Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:

Ernica Etnica 2012: tra folk e taranta

Vi segnalo il Festival nazionale Ernica Etnica, un evento gratuito che si terrà dal 6 al 7 Luglio nel centro storico di Veroli, caratteristico borgo della provincia di Frosinone.

Ensemble Notte della Taranta
Ensemble Notte della Taranta

La rassegna sarà un appassionante viaggio, dalla Toscana alla Sicilia facendo tappa in Puglia, alla ricerca delle radici della musica popolare italiana, con un intento ben preciso: promuovere la riscoperta e la conoscenza di suoni, canti, lingue, dialetti, ritmi e strumenti della cultura tradizionale del nostro Paese.
Nella serata inaugurale della rassegna, venerdì 6 luglio alle ore 21.30 verrà tributato un omaggio a Lucio Dalla dal duo Caliciotti-Mastracci.
La serata proseguirà con Riccardo Marasco nel concerto folk La mia Toscana. Un viaggio tra melodie e stornelli mix tra musica e cabaret, Marasco, infatti interagisce tra la “parola cantata” e i “racconti”.
La serata clou dell’edizione 2012 di Ernica Etnica sarà l’esibizione dell’Ensemble Notte della Taranta che si svolgerà sabato 7 Luglio alle ore 21.30.
L’Ensamble NdT rappresenta il nucleo storico di musicisti de La Notte della Taranta, il più grande festival europeo dedicato alla musica tradizionale che si svolge a Melpignano (LE). Lo spettacolo musicale proposto evocherà atmosfere ipnotiche della trance, del corteggiamento e della danza dei coltelli, tra il ritmo incalzante dei tamburi e le coreografie del ballo.
Il Festival si concluderà domenica 8 Luglio con I Beddi, musicanti di Sicilia. Voci autorevoli di persone comuni. Musiche antiche, un tempo tramandate oralmente, versi riproposti e riarrangiati per un pubblico moderno, melodie attuali composte da un gruppo di Siciliani Doc.
Aggiornamento:
In concomitanza con Ernica Etnica verrà allestito un mercatino di strumenti musicali aperto a tutti i liutai o rivenditori di strumenti musicali etnici e a tutti gli artigiani di cuoio e pellame.
Per partecipare contattare Mediatica Srl
Info: press@mediaticasrl.com
0775/873586

[simple-author-box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us