Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:

10 curiosità su Tokyo e dintorni

Curosità su Tokyo e dintorni
Curosità su Tokyo e dintorni

 
1. Fumo e sigarette Le sigarette in Giappone sono molto economiche, ma per comprarle in uno dei distributori automatici disseminati per tutta Tokyo dovete avere una carta d’identità giapponese che attesti che abbiate più di 20 anni; in quasi tutti i locali pubblici è consentito fumare, ma è vietato accendersi una sigaretta per strada mentre camminate (ci sono aree apposite con posaceneri).
2. Alcol
La bevanda alcolica più bevuta dai Giapponesi non è il sakè, bensì la birra.
3. Prostituzione
La prostituzione in Giappone non è legale, ma nel quartiere Shinjuku di Tokyo c’è un’altissima concentrazione di girls bar, frequentatissimi il venerdì sera e il più delle volte vietati agli stranieri.


4. Sport

Uno degli sport più popolari del Giapone è il baseball.
5. Terme e Yakuza
I membri della Yakuza, la mafia giapponese, non sono graditi negli Onsen pubblci (tipiche terme naturali molto diffuse in Giappone). Per questo motivo è vietato l’ingresso a chi ha sul corpo uno o più tatuaggi, segno inconfondibile di chi fa parte della Yakuza.
6. Cinema
La zona a luci rosse Kabuki-cho nel quartiere Shinjuku ha ispirato il film Blade Runner di Ridley Scott; sempre a Shinjukou si trova il lussuoso hotel Park Hyatt, dove è stato ambientato il film “Lost in Translation” di Sofia Coppola.
7. Calendario
Per indicare giorni e mesi i giapponesi usano il calendario occidentale, ma per indicare l’anno è molto diffuso il sistema imperiale: si calcola l’anno dall’incoronazione dell’ultimo imperatore. Il 2009 corrisponde all’anno Heisei 21, dove Heisei è il nome dato all’attuale regno, e 21 è il numero degli anni da quando Akihito, l’attuale imperatore, è stato incoronato.

8. Bagni
I moderni bagni giapponesi si chiamano washlet (combinazione delle parole wash e toilet)  in quanto sono dotati di uno speciale pulsante che attiva un “comodo” bidè.  Il pulsante con raffigurata una nota musicale non serve per ascoltare della musica mentre si è impegnati a fare altro…. ma a riprodurre il suono dell’acqua che scorre per coprire rumori imbarazzanti!
9. Lingua inglese
L’inglese non è molto diffuso in Giappone ma se un turista chiede un’indicazione stradale i giapponesi si fanno in quattro per tentare di aiutarlo. Sono capaci di prendere carta e penna e disegnare all’istante una piccola mappa.

10. Piatti nelle vetrine dei ristoranti
Quasi  tutti i ristoranti di Tokyo hanno delle vetrine che espongono i modellini dei piatti che propongono.  Inizialmente fatti di cera, oggi sono più che altro di plastica e resine colorate. Kappabashi-dori nel quartiere Asakusa è diventata famosa perché è la via dove gli artigiani locali fabbricano e vendono il cibo di plastica.
Guarda le foto che ho scattato in Giappone

Ti piace il blog? Mi trovi anche su
Facebook
Instagram

[simple-author-box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us