Il mio weekend (saltato) alla Libera Università di Alcatraz

scritto da il 29 giugno 2012


Oggi e per tutto il weekend sarei dovuta essere ospite della Libera Università di Alcatraz, agriturismo (anche se è assolutamente riduttivo chiamarlo così…) ideato da Jacopo Fo una trentina d’anni fa. Probabilmente vi sarà capitato di sentirne parlare, è un posto fuori dal tempo dove si pratica yoga demenziale, dove gli ospiti apparecchiano, sparecchiano e si rifanno il letto, dove ci si rilassa, si mangia bene e biologico, si partecipa a corsi di cucina e laboratori creativi.

libera università di alcatraz

foto: pagina FB Vacanze per Bambini e Genitori al Alcatraz

Sicuramente troverò il modo di andare a scoprire come si sta ad Alcatraz, ma avrei proprio voluto esserci questo fine settimana per partecipare al progetto “giochiamo insieme”, vacanze per bambini e genitori. Per il secondo anno Alcatraz ha organizzato delle settimane rivolte a quei genitori che si ritrovano per diversi motivi ad organizzare una vacanza soli con i propri figli. Genitori (single e non) che non amano i villaggi turistici, che soli al mare si annoiano e che vogliono passare del tempo di qualità con i propri bambini, che vogliono divertirsi, stare in mezzo alla natura e non sentirsi soli. Tra le attività proposte: clownerie e giochi sulla fiducia, Arte Zen Disegno spontaneo, escursione al torrente, laboratorio dell’ortolano, ComicoTerapia… insomma niente a che vedere con la solita baby dance proposta nei villaggi turistici.

Le settimane dedicate a bambini e genitori sono in totale tre, divise per fasce d’età: dal 22 al 29 Giugno si è svolta la settimana rivolta ai bambini dagli 8 agli 11 anni, dal 29 Giugno al 6 Luglio c’è la settimana per i bimbi dai 3 ai 7 anni e dal 6 Luglio al 13 per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni.

Vi segnalo inoltre che dal 28 Luglio al 4 Agosto 2012 si terrà ad Alcatraz il Festival di Musica “Estasi Musicando”, cinquanta ore di seminari, corsi, concerti e spettacoli con più di cinquanta musicisti, poeti e attori tra cui Simone Cristicchi, Alessandro Haber, A67, Akuna Matata, Jahmila, Foja, Stefano Benni, Nando Citarella, Fausto Mesolella e tanti altri…

Dove si trova la Libera Università di Alcatraz?
Alcatraz si trova nelle colline umbre, località Santa Cristina, a 25 chilometri da Perugia e da Gubbio (il centro abitato più vicino è a 7 chilometri).

Ah… dimenticavo, il mio weekend ad Alcatraz è saltato perchè mio figlio si è preso l’influenza (grande classico!) e visto che l’idea era di andare proprio con lui ho pensato bene di rimandare.

Contatti:
pagina FB Vacanze per Bambini e Genitori al Alcatraz
sito con il programma delle settimane per bambini e genitori al Alcatraz: www.lavacanzaorganizzata.blogspot.it
sito della Libera Università di Alcatraz: www.alcatraz.it

Valentina Besana

Travel Blogger dal 2009, nel mondo della scrittura online da molto prima. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 4 e 7 anni

Trending Topics

Cerca nel blog

Socializziamo?

Diventa fan di Be Road Segui Beroad su Twitter Iscriviti ai Feed di Be Road g+ beroad su instagram

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Travel Blogger dal 2009, nel mondo della scrittura online da molto prima. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 4 e 7 anni. Clicca sulla foto per saperne di più!

Lascia qui il tuo indirizzo e-mail, riceverai i post del blog direttamente sulla tua posta.

Unisciti a 2.379 altri iscritti!

ADV

Nuova Guida

Londra con bambini

Mete ed Eventi per Famiglie

Viaggiare con i bambini

I post più letti

Seguimi su Instagram!

I post più recenti

Seguimi su Facebook!