Ernica Etnica 2012: tra folk e taranta

scritto da il 22 giugno 2012


Vi segnalo il Festival nazionale Ernica Etnica, un evento gratuito che si terrà dal 6 al 7 Luglio nel centro storico di Veroli, caratteristico borgo della provincia di Frosinone.

Ensemble Notte della Taranta

Ensemble Notte della Taranta

La rassegna sarà un appassionante viaggio, dalla Toscana alla Sicilia facendo tappa in Puglia, alla ricerca delle radici della musica popolare italiana, con un intento ben preciso: promuovere la riscoperta e la conoscenza di suoni, canti, lingue, dialetti, ritmi e strumenti della cultura tradizionale del nostro Paese.

Nella serata inaugurale della rassegna, venerdì 6 luglio alle ore 21.30 verrà tributato un omaggio a Lucio Dalla dal duo Caliciotti-Mastracci.
La serata proseguirà con Riccardo Marasco nel concerto folk La mia Toscana. Un viaggio tra melodie e stornelli mix tra musica e cabaret, Marasco, infatti interagisce tra la “parola cantata” e i “racconti”.

La serata clou dell’edizione 2012 di Ernica Etnica sarà l’esibizione dell’Ensemble Notte della Taranta che si svolgerà sabato 7 Luglio alle ore 21.30.

L’Ensamble NdT rappresenta il nucleo storico di musicisti de La Notte della Taranta, il più grande festival europeo dedicato alla musica tradizionale che si svolge a Melpignano (LE). Lo spettacolo musicale proposto evocherà atmosfere ipnotiche della trance, del corteggiamento e della danza dei coltelli, tra il ritmo incalzante dei tamburi e le coreografie del ballo.

Il Festival si concluderà domenica 8 Luglio con I Beddi, musicanti di Sicilia. Voci autorevoli di persone comuni. Musiche antiche, un tempo tramandate oralmente, versi riproposti e riarrangiati per un pubblico moderno, melodie attuali composte da un gruppo di Siciliani Doc.

Aggiornamento:
In concomitanza con Ernica Etnica verrà allestito un mercatino di strumenti musicali aperto a tutti i liutai o rivenditori di strumenti musicali etnici e a tutti gli artigiani di cuoio e pellame.
Per partecipare contattare Mediatica Srl
Info: press@mediaticasrl.com
0775/873586

Trending Topics

Cerca nel blog

Come risparmiare quando si organizza un viaggio

Ami viaggiare? Seguimi!

Diventa fan di Be Road Segui Beroad su Twitter Iscriviti ai Feed di Be Road g+ beroad su instagram

Chi sono

Valentina Besana

Travel Blogger dal 2009, nel mondo della scrittura online da molto prima. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 4 e 7 anni. Clicca sulla foto per saperne di più!

ADV

Lascia qui il tuo indirizzo e-mail, riceverai i post del blog direttamente sulla tua posta

Nuova Guida

Londra con bambini

Mete ed Eventi per Famiglie

Viaggiare con i bambini

I post più letti

Seguimi su Instagram!

I post più recenti

Seguimi su Facebook!