Il mio weekend (saltato) alla Libera Università di Alcatraz

scritto da il 29 giugno 2012


Oggi e per tutto il weekend sarei dovuta essere ospite della Libera Università di Alcatraz, agriturismo (anche se è assolutamente riduttivo chiamarlo così…) ideato da Jacopo Fo una trentina d’anni fa. Probabilmente vi sarà capitato di sentirne parlare, è un posto fuori dal tempo dove si pratica yoga demenziale, dove gli ospiti apparecchiano, sparecchiano e si rifanno il letto, dove ci si rilassa, si mangia bene e biologico, si partecipa a corsi di cucina e laboratori creativi.

libera università di alcatraz

foto: pagina FB Vacanze per Bambini e Genitori al Alcatraz

Sicuramente troverò il modo di andare a scoprire come si sta ad Alcatraz, ma avrei proprio voluto esserci questo fine settimana per partecipare al progetto “giochiamo insieme”, vacanze per bambini e genitori. Per il secondo anno Alcatraz ha organizzato delle settimane rivolte a quei genitori che si ritrovano per diversi motivi ad organizzare una vacanza soli con i propri figli. Genitori (single e non) che non amano i villaggi turistici, che soli al mare si annoiano e che vogliono passare del tempo di qualità con i propri bambini, che vogliono divertirsi, stare in mezzo alla natura e non sentirsi soli. Tra le attività proposte: clownerie e giochi sulla fiducia, Arte Zen Disegno spontaneo, escursione al torrente, laboratorio dell’ortolano, ComicoTerapia… insomma niente a che vedere con la solita baby dance proposta nei villaggi turistici.

Le settimane dedicate a bambini e genitori sono in totale tre, divise per fasce d’età: dal 22 al 29 Giugno si è svolta la settimana rivolta ai bambini dagli 8 agli 11 anni, dal 29 Giugno al 6 Luglio c’è la settimana per i bimbi dai 3 ai 7 anni e dal 6 Luglio al 13 per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni.

Vi segnalo inoltre che dal 28 Luglio al 4 Agosto 2012 si terrà ad Alcatraz il Festival di Musica “Estasi Musicando”, cinquanta ore di seminari, corsi, concerti e spettacoli con più di cinquanta musicisti, poeti e attori tra cui Simone Cristicchi, Alessandro Haber, A67, Akuna Matata, Jahmila, Foja, Stefano Benni, Nando Citarella, Fausto Mesolella e tanti altri…

Dove si trova la Libera Università di Alcatraz?
Alcatraz si trova nelle colline umbre, località Santa Cristina, a 25 chilometri da Perugia e da Gubbio (il centro abitato più vicino è a 7 chilometri).

Ah… dimenticavo, il mio weekend ad Alcatraz è saltato perchè mio figlio si è preso l’influenza (grande classico!) e visto che l’idea era di andare proprio con lui ho pensato bene di rimandare.

Contatti:
pagina FB Vacanze per Bambini e Genitori al Alcatraz
sito con il programma delle settimane per bambini e genitori al Alcatraz: www.lavacanzaorganizzata.blogspot.it
sito della Libera Università di Alcatraz: www.alcatraz.it

Valentina Besana

Travel Blogger dal 2009, nel mondo della scrittura online da molto prima. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 4 e 7 anni

Trending Topics

Cerca nel blog

Come risparmiare quando si organizza un viaggio

Ami viaggiare? Seguimi!

Diventa fan di Be Road Segui Beroad su Twitter Iscriviti ai Feed di Be Road g+ beroad su instagram

Chi sono

Valentina Besana

Travel Blogger dal 2009, nel mondo della scrittura online da molto prima. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 4 e 7 anni. Clicca sulla foto per saperne di più!

ADV

Lascia qui il tuo indirizzo e-mail, riceverai i post del blog direttamente sulla tua posta

Nuova Guida

Londra con bambini

Mete ed Eventi per Famiglie

Viaggiare con i bambini

I post più letti

Seguimi su Instagram!

I post più recenti

Seguimi su Facebook!