Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:
| Valentina Besana |

Gli occhi della Guerra – no profit per un'informazione libera

Il giornalismo italiano è fatto di riviste scandalistiche, giornalisti raccomandati, pezzi illeggibili online e su quella poca carta stampata che resta.
E poi ci sono reporter italiani che lavorano nell’ombra e realizzano servizi straordinari (il vincitore del Getty Grants dello scorso anno è parmigiano) e rischiano la propria vita per portare a casa reportage che documentano un mondo che ai nostri occhi rimane perennemente velato. E spesso lo fanno a proprie spese.

Il reportage "Libia, il nostro petrolio è in pericolo?"

Nasce così “Gli occhi della Guerra”, un’associazione no profit che permette con un semplice click di sostenere una donazione per finanziare i reportage, e a seconda della “corposità” della donazione si riceve in cambio qualcosa dagli autori. Con un finanziamento oltre i mille euro puoi anche chiedere loro di raccontare la loro esperienza nella tua città. Ma si possono donare anche 10 €, tutto fa.
Come funziona? Nella homepage si trovano diversi obiettivi e i costi che verranno sostenuti, si può scegliere chi aiutare pagando con carta di credito, bonifico bancario o bitcoin.
Nella sezione “la casa di vetro” si possono trovare tutte le note spese nel dettaglio dei viaggi già fatti. Un dettaglio spese preciso: se i soldi non vengono spesi tutti o i finanziamenti sono superiori alla quota necessaria vengono usati per il viaggio successivo. Tutto trasparente.
E così , per esempio, abbiamo un agghiacciante e durissimo reportage di Fausto Biloslavo sui disordini in Ucraina.
Si parla molto di battersi per un’informazione libera e non politicizzata, ma purtroppo non bastano dei like su facebook.
Il focus attuale è sulle persecuzioni dei cristiani del mondo: sarà un viaggio attraverso Iraq, Siria, Pakistan e Nigeria, nel tentativo di raccontare un altro punto di vista dell’orrore di chi muore per la propria fede.
Il budget non è ancora stato raggiunto, basta un click.
Sito web: www.gliocchidellaguerra.it
 

[simple-author-box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us