4 mete in Italia (per famiglie) durante le vacanze di Natale

scritto da il 27 novembre 2018


Le vacanze di Natale quando si hanno dei bambini sono piuttosto lunghe. Quest’anno i miei figli saranno a casa da scuola dal 22 Dicembre al 6 Gennaio. Avremo il tempo di passare qualche giorno con i nonni, di goderci la tranquillità della casa, i nuovi giochi che porterà Babbo Natale ma anche di partire per una mini-vacanza.

Il periodo delle vacanze di Natale non è certo il migliore per viaggiare per quanto riguarda i prezzi, è per questo motivo che voglio suggerirvi quattro mete in Italia raggiungibili in macchina o in treno, così da evitare il salasso dell’aereo per tre o più persone.

Si tratta di città che offrono tante cose da vedere, alcune di esse facilmente raggiungibili in treno, e che possono essere abbinate ad un parco divertimenti, che nel periodo di Natale vengono addobbati a festa.

 

Verona + Gardaland (in treno)

Dove dormire a Verona

B&B Palazzo Camozzini

Un B&B dal grande fascino in un edificio storico del 16° secolo. Si trova in pieno centro, a 5 minuti a piedi dalla casa di Romeo e Giulietta. Una vera chicca!

Verona è una bellissima città a misura d’uomo, con la sua Piazza Bra, l’ampia zona pedonale del centro storico, la casa di Romeo e Giulietta e l’Arena, icona della città. Di cose da fare e da vedere a Verona ce ne sono molte. Il valore aggiunto è che Verona può essere raggiunta comodamente in treno dalle principali città italiane, così da evitare il viaggio in macchina in un periodo dal meteo incerto e caratterizzato dal grande traffico.

verona

Mete per famiglie in Italia: Verona

Verona è inoltre vicinissima a Gardaland, che tra l’8 Dicembre e l’Epifania verrà addobbato con luci dai mille colori.
E’ prevista una pista del ghiaccio, il villaggio di Babbo Natale, un playground sulla neve, lo scivolo sui gommoni e spettacoli a tema natalizio. Inoltre compreso nel biglietto del parco divertimenti ci sarà l’ingresso al Gardaland Sea Life Aquarium.

Come raggiungere Gardaland da Verona con i mezzi pubblici

Se non siete con la vostra auto potete raggiungere Gardaland da Verona in treno fino a Peschiera del Garda (calcolate 15 minuti di viaggio) e da lì aspettare la navetta (è gratuita e passa ogni mezz’ora) che in pochi minuti vi porterà al Parco Divertimenti (dista solo 2 chilometri da Peschiera).
In alternativa potreste raggiungere Gardaland da Verona con un autobus extraurbano ATV che impiegherà 45 minuti circa.

gardaland durante le vacanze di natale

Mete per famiglie in Italia: Gardaland

 

 

Milano + Leolandia (in treno)

Dove dormire a Milano

Art Hotel Navigli

Un bell’hotel nella vivace zona dei Navigli, ma in una strada tranquilla e silenziosa. L’hotel si trova a pochi passi dalla fermata della metro Porta Genova, dalla quale potrete raggiungere il centro. Una buona soluzione per le famiglie.

Milano è una città molto curata e super accogliente per le famiglie con i bambini. Tra le cose da fare: visitare il MUBA, il museo dei bambini nato qualche anno fa che riscuote grande successo; passeggiare in Darsena e visitare il Christmas Village (fino al 6 Gennaio), con bancarelle e una pista di pattinaggio sul ghiaccio; salire sul tetto del Duomo per una vista spettacolare sulla città; visitare una mostra, come Dinosaur Invasion alla Fabbrica del Vapore (fino al 3 Febbraio 2019).

Come raggiungere Leolandia da Milano con i mezzi pubblici

Da Milano potete raggiungere il Parco Divertimenti Leolandia con il treno (Fermata Capriate) o, quando è attivo, con l’autobus navetta.

 

Bergamo + Leolandia

Dove dormire a Bergamo

Angolo del Poeta

Un bellissimo edificio storico nella parte bassa di Bergamo. Camere spaziosi ed accoglienti. Colazione super!

Se Milano non vi ispira o già ci siete stati tante volte ma avete deciso di portare i vostri bambini a Leolandia, un’alternativa potrebbe essere abbinare il parco alla visita di Bergamo, una città spesso sottovalutata e non presa in considerazione come tappa per una mini vacanza.

La parte alta della città, raggiungibile in funicolare da Bergamo bassa, regala scorci di grande bellezza. Da non perdere con i bambini il Museo di Scienze Naturali Enrico Caffi.

 

Come raggiungere Leolandia in treno da Bergamo

Da Bergamo potete raggiungere Leolandia in treno in un’ora o poco più (Fermata Capriate). Se invece siete con la vostra auto calcolate una cinquantina di minuti.

 

Ravenna + Mirabilandia

Dove dormire a Ravenna

Hotel Diana

Un piccolo hotel centrale con un buon rapporto qualità/prezzo. Pulito e con camere spaziose, anche questo hotel offre una colazione di tutto rispetto. Il centro storico è raggiungibile con una piacevole passeggiata di pochi minuti.

Visitabile a piedi, Ravenna è una meta ideale per le famiglie. Si tratta di una piccola e deliziosa città della Romagna famosa per i mosaici e per la particolarissima Basilica di San Francesco, la cui cripta è allagata da due metri d’acqua, con tanto di pesciolini rossi che sguazzano felici! Il motivo è che si trova sotto il livello del mare.

Mirabilandia si trova a soli 15 chilometri di distanza da Ravenna, potete quindi valutare una visita ad una dei parchi divertimenti più conosciuti d’Italia. Per Natale sono previste tante luci, la casa di Babbo Natale e il regno dei cristalli.

Come raggiungere Mirabilandia da Ravenna con i mezzi pubblici

Se non viaggiate con la vostra auto potrete raggiungere Mirabilandia da Ravenna con la linea 176.

 

Avete deciso dove andare?

Ti piace il blog? Mi trovi anche su
Facebook
Instagram
Google+
Twitter

Valentina Besana

Travel Blogger dal 2009, nel mondo della scrittura online da molto prima. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 5 e 8 anni

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca nel blog

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Travel Blogger dal 2009, nel mondo della scrittura online da molto prima. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 5 e 8 anni. Clicca sulla foto per saperne di più!

Natale: idee regalo

regali di natale per bambini che viaggiano

Argomenti principali

Disneyland Paris

Disneyland Paris risparmiare

New York City

new york con bambini

Londra

Londra con bambini

Lisbona

lisbona con bambini

Fuerteventura (Canarie)

Fuerteventura con bambini

Cornovaglia

cornovaglia con bambini

Torino

Torino con bambini

Formentera

Formentera con bambini

BeRoad sui Social Network

Diventa fan di Be Road Segui Beroad su Twitter Iscriviti ai Feed di Be Road g+ beroad su instagram

Segui il Blog via Email

Lascia qui il tuo indirizzo e-mail, riceverai i post del blog direttamente sulla tua posta

ADV

Seguimi su Instagram!

I post più recenti