Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:
| Valentina Besana | ,

Corsi di cucina nel sud-est asiatico: imparare le ricette sul posto

Nel sud est asiatico, se non sei troppo chiuso di vedute, non puoi che innamorarti del cibo.
La cucina thailandese la metto subito dopo quella italiana e quella vietnamita (è una cucina estremamente dietetica e che sembra fatta di quattro ingredienti, invece è un mondo da scoprire). Mangio thai e vietnamita ogni volta che posso (cambogiano ho rinunciato a cercarlo), ma per colmare le mie voglie di oriente spesso mi ritrovo davanti ai fornelli a spadellare ricette esotiche. Il trucco è solo e semplicemente uno: le cooking class in loco, mini corsi di cucina da fare direttamente in vacanza.



Quali corsi scegliere visto che le scuole sono davvero tantissime?
Ne propongo uno per Stato, negli itinerari classici, testati più o meno direttamente.

 corsi di cucina nel sud est asiatico
In Cambogia con il mio primo amok tra le bacchette

Thailandia – Bangkok
Non provata direttamente ma è il mio prossimo obiettivo di viaggio su suggerimento della moglie di Tripluca, Lek, thailandese doc che è anche una cuoca a domicilio di delizie locali (basta cliccare su lekkornie.com) e a giudicare dai risultati questa scuola è decisamente valida, anche perchè è una scuola professionale.
L’Yingcharoen Home Science School propone corsi di tutti i tipi di uno o più giorni (di regola sono tre), e ti da le basi per le diverse portate (riso, carni, tipi di pasta… ). Il sito è consultabile con il traduttore di google (il sito in inglese non funziona, ahimè!), ed è abbastanza dettagliato.
La scuola è piuttosto cara, ma a quanto pare anche decisamente valida. Mi toccherà provare.
corsi di cucina nel sud est asiatico
Corsi di cucina alla Red Bridge a Hoi An, Vietnam

Vietnam – Hoi An
Nella deliziosa cittadina in cui tutti si fermano perchè è, appunto, una piccola chicca e un angolo di paradiso ci sono diverse scuole. Noi eravamo indecisi tra la Red Bridge e la scuola del Morning Glory restaurant  (il miglior cibo vietnamita mai mangiato in vita mia): equivalenti ma abbiamo scelto la prima.
Giro al mercato con insegnante simpatico e disponibile ad ogni domanda, ci ha spiegato a fondo tutti gli elementi, le erbe, la composizione dei piatti. Soddisfazione estrema dopo aver fatto per la prima volta un foglio di carta di riso, averlo avvolto intorno a pollo, noodle di riso e verdure ed essermi mangiata il mio primo spring roll fresco. Prezzo 29 $ per tutta la giornata. Eccellente tutto e location spledida.
corsi di cucina nel sud est asiatico
Involtini freschi

Cambogia – Battambang
Dieci dollari spesi davvero bene allo Smokin’ Pot per corso di cucina e per poi mangiarsi la propria produzione. Il proprietario-insegnante non brilla certo per simpatia nè per spiegazioni ma di sicuro sa come si cucina, e te lo spiega. Puoi concordare prima che piatti farti insegnare e il prezzo non cambia. Tre portate, ricettario da portarti a casa e bambini che ti mangiano dal piatto inclusi nel prezzo. Una delle esperienze più belle fatte in Cambogia e ricette che ormai sono diventate cavalli di battaglia delle “cene etniche” che cerco di propinare ad ogni occasione.
La foto del mio profilo su beroad è stata scattata proprio qui, con il mio primo amok tra le bacchette.
Corsi di cucina nel sud est asiatico
Un piatto del Morning Glory restaurant a Hoi An in Vietnam

Ti piace il blog? Lo trovi anche su
Facebook
Instagram
Google+
Twitter

[simple-author-box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us