Dall’aeroporto Londra Stansted al centro città: ncc, treno o autobus?

scritto da il 14 novembre 2018


londra sky garden

Da Londra Stansted al centro

Negli ultimi anni siamo stati due volte a Londra con i bambini. Abbiamo trascorso un weekend alla riscoperta della città dopo tanti anni di assenza, questa volta alla ricerca di attività family friendly; la seconda volta Londra è stata una tappa della nostra vacanza on the road per l’Inghilterra.

In entrambi i casi siamo atterrati all’aeroporto Londra Stansted (dove opera Ryanair ed altre compagnie low cost) ad una sessantina di chilometri dalla città.

Per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto Stansted abbiamo provato di tutto: macchina privata (ncc), l’autobus National Express e il treno Stansted Express. Ogni mezzo ha dei vantaggi, ma il migliore è senz’altro il treno, vi spiego perché.

 

Da Londra Stansted al centro con un ncc

Costo per una famiglia di 4 persone: 65 sterline (circa 75 euro) solo andata

Si per: comodità e accoglienza
No per: costo elevato; traffico

 

La prima volta abbiamo preso accordi con una compagnia di ncc gestita da un italiano che vive a Londra da diverso tempo (si chiama TourismAbout). All’aeroporto Londra Stansted ci attendeva una macchina che ci ha accompagnato al nostro hotel in zona Bank, il Premier Inn London Bank.
La comodità dell’ncc è indiscutibile, soprattutto perché una volta atterrati non ci si deve ingegnare per capire dove andare a prendere l’autobus o il treno, e quando si viaggia con bambini piccoli al seguito è un grande vantaggio. Gli autisti di ncc si fanno trovare generalmente agli arrivi dell’aeroporto muniti di cartello con il cognome del cliente in bella vista.
Il viaggio da Stansted a Londra centro in macchina non si è rivelato però un granché confortevole a causa del traffico trovato, a quanto pare tipico di Londra e dintorni. Abbiamo impiegato quasi due ore per arrivare al nostro hotel.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valentina Besana (@beroad.it) in data:

Da Londra Stansted al centro con l’autobus National Express

Costo per una famiglia di 4 persone: 36 sterline (40 euro circa) solo andata. Acquistando i biglietti online è possibile usufruire di sconti e offerte.

Si per: costo basso
No per: traffico

Da Londra Stansted abbiamo deciso di prendere l’autobus poiché avevamo l’hotel in zona Waterloo, ed una delle fermate della linea National Express è proprio London Waterloo Rail Station, a cinque minuti a piedi dal nostro Hotel Premier Inn (il London Waterloo).
Peccato che per arrivare a Waterloo, causa traffico intenso, l’autobus ci abbia impiegato 2 ore circa anziché 1 ora mezza come era indicato sul sito. Un vero strazio, soprattutto perché in quell’occasione siamo stati a Londra solo per 24 ore.
Valutate quindi bene se valga la pena prendere l’autobus, che tra l’altro costa quanto il treno.

Da Londra Stansted al centro con il treno Stansted Express

Costo per una famiglia di 4 persone: 36 sterline (40 euro circa) solo andata. Acquistando i biglietti online si risparmiano 2 sterline a biglietto.

Si per: costo basso, velocità

La scelta che rifarei e che consiglio a chi me lo chiede è quella di prendere il treno Stansted Express per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto (e viceversa).
Noi lo abbiamo preso per andare a Stansted da Liverpool Street quando avevamo l’albergo Premier Inn London Blackfriars – Fleet Street e abbiamo impiegato meno di 50 minuti per raggiungere l’aeroporto (+ 15 minuti di metro per raggiungere la stazione dall’hotel).

Purtroppo sugli autobus non si può fare affidamento, il traffico a Londra è un vero problema. Il treno è veloce e sicuro!

E te che esperienze hai avuto con treni, taxi, uber, ncc e autobus per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto Stansted? Lascia un commento

 

Leggi anche:

Gli aereoporti di Londra: dove conviene atterrare?

Ti piace il blog? Mi trovi anche su
Facebook
Instagram
Google+
Twitter

Valentina Besana

Travel Blogger dal 2009, nel mondo della scrittura online da molto prima. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 5 e 8 anni

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca nel blog

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Travel Blogger dal 2009, nel mondo della scrittura online da molto prima. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 5 e 8 anni. Clicca sulla foto per saperne di più!

Natale: idee regalo

regali di natale per bambini che viaggiano

Argomenti principali

Disneyland Paris

Disneyland Paris risparmiare

New York City

new york con bambini

Londra

Londra con bambini

Lisbona

lisbona con bambini

Fuerteventura (Canarie)

Fuerteventura con bambini

Cornovaglia

cornovaglia con bambini

Torino

Torino con bambini

Formentera

Formentera con bambini

BeRoad sui Social Network

Diventa fan di Be Road Segui Beroad su Twitter Iscriviti ai Feed di Be Road g+ beroad su instagram

Segui il Blog via Email

Lascia qui il tuo indirizzo e-mail, riceverai i post del blog direttamente sulla tua posta

ADV

Seguimi su Instagram!

I post più recenti