Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:

Vivere e lavorare a New York: intervista a Kiara di NYC4All

Oggi riprendiamo la rubrica “Vivere all’estero”, argomento che suscita sempre grande interesse. Sono molti gli italiani che, ora come non mai, hanno il desiderio di lasciare l’Italia per migliorare la qualità della propria vita, ma in tantihanno paura del salto nel vuoto.

Quella che segue è l’intervista a Kiara, una ragazza italiana che vive e lavora a New York, dove con la sua agenzia NY4All offre servizi turistici per italiani che si trovano a NY per vacanza, lavoro o studio.


Ciao Kiara, conosciamoci un po’: di dove sei originaria e qual è stato il tuo percorso di studio/lavoro prima di arrivare a New York?


Ciao Valentina 🙂
Io sono veneta (nata in provincia di Verona), marchigiana (dove ho vissuto dall’età di 6 anni) e siciliana (sangue di papà).


Mi sono diplomata al Liceo scientifico, preso un anno sabbatico non appena terminati gli studi per poi laurearmi all’Università di Perugia in Comunicazione e Marketing. Durante il periodo universitario ho avuto la possibilità di fare l’erasmus a Leeds (UK) per un anno.


Un anno dopo la laurea sono partita alla volta dell’Olanda, dove ho lavorato ad Amsterdam per 7 mesi per poi trasferirmi a NY a fine 2011.

intervista a Kiara
Kiara di NYC4All


Quali sono i 3 aspetti positivi e i 3 negativi di vivere a New York?


Positivi: libertà sotto ogni aspetto; se lo pensi vuol dire che c’è e se non c’è lo puoi inventare; if you can make it there you can make it anywhere.
Negativi: difficoltà nell’istaurare rapporti solidi e duraturi; stress e frenesia; costo e qualità di vita.

Ci puoi spiegare che cos’è NYC4All e com’è nato?


NYC4ALL è un’agenzia basata a NYC che offre servizi turistici per italiani che si trovano a NY in vacanza, per lavoro o per studio.
NYC4ALL punta sulla personalizzazione del servizio e collabora con diversi hotel e appartamenti.
Offre anche diversi tour in loco (Tour Manhattan, Queens, Brooklyn, notturno, curiosità, Harlem, Luna di Miele, luci di Natale) e servizi come giri in elicottero, crociere, citypass, hop-on & hop-off bus, escursioni fuori NY di uno o più giorni (Boston, Washington,Philadelphia, Niagara) nonché corsi d’inglese per scuole o studenti individuali.
NYC4ALL cerca di accontentare sempre un po’ tutti, quindi anche servizi non offerti nel sito potrebbero essere comunque formulabili.
Chiedete e verrete accontentati – eheheh.


New York è una città molto cara, a partire dagli affitti. Riesci a vivere solo grazie a NYC4All o ti occupi anche di altro?


Brava, ne sai qualcosa! Quando sono arrivata 3 anni fa mi mantenevo facendo lavoretti part time e nel frattempo elaboravo l’idea di NYC4ALL fino a che non si è concretizzata e dallo scorso anno riesco a mantenermi solo facendo ciò che mi piace di più in assoluto: NYC4ALL, aiutare le persone nel loro sogno verso la Grande Mela che sia per vacanza, per lavoro o per studio.

intervista a Kiara di nyc4all
Kiara di NYC4All


Da dove svolgi il tuo lavoro quando non sei in giro per la città? Da casa, in un coworking o davanti ad un enorme muffin e una tazzona di caffè in qualche bar di Manhattan munito di wifi?


I like this one 🙂
Lavoro sia da casa che in giro per bar, tea rooms, biblioteche, dipende un po’ dalla stagione e dal mood. Per esempio ora che è ancora un gelo (oggi -12) adoro scoprire sale da thé particolari, ordinarmi una teiera di infuso fruttato, buttermilk scones e concentrarmi su preventivi o elaborare nuove idee, rimanere comunque sempre aggiornata su ciò che succede per consigliare al meglio tutti i miei clienti e followers.


Parliamo di burocrazia, aspetto noioso ma estremamente interessante per coloro che hanno in mente di trasferirsi a New York. NYC4All è un’azienda italiana o statunitense? Che tipo di visto hai e che difficoltà hai avuto?

NYC4ALL è un’agenzia statunitense. Io sono in possesso di un visto lavorativo L-2 che dipende da quello di mio marito che ha un L-1.
Il visto L è un ottimo visto lavorativo che viene rilasciato a dipendenti di grandi compagnie che vengono trasferiti in USA per lavoro. Se riuscite a trovare una ditta internazionale che ha sede in USA, potrete poi chiedere il trasferimento o aspettare posizioni aperte in USA in modo da essere poi trasferiti dalla vostra azienza che vi sponsorizzerà per il visto.
Maggiori info sui visti le trovate qui: www.uscis.gov/eir/visa-guide/l-1-intracompany-transferee/l-1-visa


Ti capita di consigliare ai tuoi amici in Italia disoccupati o insoddisfatti del proprio impiego di cercare lavoro a New York?


In realtà no perché non è per niente facile e ci vuole un sacco di tenacia e buona volontà, ma anche un po’ di fortuna.
Spesso mi capita invece di consigliare di partire/iniziare l’esperienza facendo un corso d’inglese perchè ti da la possibilità di vivere la città, capire se (per quanto la si possa amare) sia un posto adatto a viverci e crearsi una rete di contatti che potrebbero aiutare a trovare lavoro o ad avere un’eventuale sponsorizzazione.
Secondo me è il modo migliore e conosco diverse di persone che iniziando con un corso d’inglese ora vivono e lavorano legalmente a NY.

Ciao Kiara, grazie mille per aver risposto alle nostre domande, see you in NYC 😉

[simple-author-box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us