Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:
| Valentina Besana |

Vacanze in Italia a Settembre

Un tempo era agosto il mese preferito dai vacanzieri, desiderosi di lasciarsi alle spalle gli impegni lavorativi e la routine quotidiana per andare in vacanza. In tempo di crisi, tuttavia, si assiste alla riscoperta del fascino delle ferie settembrine, grazie ad alberghi meno cari, spiagge meno affollate e temperature piacevoli. E se l’obiettivo è divertirsi spendendo poco, non serve andare lontano: con bellezze di fama mondiale il Bel Paese saprà riservarvi piacevoli sorprese. Allacciate le cinture allora e preparatevi a partire per un breve viaggio alla scoperta delle destinazioni più gettonate per un settembre italiano da ricordare.
mare ombrellone
Vacanze al mare
Cosa c’è di meglio del mare a settembre? Le spiagge, prese d’assalto a luglio e agosto, si sfollano e creano l’atmosfera ideale per una vacanza in famiglia o un lungo weekend rilassante con il partner. Le regioni meridionali si contendono il primato di visitatori, conquistati da veri e propri angoli di paradiso, come la spiaggia di San Vito Lo Capo e le calette di Castellammare del Golfo in Sicilia, il paesaggio incontaminato di Sant’Antioco e le splendide distese di sabbia di Orosei in Sardegna. Ma non vanno dimenticate neppure le meraviglie del Salento, il fascino indiscusso della Costiera Amalfitana e i divertimenti della Riviera Romagnola.
Vacanze enogastronomiche
Il caldo torrido dell’estate 2012 non vi ha resi propensi alle grandi abbuffate o alla scoperta di piatti nuovi e saporiti. Non temete, sono in arrivo le piacevoli temperature settembrine, perfette per partecipare a eccezionali tour enogastronomici, che combinano i prodotti genuini delle regioni italiane alle ricche tradizioni culinarie. Da non perdere le “Strade del Vino” in Toscana, che vi condurranno alla scoperta delle aziende vinicole e agricole della regione. Potrete gustare i salumi e formaggi locali, accompagnati dal tipico pane toscano, oltre a degustare l’olio extravergine d’oliva e un buon bicchiere di Chianti.
Anche l’Umbria non è da meno offrendo innumerevoli itinerari, fiere e sagre. Non c’è da sorprendersi, allora, che Assisi sia rinomata non solo per la sua Basilica, ma anche per gli innumerevoli “Percorsi del gusto”, dedicati alle vigne di Sangiovese, Trebbiano e Grechetto. La regione vanta altri prodotti di spicco, come il tartufo di Norcia, lo zafferano di Cascia e le lenticchie di Castelluccio. Molto apprezzati sono anche gli originali menu proposti in occasione della Festa della cipolla, organizzata ogni anno a Cannara.
Se invece siete determinati a dimenticare l’afa di agosto il Trentino è la destinazione che fa per voi. Vi aspettano formaggi d’eccellenza, come il Puzzone di Moena e la Spressa delle Giudicarie, oltre alla tradizionale carne salada e la mortadella della Val di Non, il tutto accompagnato da ottimi vini come Trentino DOC e il Nosiola.
Vacanze culturali
Desiderate trasformare le ferie di fine estate in un viaggio culturale? Da nord a sud avrete solo l’imbarazzo della scelta, tra monumenti e città che tutto il mondo ci invidia. Potrete riscoprire l’eleganza di piazza San Marco a Venezia, magari facendo una capatina al festival del cinema, visitare la sempre eterna Roma, ammirare da vicino L’Ultima Cena prima di fare un tour di shopping per le vie di Milano o combinare un soggiorno rilassante sulle colline toscane a un tour delle architetture fiorentine. Le città culturali italiane non vi deluderanno.
 

[simple-author-box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us