Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:

Cinque Terre con bambini: la Via dell'Amore

Le Cinque Terre sono famose per i suggestivi sentieri che collegano diversi paesini tra loro dai quali si può godere una vista spettacolare su mare e natura circostante. I percorsi sono più o meno impegnativi e più o meno lunghi (qui li trovate tutti: www.parconazionale5terre.it/sentieri_parco.asp), ma se siete con passeggino al seguito c’è solo un sentiero che potete comodamente percorrere: la Via dell’Amore.

via dell'amore con bambini

Pensavo si trattasse di una passeggiata iper turistica, piena di gente con cui dover fare a gomitate per poter scattare una foto, ma fortunatamente mi sbagliavo! In pieno Agosto abbiamo incrociato si e no una decina di persone.

la via dell'amore

La Via dell’amore da Levanto
Da Levanto (dove io alloggiavo) prendete il treno fio a Riomaggiore (calcolate una ventina di minuti circa). Scendete dal treno e all’uscita andate a sinistra (troverete indicazioni ben chiare), prendete le scale e fate la Cinque Terre Card. La Cinque Terre Card è giornaliera ed è valida per tutti i sentieri, la brutta notizia è che se volete percorrere solo la Via dell’amore dovrete comunque pagare il biglietto intero di cinque euro.

Tips:
se avete intenzione di fare solo la Via dell’Amore e le giornate sono ancora lunghe e calde vi consiglio di andare all’ora del tramonto. Oltre ad evitare l’insolazione e godere dei magnifici colori del sole eviterete di fare il biglietto: sebbene la Via dell’Amore chiuda a mezzanotte le biglietterie al tramonto sono chiuse, non c’è nessuno che vi potrà emettere il biglietto e nessuno che potrà controllarvi.

Tornando a noi… la Via dell’Amore è un piacevolissimo percorso di 850 metri adatto veramente a tutti. Direi che non c’è bisogno nemmeno delle scarpe da ginnastica, si può tranquillamente fare anche con i saldali.

Via dell'amore

Nel passato era utilizzato dai ferrovieri per spostarsi tra le Stazioni di Riomaggiore e Manarola. La strada vi porterà infatti nella pittoresca Manarola, delizioso paesino autentico e poco turistico. Calcolate mezz’ora circa di passeggiata.

Il Bar dell’Amore: aperitivo a picco sul mare
Lungo il percorso troverete il Bar dell’Amore, piccolo bar con qualche tavolo a picco sul mare. La vista è a dir poco suggestiva e l’atmosfera davvero romantica. Prendete qualcosa da bere e assaggiate la frittura mista, ma non prendete i primi, scotti e poco saporiti.
Altro posto carino (che però non ho provato) per mangiare o bere qualcosa è A piè de Mà, poco prima dell’inizio del percorso partendo da Riomaggiore.
via dell'amore

[simple-author-box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us