Viaggio a Tokyo: voli, treni e Japan Rail pass

scritto da il 7 gennaio 2010


Volo
Esistono diverse compagnie che offrono tariffe vantaggiose per viaggiare dall’Italia al Giappone.
Il prezzo di un biglietto a/r si aggira intorno ai 600 euro, ma a seconda delle offerte potreste pagarlo fino a 200 euro in meno.

Tra le compagnie che fanno la tratta Roma – Tokyo a buon prezzo: KLM, Airfrance, Alitalia, Finnair, AeroFlot. Lufthansa.

Japan Rail Pass
Il Japan Rail Pass è uno speciale biglietto turistico del treno che può essere comprato solo al di fuori del Giappone e che ha la validità di 90 giorni dalla data di emissione. Il Japan rail Pass vi permetterà di viaggiare su molti treni in tutto il Giappone e sulla linea JR Yamanote di Tokyo.






Quando non conviene il JRP
Il costo del JRP è abbastanza elevato: 28300 yen per 1 Settimana; 45100 yen per 2 settimane; 57700 yen per 3 settimane. A mio parere non conviene se avete programmato di visitare solo Tokyo e dintorni. E’ sicuramente vantaggioso se volete fare una gita a Kyoto o diverse tappe per gran parte del Giappone.

Con il JRP potete prendere tutti gli Shinkansen (i famosi treni proiettili) tranne il Nozomi.
Se pensate di spostarvi molto per tutto il paese un’alternativa al JRP sono gli autobus notturni: economici e permettono di viaggiare di notte, risparmiando così sul costo dell’albergo.

Dove comprare il JRP
A Roma
potete acquistare il voucher del JRP (leggi più avanti per sapere come attivare il biglietto) presso le seguenti agenzie:
NTA, Via Torino 105/106, tel. 06.488.2368
JALPAK, Via Bissolati 76, tel. 06.481.9417
JTB, Piazza di San Bernardo 105 tel.06.4890.4745
KNT, Via Lombardia 30, sc.a. int. 5 tel. 06.42122001
Selene Viaggi e Turismo, Via Gregorio VII 96, tel. 06.632065
H.I.S., Via Nazionale 230, tel.06.484591

Potete acquistare il JRP anche online sul sito www.jtbitaly.eu

Dove attivare il Japan Rail Pass
In Italia non comprerete il biglietto vero e proprio, ma un voucher che dovrete cambiare una volta arrivati in Giappone. Potrete attivare il JRP quando volete, non per forza il primo giorno di vacanza.
Oltre agli Aeroporti di Narita e Kansai, a Tokyo esistono diverse stazioni della metro in cui potete cambiare il voucher: Tokyo Station, Ueno, Shinjuku, Ikebukuro, Shibuya, Yokohama e Nagoya. Recatevi presso il Japan Rail Pass exchange office della stazione che vi sta più comoda con passaporto alla mano e in pochi minuti avrete il vostro pass.

Potete anche attivare il vostro JRP al di fuori di Tokyo: Kyoto Station, Shin – Osaka Station, Osaka Station, Shimonoseki Station, Hakata Station, Takamatsu Station, Sapporo Station, New – Chitose Airport Station e Nigata Station.

Raggiungere Tokyo dall’aeroporto di Narita
Esistono diversi modi per raggiungere Tokyo dall’aeroporto internazionale di Narita, a circa 60 km dal centro città.
Narita Express
Se avete già attivato il JR pass potete prendere il treno Narita Express (circa un’ora) fino a Tokyo Station, Shinagawa, Shinjuku e Ikebukuro. Lo stesso treno senza JRP vi costerà 2900 yen;

Keisei Limited Express
Uno dei modi più economici per raggiungere Tokyo da Narita è prendere il treno Keisei Limited Express: costo 1000 yen, tempo di percorrenza 75 minuti. Molto comodo se avete l’albergo nei pressi di Ueno o Nippori.

Keisei Skyliner
Un po’ più caro della Limited Express (quasi 1000 yen in più) per 60 minuti di viaggio.

JR Sobu Line
Economica alternativa alla Narita Express. Calcolate 1300 yen per arrivare a Tokyo Station o Yokohama

Limousine Bus
Poco convenienti (3000 yen) e anche piuttosto lenti (calcolate 80 – 100 minuti per raggiungere il centro di Tokyo)

Taxi
Sconsigliato: calcolate circa 20000 yen e da un’ora ad un’ora e mezza di tragitto (a seconda del traffico).

Per maggiori info su costi e orari dei treni in Giappone vi consiglio questo comodo sito: www.jorudan.co.jp

Biglietti e abbonamenti della metro
Un biglietto singolo della metro costa dai 130 yen ai 320 yen, a seconda della distanza che dovrete percorrere. I biglietti si fanno principalmente nelle biglietterie automatiche. Per sapere quanto costa la tratta che dovete fare guardate le mappe sopra le macchinette (generalmente ce n’è una anche in inglese): accanto al nome della fermata che dovete raggiungere c’è il prezzo che dovete pagare.
Nel caso non troviate la mappa in inglese non temete, pagate la tratta meno costosa e a fine corsa recatevi alle macchinette Fare Adjustment o date gli yen che mancano al controllore accanto ai tornelli.

Abbonamenti giornalieri
Esistono due tipi di One Day Open Ticket, quello da 710 yen, valido per le linee della Tokyo Metro (9 su 13), e quello da 1000 yen, valido, anche per la TOEI Subway (linea della metro gestita da un’altra società).

Se arrivate dall’aeroporto di Narita, potete acquistare al terminal 1 o 2 uno speciale biglietto giornaliero disponibile solo per i turisti della durata di 1 giorno (600 yen) o 2 giorni (980 yen). Si tratta di biglietti non validi per la TOEI Subway.


Ti piace il blog? Mi trovi anche su
Facebook
Instagram
Google+
Twitter

Valentina Besana

Travel Blogger dal 2009, nel mondo della scrittura online da molto prima. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 4 e 7 anni

Commenti (2)

 

  1. Francesca scrive:

    Complimenti! Articolo ben scritto! aggiorno i lettori che NTA sembra non esserci più, almeno non rispondo e tra tutti io consiglio a Roma di comprarlo da HIS, dove ho trovato il prezzo piu basso http://giappone.hisitaly.com/japan_rail_pass.php

  2. Cettina scrive:

    Grazie tante. Veramente utile il vostro sito per avere informazioni prima di iniziare un viaggio!!!

Trending Topics

Cerca nel blog

Come risparmiare quando si organizza un viaggio

Ami viaggiare? Seguimi!

Diventa fan di Be Road Segui Beroad su Twitter Iscriviti ai Feed di Be Road g+ beroad su instagram

Chi sono

Valentina Besana

Travel Blogger dal 2009, nel mondo della scrittura online da molto prima. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 4 e 7 anni. Clicca sulla foto per saperne di più!

ADV

Lascia qui il tuo indirizzo e-mail, riceverai i post del blog direttamente sulla tua posta

Nuova Guida

Londra con bambini

Mete ed Eventi per Famiglie

Viaggiare con i bambini

I post più letti

Seguimi su Instagram!

I post più recenti

Seguimi su Facebook!