Cinque Terre con bambini: la Via dell’Amore

scritto da il 10 settembre 2012


Le Cinque Terre sono famose per i suggestivi sentieri che collegano diversi paesini tra loro dai quali si può godere una vista spettacolare su mare e natura circostante. I percorsi sono più o meno impegnativi e più o meno lunghi (qui li trovate tutti: www.parconazionale5terre.it/sentieri_parco.asp), ma se siete con passeggino al seguito c’è solo un sentiero che potete comodamente percorrere: la Via dell’Amore.

via dell'amore con bambini

Pensavo si trattasse di una passeggiata iper turistica, piena di gente con cui dover fare a gomitate per poter scattare una foto, ma fortunatamente mi sbagliavo! In pieno Agosto abbiamo incrociato si e no una decina di persone.

la via dell'amore

La Via dell’amore da Levanto
Da Levanto (dove io alloggiavo) prendete il treno fio a Riomaggiore (calcolate una ventina di minuti circa). Scendete dal treno e all’uscita andate a sinistra (troverete indicazioni ben chiare), prendete le scale e fate la Cinque Terre Card. La Cinque Terre Card è giornaliera ed è valida per tutti i sentieri, la brutta notizia è che se volete percorrere solo la Via dell’amore dovrete comunque pagare il biglietto intero di cinque euro.

Tips:
se avete intenzione di fare solo la Via dell’Amore e le giornate sono ancora lunghe e calde vi consiglio di andare all’ora del tramonto. Oltre ad evitare l’insolazione e godere dei magnifici colori del sole eviterete di fare il biglietto: sebbene la Via dell’Amore chiuda a mezzanotte le biglietterie al tramonto sono chiuse, non c’è nessuno che vi potrà emettere il biglietto e nessuno che potrà controllarvi.

Tornando a noi… la Via dell’Amore è un piacevolissimo percorso di 850 metri adatto veramente a tutti. Direi che non c’è bisogno nemmeno delle scarpe da ginnastica, si può tranquillamente fare anche con i saldali.

Via dell'amore

Nel passato era utilizzato dai ferrovieri per spostarsi tra le Stazioni di Riomaggiore e Manarola. La strada vi porterà infatti nella pittoresca Manarola, delizioso paesino autentico e poco turistico. Calcolate mezz’ora circa di passeggiata.

Il Bar dell’Amore: aperitivo a picco sul mare
Lungo il percorso troverete il Bar dell’Amore, piccolo bar con qualche tavolo a picco sul mare. La vista è a dir poco suggestiva e l’atmosfera davvero romantica. Prendete qualcosa da bere e assaggiate la frittura mista, ma non prendete i primi, scotti e poco saporiti.
Altro posto carino (che però non ho provato) per mangiare o bere qualcosa è A piè de Mà, poco prima dell’inizio del percorso partendo da Riomaggiore.

via dell'amore

Valentina Besana

Travel Blogger dal 2009, nel mondo della scrittura online da molto prima. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 4 e 7 anni

Trending Topics

Cerca nel blog

Come risparmiare quando si organizza un viaggio

Ami viaggiare? Seguimi!

Diventa fan di Be Road Segui Beroad su Twitter Iscriviti ai Feed di Be Road g+ beroad su instagram

Chi sono

Valentina Besana

Travel Blogger dal 2009, nel mondo della scrittura online da molto prima. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 4 e 7 anni. Clicca sulla foto per saperne di più!

ADV

Lascia qui il tuo indirizzo e-mail, riceverai i post del blog direttamente sulla tua posta

Nuova Guida

Londra con bambini

Mete ed Eventi per Famiglie

Viaggiare con i bambini

I post più letti

Seguimi su Instagram!

I post più recenti

Seguimi su Facebook!