Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:
| Valentina Besana |

Roma con i bambini: cosa fare di semplice e divertente

Abito a Roma da un bel po’ e di figli ne ho due, per questo motivo sono la persona giusta per darvi qualche consiglio su cosa fare a Roma con i bambini.

Siete in vacanza a Roma, avete dei bambini piccoli, diciamo da un anno in su. Avete visitato i Musei Vaticani, avete fatto un giretto in centro, tra Piazza di Spagna e Fontana di Trevi. Siete andati a Piazza Navona, al Pantheon, a Trastevere. Avete fatto una passeggiata in Via dei Fori Imperiali e avete visitato il Colosseo. Ora avete bisogno di riposarvi un po’ e far rilassare i vostri bambini, piccoli viaggiatori che hanno le proprie esigenze

🇮🇹 Vuoi fare una visita guidata al Colosseo ti consiglio questo tour

 

Roma con i bambini: cosa fare 

Villa borghese: parco giochi, pony, trenino, risciò, ludoteca, giretto in barca

Una passeggiata a Villa Borghese è d’obbligo se siete a Roma con i bambini. Vicino alla Casa del Cinema (che si vede da strada), troverete un parco giochi con scivoli e altalene e, accanto, delle giostre e una piccola pista per le macchinine a pagamento. A qualche metro di distanza dal parco giochi, se siete fortunati troverete un signore con alcuni pony per un giretto veloce nel parco. Nelle vicinanze c’è anche La Casina di Raffaello, una ludoteca molto carina con angolo lettura, una sala con cuscinoni dove giocare a piedi scalzi e un piccolo shop con bellissimi libri e giochi per bambini (l’ingresso è gratuito). Alla Casina di Raffaello il pomeriggio organizzano spesso laboratori per bambini (a pagamento, consigliata la prenotazione).
All’esterno della Casina di Raffaello c’è un altro piccolo parco giochi con strutture in legno.

Roma con bambini: l’esterno della Casina di Raffaello

Se i vostri bambini sono molto stanchi (fare il turista a Roma può essere fisicamente massacrante!) vi consiglio di salire sul trenino turistico che fa il giro di Villa Borghese, in questo post trovate tutte le info. Per quanto riguarda il cibo non amo molto le soluzioni offerte dal parco. Il bar di fronte ai giochi, accanto alla Casa del Cinema, a mio parere ha prezzi alti e qualità discutibile. Stesso discorso per il ristorante. Se avete la possibilità portatevi un panino preparato a casa (o magari comprato in un alimentari) e mangiatelo su una panchina (o sul prato se è bella stagione). All’interno di Villa Borghese troverete anche chi affitta biciclette per adulti e bambini e il classico risciò. Un’ora in risciò costa 12 euro per quello piccolo (che va bene per 2 adulti e 2 bambini), 20 euro per quello grande. Si affittano di fronte all’area giochi non distante dalla Casa del Cinema (di seguito un brevissimo video della nostra giornata a Villa Borghese sul risciò).
I miei figli amano molto anche il laghetto di Villa Borghese, dove potrete noleggiare una piccola barca per un giretto tra papere e gabbiani.

Mezza giornata al Bioparco

Prima si chiamava Zoo, ora è il Bioparco di Roma. Si trova all’interno di Villa Borghese. E’ ben fatto e piacerà sia a voi che ai vostri bambini. Calcolate almeno tre ore per visitarlo. All’interno sono presenti diverse aree ristoro (anche qui la qualità non eccelle).
Leggete “Una giornata al Bioparco di Roma” per avere maggiori info.

Roma con bambini: i pinguini del Bioparco

Il Roseto Comunale (in Primavera)

Ve ne parlavo proprio qualche giorno fa. Se siete a Roma tra Aprile e Giugno non perdetevi una visita al Roseto Comunale, quest’anno aperto al pubblico dal 21 Aprile a 17 Giugno. Si trova vicino alla fermata della metro Circo Massimo. L’ingresso è gratuito.

Picnic a Villa Doria Pamphili

Altro giro altro parco. Villa Doria Pamphili è forse un po’ più difficile da raggiungere per un turista rispetto a Villa Borghese, ma è davvero bella (ed è il parco più vasto di Roma). Se volete fare un picnic ma, essendo a Roma solo per qualche giorno, non siete molto attrezzati, potete acquistare una picnic box presso il Vivi Bistrot e godervi il vostro pranzo all’aria aperta.

E se fa freddo? Che si fa a Roma con i bambini quando piove?

Il Museo di Zoologia

Il Museo di Zoologia è l’alternativa al Bioparco se fa freddo e magari piove pure. Ai miei figli il Museo di Zoologia piace molto, la quantità e la varietà di animali esposti cattura immediatamente l’attenzione dei più piccoli. Si trova vicino al Bioparco. Per saperne di più leggete “Cosa fare a Roma con i bambini quando piove: Museo di Zoologia”.

Explora, il Museo dei Bambini

Explora è un museo dedicato completamente ai bambini. I miei figli ogni volta che entrano impazziscono dalla gioia. Corrono da una parte all’altra esplorando ogni area e ogni gioco del museo. Si trova in centro, a 10 minuti a piedi da Piazza del Popolo. Ne ho parlato in questo post: Roma con bambini: Explora, il museo per i più piccoli.

explora roma
Roma con i bambini: il museo Esplora

In giro per mostre Family Friendly

Roma offre tutto l’anno mostre per tutta la famiglia. Vi consiglio di dare un’occhiata al sito del MAXXI, del Chiostro del Bramante e del Palazzo delle Esposizioni, tre strutture che più delle altre pongono grande attenzione a questo tipo di pubblico.

 

❤️ Ti piace il Blog? Seguimi anche sui social
Facebook
Instagram
Pinterest

Disclaimer: in questo post sono presenti link a Get Your Guide e Civitatis perché partecipo al loro programma di affiliazione che mi consente di percepire una commissione pubblicitaria sui tour che prenotate. Voi non avrete nessun costo aggiuntivo ma supporterete il lavoro che svolgo ogni giorno su questo blog

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

🔴 Aspetta! Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us