Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:

Torta Fritta, Gnocco fritto o Chisolini… Come si chiama?

In quasi tutte le regioni d’Italia si respira sempre un’aria di forte campanilismo legato alle contrade o alla squadra di calcio, in Emilia Romagna invece si litiga su una cosa ben più seria: il cibo.
E se in provincia di Parma non si smetterà mai di discutere sul fatto che l’anolino perfetto debba essere fatto o meno con la carne o se dev’essere la mera sublimazione del Parmigiano Reggiano (e quindi riempito solo di pane e formaggio) un altro argomento che divide le province dell’Emilia è lei, la madre di tutti gli antipasti: la Torta Fritta.

torta fritta

Torta fritta di wEnDaLicious

Prima di tutto, cos’è? E’ un impasto fatto di acqua, lievito e farina che viene lasciato riposare, fritto e mangiato caldo e gonfio, accompagnato solitamente da salumi e formaggi anche se originariamente veniva spolverato di zucchero e usato come dolce. Non molto leggero visto che, allora come oggi, veniva fritto nello strutto.

Il punto è: se andate in provincia di Piacenza cosa chiedere? Chisolini.
E per i reggiani? Gnocco fritto.
A Parma? Sul menu troverete sempre e solo torta fritta.

E’ sempre la stessa identica cosa. Ma ogni provincia non transige.
 
Comunque lo chiamiate uno dei migliori posti in cui mangiarlo è la Tortafritteria Cavallo, in località Scipione Ponte, poco lontano da Salsomaggiore Terme. Il venerdì e il sabato sera non si può ordinare altro. Si frigge torta fritta e basta.
Gli anni di esperienza li hanno portati a perfezionare la ricetta originale e a creare idee diverse (il fagottino al gorgonzola è divino, come la torta fritta croccante di mais) seguendo spesso anche la stagionalità.

Ovviamente la mia scelta è anche dettata dal low cost: con circa 10/12 euro si può cenare abbondantemente (1 misto torta fritta abbinato al misto di salumi “Cavallo” costa solo 8,50 €) magari accompagnando tutto con un buon Lambrusco della zona.

Gentilezza estrema (ogni pezzo di torta fritta ti viene spiegato), servizio veloce, quasi sempre un digestivo offerto. Posti d’altri tempi gestiti con amore in maniera familiare anche se il locale è una catena di montaggio. Delizioso.
Se avete ancora posto in pancia non rinunciate al gelato, è una chicca.
Mi raccomando, in questa zona, anche se è al confine (a 2km dalla trattoria comincia la provincia di Piacenza) si chiama torta fritta.

Nella categoria “Curiosità e News” Leggi anche
Hashtag Travel: i migliori da usare su Instagram per i tuoi viaggi 
Coprire volti dei bambini nelle foto: 5 app (gratis) facili da usare

Noleggio auto: il costo troppo alto dei seggiolini per bambini

Salva

[simple-author-box]

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us