Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:

Gli infiniti spazi di Fuerteventura

Oggi ospitiamo sul blog un post che arriva direttamente da Fuerteventura, particolarissima isola delle Canarie di cui è facile innamorarsi. Così è successo infatti a Silvia Panetta (per gli amici Bibba), autrice del post.
Bibba fa la fotografa e vive a Fuerteventura da Gennaio. Se volete scoprire di più su di lei potete sbirciare sulla pagina facebook Bebubble.
Ovviamente tutte le foto del post sono opera sua.
————————————————————

Corralejo
Corralejo

La sensazione che l’isola di Fuerteventura trasmette a chi atterra la prima volta è libertà. Non una libertà anarchica o sociale, questa non è Ibiza! Una libertà naturalistica, interiore, di pace con il mondo.
Barranco de Lajares
Barranco de Lajares

Gli infiniti spazi che regala alla vista, ti trasmettono la sensazione che in ogni luogo non ci sia stato nessuno prima di te e nessuno mai più ci passerà… come nel deserto in cui la duna su cui cammini cambia con il vento ogni istante.

Paesaggi lunari si alternano a piccoli agglomerati di case che rispecchiano totalmente la semplicità del luogo.

Ajuy
Ajuy

Da un lato la visione futuristica dell’uomo nello spazio, dall’altro il ritorno a un passato dove l’industrializzazione non ha preso il sopravvento.
Esiste una realtà turistica molto sviluppata ma per fortuna non ha invaso l’entroterra né grandi percentuali di costa. Qualche scempio architettonico ma decisamente trascurabile!
Caleta de Fuste
Caleta de Fuste

Los Molinos
Los Molinos

Mai il nulla può riuscire a trasmetterti serenità come può accadere a Fuerteventura!
Da una punta all’altra dell’isola in auto ci vuole un massimo di 2h30’ se si sceglie l’entroterra, meno sulla costa, ma in entrambi i casi, per chilometri lo sguardo può solo perdersi e scoprire paesaggi diversi, spiagge bianche o scogli neri, dune di sabbia o monti maestosi cosparsi di crateri. Io ho avuto la fortuna di arrivare in Gennaio, inverno stranamente piovoso, ed ho visto tanto verde.
I colori dell’isola sono il bianco di case, spiagge e nuvole; il nero delle rocce e il blu di mare e cielo; il verde delle piante grasse e delle palme e poi tutta una variazione di rosso, blu e giallo che si mescolano nella terra e nell’aria. L’evidenza della temperatura della luce nei differenti orari è tangibile.
Le nuvole corrono più veloci ed è bellissimo rimanere a guardare.
Il mare fa ciò che vuole, si arrabbia e si placa, si scurisce e si cristallizza.
E anche se il clima rispecchia quello di una qualunque isola chiaramente, i paesaggi anche forse, io l’illusione di vedere il Paradiso l’ho avuta dall’alto di una di queste montagne.

Il grigio non esiste qui, o almeno io non l’ho visto, neanche nelle persone.

Gente di tutte le età immerse nella libertà e bellezza di questo luogo.
I mulini e le pale eoliche sembrano dare il tempo alle cose, come le lancette di un orologio. Manana por la manana, il ritmo canario.

Los Molinos
Los Molinos

Tafia
Tefia

Di fronte Corralejo in cui vivo ormai da due mesi, vedo Lanzarote e Lobos, ma succede anche che al tramonto, sull’altro versante, il sole è frastagliato da Gran Canaria, e io sogno anche quelle isole.
Isola di Lobos
Isola di Lobos

In questo nulla, il cielo la notte è meraviglioso, la luna è enorme, bianca o rossa come vuole lei e se non è piena quando cresce sorride.
Luna piena da Corralejo
Luna piena da Corralejo

E poi gli scoiattoli sulla spiaggia, la moquette nelle aiuole, le fabbriche di ghiaccio, l’invasione di coccinelle, i sassi pop corn …

Oltre la libertà la sensazione è che in tutto questo nulla c’è ancora troppo da vedere e scoprire.

 

Leggi anche Piccola (e utile) guida di Fuerteventura con bambini



Ti piace il blog? Lo trovi anche su
Facebook
Instagram
Google+
Twitter

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us