Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:
| Valentina Besana |

Vacanze nella Sicilia Barocca

Guest post di Claudio Guardiano
Vuoi diventare anche te Guest Blogger di Be Road? Scrivimi a mail@beroad.it
Da Noto a Ragusa è un visibilio per i turisti che ogni anno si affacciano in questo lembo sud­orientale della Sicilia: indimenticabili scenografie tra percorsi d’arte e paesaggi di rara bellezza lungo il Tavolato Ibleo.
Capitale del Barocco siciliano, Noto è una splendida città d’arte inserita nel Patrimonio Unesco dell’Umanità del Val di Noto. La piazza del Municipio, salotto della nobiltà, si presenta come un armonioso quadro barocco, su cui si affacciano Palazio Ducezio e la Cattedrale, con la sua maestosa facciata, preceduta da un’ampia scalinata e da due campanili che la delimitano. Ai lati della Cattedrale, il Palazzo Landolina dei marchesi di S. Alfano e il Palazzo Vescovile del XIX sec. Da piazza Municipio, seguendo Corso Vittorio Emanuele, si incontrano tre piazze, su cui spicca piazza XVI Maggio, con un giardino ottocentesco e l’elegante facciata della chiesa di San Domenico. Lo scenario ridondante, ogni anno ­ la terza domenica di maggio ­ si tinge di colore con l’Infiorata di Noto (Noto Flowers Festival), una delle più belle manifestazioni dell’intera isola.
In questo angolo di paradiso la tappa successiva è Marzameni, la punta più a sud della Sicilia, con il suo splendido mare e le sue acque saline. La visita a questo antico borgo marinaro con la sua vecchia tonnara, può essere accompagnata con una degustazione di prodotti tipici quali il tonno ed il rinomato ciliegino. Infine, ci si sposta verso Portopalo, dove è possibile ammirare la più antica tonnara d’Europa con a largo l’incantevole vista dell’Isola di Capo Passero, sulla baia dei pirati.

ragusa ibla
Ragusa Ibla

Proseguendo verso Ragusa, una sosta obbligata meritano Modica e Scicli. La prima arroccata sulla Costa del Diavolo, ha un aspetto prevalentemente secentesco. All’interno la città presenta una divisione in due parti, le quali un tempo erano rivali, ragion per cui si trovano due Duomi, la Chiesa di San Giorgio e la Chiesa di San Pietro. Una volta che ci si trova da queste parti, come non fermarsi a Scicli che circondata da case sui dirupi e palazzi ecclesiastici, si colora di paesaggi vari con ulivi, mandorli e carrubi e si offre ai visitatori in tutto il suo splendore.
Ci dirigiamo a Ragusa con la sua doppia anima, separata dalla Valle dei Ponti: Ragusa Superiore o moderna e Ragusa Inferiore o Ragusa Ibla. Costruita su un terreno roccioso e calcareo, ha nel suo centro storico la maestosa Cattedrale di San Giovanni attorniata di chiese e palazzi di arte barocca di straordinaria bellezza. Alla Ragusa Moderna si contrappone il centro storico di Ragusa Ibla. Distrutta dopo il terremoto del 1693, fu ricostruita in stile tardo barocco, su cui domina il Duomo di San Giorgio con la sua scalinata da cui si possono ammirare i maestosi palazzi appartenuti alla nobiltà di un tempo. Una visita rilassante merita il percorso per arrivare ai giardini iblei dove è possibile ammirare il panorama sulla rigogliosa valle del Fiume Irminio con all’orizzonte i monti Iblei.
marina di ragusa
Casa vista mare a Marina di Ragusa

Infine, per chi volesse concludere la vacanza nel migliore dei modi, un’ultima tappa spetta al piccolo ed elegante borgo marinaro di Marina di Ragusa. Oltre alle limpide acque, il centro balneare vanta la bandiera Blu per la qualità dei servizi e le misure di sicurezza. Il centro balneare consta di due lungomari dove sono presenti una miriade di locali e ristoranti in cui è possibile gustare la tradizione contadina e peschereccia dell’antica Sicilia. Per chi possiede ancora delle energie, dal Porto Turistico di Marina di Ragusa è facile raggiungere anche l’Isola di Malta.
 

Ti piace il blog? Mi trovi anche su
Facebook
Instagram
Google+
Twitter

Salva

[simple-author-box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us