Picasso e i cubisti in mostra al Vittoriano di Roma

scritto da il 1 marzo 2013


Una mostra che non posso non segnalarvi è l’imminente “Cubisti Cubismo”, attesa dall’8 marzo al 23 giugno 2013 a Roma, nelle sale del Vittoriano.
Più di duecento opere tra oli, disegni, sculture, oggetti di design, filmati, costumi, musiche e documenti dei maggiori esponenti del Cubismo: gli spagnoli mostra picassoPablo Picasso e Juan Gris; i francesi Georges Braque, Fernand Léger, Albert Gleizes, Jean Metzinger; il pittore americano Marsden Hartley, l’artista messicano Diego Rivera, la russa Natalia Goncharova; gli italiani Gino Severini e Ardengo Soffici; gli artisti inglesi Wyndham Lewis, Vanessa Bell e molti altri.
Non solo cubisti: il cubismo, oltre ad essere moderno stile artistico è anche nuovo paradigma di un mondo in mutamento sconvolto da rapidi cambiamenti politici e sociali; in quanto linguaggio rivoluzionario è capace di trasformare non solo la pittura ma anche l’architettura, la letteratura, il teatro, la musica, il cinema, il design, l’arredamento, la moda. In mostra, dunque, oltre ai capolavori di artisti cubisti noti e meno noti, anche l’espressione del cubismo nelle sue varie sfaccettature.

L’esposizione vanta la collaborazione e il supporto di numerosi musei di grande prestigio, tra i quali la Tate, il Victoria and Albert Museum e la Courtauld Gallery di Londra, lo State Pushkin Museum of Fine Arts di Mosca, The State Hermitage Museum di San Pietroburgo, la National Gallery of Art di Washington e la Solomon R. Guggenheim Museum and Foundation di New York, il Philadelphia Museum of Art di Philadelphia, la Fundación Colección Thyssen-Bornemisza di Madrid. Esposti anche capolavori di importanti gallerie e collezioni private.

Il Complesso del Vittoriano si trova in Via Di San Pietro In Carcere (Piazza Venezia).
Le fermate della Metro più vicine sono Colosseo e Cavour.

Fonte news: romeguide.it

Valentina Besana

Travel Blogger dal 2009, nel mondo della scrittura online da molto prima. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 4 e 7 anni

Trending Topics

Cerca nel blog

Come risparmiare quando si organizza un viaggio

Ami viaggiare? Seguimi!

Diventa fan di Be Road Segui Beroad su Twitter Iscriviti ai Feed di Be Road g+ beroad su instagram

Chi sono

Valentina Besana

Travel Blogger dal 2009, nel mondo della scrittura online da molto prima. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 4 e 7 anni. Clicca sulla foto per saperne di più!

ADV

Lascia qui il tuo indirizzo e-mail, riceverai i post del blog direttamente sulla tua posta

Nuova Guida

Londra con bambini

Mete ed Eventi per Famiglie

Viaggiare con i bambini

I post più letti

Seguimi su Instagram!

I post più recenti

Seguimi su Facebook!