villa Borghese. Sarà presente una bellissima pista per pattinare sul ghiaccio ; la casa di Babbo Natale e spettacoli durante tutto il giorno.
Da non perdere c’è anche la zona “Lapponia”, che comprende una bella casa di Babbo Natale, la posta per le letterine e un’area igloo dove viene spruzzata neve artificiale.

<< Compra subito i biglietti del Christmas World, stanno andando a ruba! >>

Dove: Villa Borghese, Galappatoio

L’albero di Natale a Piazza San Pietro e Presepe
Dal 9 Dicembre 2023 fino al 7 Gennaio 2024

Non potete andare via da Roma senza aver visto Piazza San Pietro, che a Natale diventa ancora più suggestiva grazie al grande albero di Natale, un abete che arriva quest’anno dall’alta valle Maira e al Presepe, proveniente quest’anno dalla  Valle Reatina 

La tradizionale inaugurazione del presepe e l’illuminazione dell’albero di Natale, si terranno, in Piazza San Pietro, sabato 9 dicembre, alle ore 17.00.

Albero e presepe saranno in Piazza San Pietro fino al 7 Gennaio 2024.

PARTECIPA AD UNA VISITA GUIDATA ALLA BASILICA DI SAN PIETRO

Mostra i 100 Presepi
Dall’8 Dicembre 2023 al 7 Gennaio 2024

I presepi sono molto amati dai bambini. “I 100 presepi” è una mostra storica di Roma, che da Piazza del Popolo da qualche anno si è trasferita in zona San Pietro, prima in via della Conciliazione e ora sotto il colonnato di Piazza San Pietro. 

Dove: Piazza San Pietro
Per maggiori info: A Roma i 100 presepi a Piazza San Pietro

NATALE CON I BAMBINI FUORI ROMA

Il Fantastico Castello di Babbo Natale a Lunghezza
dal 12 Novembre 2023 al 6 Gennaio 2024

Non è mai presto per cominciare a parlare del Natale (i mei figli hanno appeso la letterina al frigorifero a fine Settembre!). 
Anche quest’anno torna Il Fantastico Castello di Babbo Natale al Castello di Lunghezza.

Dal 12 Novembre 2023 tutti i Sabati, Domeniche e festivi si potrà vivere la magia del Natale al Castello di Lunghezza.
Dove: Castello di Lunghezza, Via Tenuta del Cavaliere, 230, Lunghezza

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
062262880 – 3472628382
A questo link trovate maggiori info: Il fantastico Castello di Babbo Natale a Lunghezza.
 

Lanternia – Il festival delle lanterne giganti più grande d’Europa
8 Dicembre 2023/10 Marzo 2024, per tutti

Il festival delle lanterne giganti verrà inaugurato l’8 Dicembre a Cassino (in provincia di Frosinone) presso il Bosco delle Favole, un evento unico che arriva finalmente in Italia dopo il grande successo in oltre 8 Paesi nel mondo.

Oltre 110.000 mq di parco con oltre 300 lanterne giganti da tutto il mondo.
Un’esperienza per tutta la famiglia fatta di luci, colori e fantasia.
I biglietti possono essere acquistati online: https://www.liveticket.it/lanternia
Dove: Via Agnone, 03043 Cassino FR

 


Il Villaggio delle meraviglie al Castello di Santa Severa

8 Dicembre 2023 / 7 Gennaio 2024

Una festa di Natale vista mare! Questo villaggio ha in più rispetto agli altri proprio la posizione. Al Castello di Santa Severa troverete la casa di Babbo Natale (e anche quella della Befana), la pista del ghiaccio, luci, installazioni, scenografie e un labirinto magico

Dove: Santa Severa, raggiungibile da Roma anche con il treno 

Viterbo Christmas Village
25 Novembre 2023/6 Gennaio 2024

Un magico mondo fatto di fate, elfi, renne e incantate atmosfere natalizie. Oltre alla consueta casa di Babbo Natale troverete la Stalla di Rudolph, la fabbrica della befana, il mini ranch dei pony, il Lago ghiacciato e molto altro.
Il tutto in uno splendido borgo medievale.

Dove: Centro Storico di Viterbo

Le Luminarie artistiche di Ariccia
18 Novembre 2023/7 Gennaio 2024

Quest’anno vorrei proprio andarci ed abbinare la visita alle luminarie ad una cena in una delle tante fraschette presenti ad Ariccia. Si tratta di un chilometro di percorso immerso nelle favole della Walt Disney nel Parco Chigi di Ariccia.
L’ingresso è a pagamento, gratuito per i bambini fino ai 7 anni.
Dal lunedi al venerdi l’ingresso è di 5 euro, sabato, domenica e festivi di 10 euro.
E’ aperto tutti i giorni dalle 16.30 alle 23.30, il sabato e la domenica fino alle 24.00.

Dove: Parco Chigi di Ariccia

Artena Città Presepe
Dall’8 Dicembre 2023 al 6 Gennaio 2024

Non sono ancora mai stata ad Artena, cittadina medievale a mezz’ora da Roma, una delle più ripide d’Italia, ma anche il più grande centro storico d’Europa pedonale, senza traffico motorizzato!

Spero di riuscirla a visitare durante le feste di Natale, quando la cittadina offre un ampio programma di eventi: grotte addobbate con straordinari presepi, animazione per bambini, mercatini e il presepe vivente del 6 Gennaio.

Si può prendere il treno colorato Christmas Express fino alla vecchia piazza principale, alla base del centro storico, ed iniziare da lì ad esplorare i suoi vicoli oppure il mini bus fino in cima alla città.

Per i più avventurosi non può mancare una passeggiata a dorso di mulo

Il Presepe è visitabile in realtà tutto l’anno, non solo durante le festività natalizie. L’ingresso è gratuito.

Dove: Via dei Cavalleggeri, 5

Ti servono idee regalo per Natale? Le Trovi qui: Regali di Natale economici per viaggiatori

Sarai nella Marche a Natale? Scopri qui i migliori eventi
Sarai in Umbria? Qui gli eventi di Natale

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

❤️ Ti piace il Blog? Seguimi anche sui social
Facebook
Instagram
Pinterest

Disclaimer: in questo post sono presenti link a Get Your Guide e TicketOne perché partecipo al loro programma di affiliazione che mi consente di percepire una commissione pubblicitaria sui tour che prenotate. Voi non avrete nessun costo aggiuntivo ma supporterete il lavoro che svolgo ogni giorno su questo blog

[simple-author-box]

Comments (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us