Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:

4 idee per una vacanza al mare con bambini (in Italia)

Aggiornamento 2020

Quest’estate, quando questo incubo che stiamo vivendo sarà finito (perché finirà per forza!) ci sarà una diffusa voglia di rimanere in Italia, soprattutto per sostenere l’economia del nostro Paese.

Siamo fortunati, l’Italia è famosa in tutto il mondo per il suo mare pulito, per la qualità e varietà del cibo che ci invidiano tutti e per i pittoreschi borghi storici che hanno davvero tanto da raccontare.

Quindi si, l’idea di passare l’estate in Italia non è poi così male, non trovate?

le cinque terre levanto
La via dell’amore – Cinque terre

 

Levanto
Levanto – Liguria

Liguria – Levanto e le cinque terre


Cercate una meta di mare rilassante che vi permetta di fare anche qualche escursione? Levanto è la scelta giusta. E’ un piccolo paesino di mare attaccato alle Cinque Terre. La stazione di Levanto è collegata benissimo ad ogni meraviglioso borgo delle Cinque Terre: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

Levanto Liguria: dove trovare una casa vacanza con giardino
Vacanze al mare in Liguria: Levanto e le Cinque Terre

simius playa villasimius
La spiaggia davanti all’Hotel Simius Playa

Sardegna Sud Orientale – Villasimius

Bianca aveva solo tre mesi quando abbiamo deciso di regalarci una settimana di assoluto relax in Sardegna, ecco perchè quell’estate abbiamo alloggiato in un hotel stracomodo, a pochi passi da una bellissima spiaggia e con un centro abitato nelle immediate vicinanze. Siamo stati all’Hotel Simius Playa a Villasimius.

Qui trovate la mia recensione: Hotel Simius Playa a Villasimius: un gioiellino, peccato per le camere…

Prenotate una stanza all’Hotel Simius Playa

Non abbiamo girato i dintorni di Villasimius perché in quell’occasione non ne avevamo voglia, ma la zona, che avevamo già esplorato qualche anno prima, offre bellissime spiagge, forse le più belle di tutta la Sardegna. La vicinissima Costa Rei è da sogno e una visita alla città di Cagliari è un’ottima alternativa ad una giornata al mare.

Marzamemi sicilia
Il mare a Marzamemi

 

noto
Noto

Sicilia del Sud – Marzamemi


L’estate scorsa, nel mese di Giugno, abbiamo trascorso una settimana a Marzamemi, ottima base per visitare il Sud della Sicilia. Potrete alternare il mare a visite nelle vicine Noto, Siracusa, Cagliari e Ragusa.
Vi suggerisco di leggere il mio dettagliato post sulla vacanza trascorsa a Marzamemi con la mia famiglia con dritte su dove dormire, dove mangiare, cosa vedere e dove andare al mare: Vacanza a Marzamemi (Sicilia) con bambini: tips utili

conero marche
Baia di Portonovo – Conero

 

Sirolo
Sirolo – Conero

Marche – Conero


La vacanza nella zona del Conero non è recentissima, risale ad Agosto 2014.
Cercavamo un casetta per due settimane, con giardino e piscina. Non troppo isolata, ci piaceva l’idea che Mr D (all’epoca 4 anni appena compiuti) potesse trovare qualche bambino con cui giocare. Non siamo tipi da Villaggio Turistico, ma per avere la piscina non c’è altra scelta… o forse si? Dopo tanto cercare abbiamo trovato una via di mezzo tra un residence e un villaggio turistico, L’Adamo ed Eva Resort a Marcelli di Numana: animazione soft, piscina non troppo affollata, casette colorate con giardino o terrazzo.

Adamo ed Eva Resort a Marcelli di Numana, cosa mi è piaciuto e cosa no

Evitate, se potete, la settimana di Ferragosto, abbiamo avuto grosse difficoltà a trovare delle biciclette a noleggio che, per quanto mi riguarda, è Il miglior mezzo di trasporto nei posti di mare, inoltre la casa che ci hanno assegnato era piuttosto distante dall’entrata del residence e, di conseguenza, dalla spiaggia.
Marcelli di Numana non è la migliore destinazione del Conero, ma è sicuramente un’ottima base per girarsi tutta la zona.
Dista pochi chilometri da Sirolo, delizioso paesino che affaccia sul mare, e dalle caratteristiche spiagge che distinguono questa zona dal resto della regione.

Ora dovrò decidere dove andare l’estate prossima… ma ho già qualche idea!
Salva

🔴 Aspetta! Leggi anche:

Leggi anche:
La cartina geografica dell’Italia 
Idee Weekend a 200 chilometri da Roma
Maremma: il nostro weekend (con bambini) a Capalbio e dintorni

[simple-author-box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us