Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:

Il mio weekend (saltato) alla Libera Università di Alcatraz

Oggi e per tutto il weekend sarei dovuta essere ospite della Libera Università di Alcatraz, agriturismo (anche se è assolutamente riduttivo chiamarlo così…) ideato da Jacopo Fo una trentina d’anni fa. Probabilmente vi sarà capitato di sentirne parlare, è un posto fuori dal tempo dove si pratica yoga demenziale, dove gli ospiti apparecchiano, sparecchiano e si rifanno il letto, dove ci si rilassa, si mangia bene e biologico, si partecipa a corsi di cucina e laboratori creativi.

libera università di alcatraz
foto: pagina FB Vacanze per Bambini e Genitori al Alcatraz

Sicuramente troverò il modo di andare a scoprire come si sta ad Alcatraz, ma avrei proprio voluto esserci questo fine settimana per partecipare al progetto “giochiamo insieme”, vacanze per bambini e genitori. Per il secondo anno Alcatraz ha organizzato delle settimane rivolte a quei genitori che si ritrovano per diversi motivi ad organizzare una vacanza soli con i propri figli. Genitori (single e non) che non amano i villaggi turistici, che soli al mare si annoiano e che vogliono passare del tempo di qualità con i propri bambini, che vogliono divertirsi, stare in mezzo alla natura e non sentirsi soli. Tra le attività proposte: clownerie e giochi sulla fiducia, Arte Zen Disegno spontaneo, escursione al torrente, laboratorio dell’ortolano, ComicoTerapia… insomma niente a che vedere con la solita baby dance proposta nei villaggi turistici.
Le settimane dedicate a bambini e genitori sono in totale tre, divise per fasce d’età: dal 22 al 29 Giugno si è svolta la settimana rivolta ai bambini dagli 8 agli 11 anni, dal 29 Giugno al 6 Luglio c’è la settimana per i bimbi dai 3 ai 7 anni e dal 6 Luglio al 13 per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni.
Vi segnalo inoltre che dal 28 Luglio al 4 Agosto 2012 si terrà ad Alcatraz il Festival di Musica “Estasi Musicando”, cinquanta ore di seminari, corsi, concerti e spettacoli con più di cinquanta musicisti, poeti e attori tra cui Simone Cristicchi, Alessandro Haber, A67, Akuna Matata, Jahmila, Foja, Stefano Benni, Nando Citarella, Fausto Mesolella e tanti altri…
Dove si trova la Libera Università di Alcatraz?
Alcatraz si trova nelle colline umbre, località Santa Cristina, a 25 chilometri da Perugia e da Gubbio (il centro abitato più vicino è a 7 chilometri).
Ah… dimenticavo, il mio weekend ad Alcatraz è saltato perchè mio figlio si è preso l’influenza (grande classico!) e visto che l’idea era di andare proprio con lui ho pensato bene di rimandare.
Contatti:
pagina FB Vacanze per Bambini e Genitori al Alcatraz
sito con il programma delle settimane per bambini e genitori al Alcatraz: www.lavacanzaorganizzata.blogspot.it
sito della Libera Università di Alcatraz: www.alcatraz.it

[simple-author-box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us