Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:

Boa Vista (Capo Verde) con bambini: dune e “no stress”

English version

Lo scorso Dicembre avevo voglia di una breve vacanza invernale con mio marito, mia mamma e le mie due bambine (2 e 4 anni). 
Non volevamo affrontare un lungo viaggio in aereo, necessario per raggiungere le Maldive o il Kenya, così ho pensato che la soluzione perfetta per distanza e costi fosse Capo Verde!

Non avete mai sentito parlare di Capo Verde? Non vi preoccupate, nemmeno mia mamma, il portiere e l’insegnante della scuola materna di mia figlia!
Capo Verde, un’ex colonia portoghese, è un arcipelago di dieci isole situate nell’Oceano Atlantico, al largo della costa dell’Africa occidentale.

Con un clima mite e praticamente senza precipitazioni, Capo Verde è la destinazione ideale in qualsiasi periodo dell’anno.
Le due isole con collegamenti diretti dall’Italia sono Sal e Boa Vista. Entrambe appartengono al gruppo delle isole Barlavento e sono le più vicine al continente africano. Noi abbiamo optato per la un po’ meno turistica Boavista, che si raggiunge da Milano con un volo diretto (al ritorno considerate un breve scalo a Sal).
Non sapevo cosa aspettarmi all’arrivo però non era di sicuro l’aeroporto Aristides Pereira. 
Il caldo tropicale, l’atmosfera rilassata e il controllo passaporti all’aperto mi hanno dato la sensazione di essere atterrata ai Caraibi. Abbiamo preso i bagagli, passato i controlli doganali e dopo una veloce corsa all’hotel ci siamo ufficialmente rilassati e sentiti in Paradiso.

boavista con bambini
Jennifer e la sua famiglia a Boavista


La maggiore attrattiva di Boavista sono naturalmente le spiagge. Con più di 55 chilometri di spiagge incontaminate e pochissime persone all’orizzonte, non c’è da meravigliarsi che l’isola sia diventata sempre più popolare tra i turisti. 
L’isola è famosa anche per le sue dune di sabbia, la musica tradizionale, le tartarughe marine e la sua gente rilassata. Il motto “no stress” lo troverete ovunque e spesso i capoverdiani lo usano nelle loro frasi: “come look around my shop, no stress”.
La terra è estremamente secca – infatti il centro dell’isola è un’estensione del Sahara – e circondata dalle fredde acque agitate dell’Atlantico. Se visitate Boavista nella giusta stagione (Agosto – Settembre) potreste essere così fortunati da vedere le tartarughe depositare le loro uova nella sabbia.
Per quanto riguarda quello che c’è da vedere, una corsa in taxi da 3 euro vi condurrà nella capitale Sal Rei. S
e non siete mai stati in Africa o in un altro paese del terzo mondo preparatevi ad avere a che fare con ambulanti e a contrattare sui prezzi. 
Vi potrebbe capitare di avere a che fare con venditori ambulanti che sostengono di lavorare nel vostro hotel e che vi propongono visite guidate. Non fatevi ingannare – è solo una scusa per portarvi da un amico o in un negozio di souvenir di un familiare.
A Sal Rei troverete un bel po’ di ristoranti capoverdiani, portoghesi o italiani.
Per vedere il resto dell’isola potete affittare un pick-up o una jeep 4×4 con un autista e fare un tour di mezza giornata o che duri l’intero giorno per vedere gli aridi paesaggi, le spiagge incontaminate e le pittoresche cittadine color pastello sparse per l’isola. Da vedere c’è anche il deserto di Viana, un ampio tratto di deserto che copre la maggior parte dell’angolo nord-occidentale dell’isola, ed i resti di un relitto del 1968 sulla spiaggia di Santa Maria.
Se i vostri bambini sono un po’ più grandicelli delle mie figlie potreste optare per un tour sui quod per ammirare il panorama.


Dove dormire a Boavista


Per quanto riguarda gli alloggi considerare che esistono solo una decina di hotel sull’isola e la maggior parte sono grandi resort che offrono pacchetti all inclusive. Noi abbiamo scelto il Marine Club Beach Resort perché è più piccolo e tranquillo rispetto alle grandi catene RIU e Iberostar ma offre tutto ciò che potrebbe essere necessario ad una famiglia.

Marine Club Beach Resort
Una villetta del Marine Club Beach Resort


La struttura è composta da villettine in pietra che salgono sulla collina rocciosa, ben inserite nell’ambiente con una vista spettacolare del mare. Noi abbiamo alloggiato in una casa molto semplice con due camere da letto, molto pulita e con un bel terrazzino. Non c’era la vasca per fare il bagno alle bambine (fortunatamente mia figlia di due anni è abbastanza brava a farsi fare la doccia) e nessun bollitore a disposizione per scaldare il latte. In compenso lo staff (composto sia da italiani che da locali) è assolutamente baby-friendly e il ristorante con buffet offre una gran varietà di piatti capace di soddisfare anche i clienti più difficili.
Complessivamente Boa Vista è un’isola molto bella dai colori fantastici, buon cibo e gente calorosa. 
“No stress” e godetevi il mare!

 

[simple-author-box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us